And I swear I will be true
di BellaRoss

18/06/15, ore 16:52

Finalmente una one shot rossa sulla mia coppia preferita!! Inoltre una bella. Ho adorato il lato dolce, impacciato e un po' buffo di Marius, penso che rispecchi anche Eddie, me lo ha ricordato molto. Ho apprezzato anche la determinatezza di Cosette. Davvero un buon lavoro.
A presto,
- Lullu

13/10/14, ore 19:56

Allora, innanzitutto un pollice alzato per aver scritto una fic rossa su Marius e Cosette. Trovo che ci sia un po' carenza di questa ship ed essendo una delle mie OTP non posso che apprezzare il tentativo! *w*
Seconda cosa: trovo che tu stia migliorando di volta in volta con la scrittura, e ciò è un'ottima cosa. Continua a scrivere e non demordere! /o/
Terza cosa: la scena è oggettivamente molto dolce e simpatica ed è in linea con i personaggi. (Tra l'altro ho apprezzato che Marius non chiuda la porta di casa, perché lo fa anche nel libro).
Tuttavia, ho comunque alcune perplessità.
Prima di tutto, trovo che la comparsa di Eponine sia un po' "inutile", nel senso che ai fini della storia non importa granché che sia comparsa o meno.
Stesso dicasi un po' per Valjean, anche se ha un ruolo decisamente minore. Marius è convinto di non piacergli, cosa che è assolutamente canon, ma niente del comportamento di Valjean lo fa trasparire, anzi gli parla dolcemente. Forse sarebbe il caso di mettere un po' più di introspezione, nel caso dei personaggi principali, quelli di cui possiamo leggere il pensiero, e lasciar comunicare di più a gesti gli altri. Una scena dove avrei voluto più introspezione è la finale, o magari nelle scene immediatamente precedenti, perché menzioni che Cosette "Finalmente non era più sola, aveva qualcuno al suo fianco adesso" e niente nella storia mi aveva dato motivo di pensare che si sentisse sola o ancora che "Tutte le paure di Marius erano volate via", ma non ho visto Marius così spaventato, a parte l'imbarazzo.
Poi, ammetto che mi ha fatto anche un po' ridere la frase "rispose con accento tipicamente francese" e l'ho trovata anche un po' inutile. Voglio dire, se la storia è ambientata sempre in Francia, e se i personaggi sono francesi è un po' ripetitivo ribadire che abbiano un accento francese.
Ultima cosa e poi ti lascio. Questa non è una critica, ma un suggerimento. Credo che fra le note faresti meglio a inserire AU e magari, nel riassunto, specificare che siamo in un Modern AU. Oppure mettere la nota e basta, così il lettore sa già prima di leggere che la storia non è ambientata nella canon era. /o/
Spero di leggere altro di tuo!