Lukaion

nica89 (_Nica89_)

Cecelia

Lukaion

Grammatica e Sintassi: 14,4/15

Come al solito non ho molto da dirti, c’era qualche svista sulla punteggiatura e un piccolo errore di distrazione, ma nulla di eccessivamente grave.

Complimenti come al solito! :)

Lo ripeto ancora, ma è sempre un piacere trovare storie così ben scritte e praticamente prive di errori! ^^

Stile e Lessico: 9/10

Dopo ben sei Turni mi ritrovo a ripeterti che il tuo Stile e il Lessico che usi, in generale, mi piacciono… anche se, essendo totalmente franca, ho notato forse un lieve calo in questo Turno in particolare.

Mi spiego: forse è il fatto che hai deciso di scrivere in prima persona, riducendo al minimo le descrizioni dei luoghi per dare più spazio alle emozioni e alle azioni di Cecelia, ma mi sono trovata leggermente meno coinvolta. Con questo non voglio dire che non mi sia piaciuto quello che hai scritto, al contrario, però… non so, ho avuto qualche difficoltà a focalizzare le scene e gli ambienti: era tutto neve e ghiaccio, però, anche per quanto riguarda l’ibrido ho sentito che mancava qualcosa, non so se mi spiego.

Poi ci sono alcune ripetizioni sparse per il testo, ma di quelle mi avevi avvertita (anche se, a mio avviso, alcune si potevano togliere) e su questo punto mi trovo d’accordo con te… non per niente ho appena scritto una storia che è una ripetizione unica, quindi! XD

Ultimo minuscolo dettaglio riguarda la forma: in alcuni punti sarei andata a capo, isolando la frase per darle maggior impatto sia emotivo che visivo.

Nonostante questo, fammi ripetere per la sesta volta da quando ci conosciamo che il tuo Stile mi piace molto e anche il Lessico che usi, perché sei in grado di adattarlo magnificamente alla situazione in cui si trova Cecelia (passando dall’elaborato di quanto è grande, al semplice di quando parla con i suoi figli e al poco articolato di quando è ragazzina).

Complimenti, davvero tanti, tanti complimenti! ^^

Ibrido: 8/10

Da quando ho letto la storia del Turno precedente ero curiosa di vedere com’era questo famoso Ibrido che aveva ispirato per la produzione di quei souvenir così macabri, ma così di moda a Capitol City.

Come ho lasciato intendere anche nel punto di sopra mi è dispiaciuto un pochino che tu non ti sia soffermata molto sulla descrizione dell’Ibrido stesso: era un lupo, quindi, magari non c’era molto da dire, ma qualche dettaglio sul pelo, sugli occhi (che magari erano gelidi come l’Arena in cui si trovava) o qualcos’altro secondo me avrebbe giovato molto al punteggio di questo parametro.

Essendo che hai scelto un’Arena ghiacciata per l’edizione dei Giochi di Cecelia, la scelta di un lupo bianco senza cose particolati (sparo a caso: tre occhi, due code, mascella espandibile, ecc…) non era forse il massimo dell’originalità; però ho comunque apprezzato.

Non lasciarti quindi abbattere da queste parole perché, lo sai, che sono lunatica e ho gusti moooolto strani.

Spero, invece, con questo commento di averti spronata a fare ancora meglio nei Turni che ancora passeremo assieme! ^^

IC Personaggio: 10/10

Beh, qui non ho quasi nulla da dire: Cecelia mi è sembrata sempre la stessa ragazza piena di voglia di vivere e che si pente amaramente di ciò che è costretta a fare per tornare a casa dalla sua famiglia.

In particolare ho apprezzato il suo desiderio di non uccidere nessuno, ma di tenere lontani tutti ululando, penso che sia stata proprio una bella trovata, ma di questo parleremo meglio nel prossimo punto.

Il fatto poi che la storia fosse narrata da lei in prima persona mi hanno permesso di percepire ancora meglio le sensazioni provate e i sentimenti che la percorrevano mentre compiva quelle azioni quasi disumane.

In sostanza un bel lavoro come al solito! ;)

Originalità: 10/10

Quando mi hai posto delle domande su questo Turno ti confesso che mi hai incuriosito come una piccola delfina… poi, leggendo la tua storia, mi sono resa conto che sei riuscita a metterle tutte assieme e quindi la mia espressione era ---> *Q* … e non scherzo! ^^

Hai fatto un lavoro ottimo e non originale, ma di più!

Ho adorato letteralmente l’idea che Cecelia si finga un Ibrido per tenere gli altri tributi lontani dalla sua caverna e ho apprezzato che l’Ibrido in questione fosse proprio un lupo (anche se gli avrei dato qualche particolarità in più, come ti dicevo sopra). Trovo che la combinazione di queste due cose sia stata proprio l’originalità fatta a storia.

Davvero, mi sei proprio piaciuta e spero che continuerai a stupirmi così anche nei prossimi Turni (che ormai sono quasi finiti… XD).

Brava, brava… continua così! ^^

Gradimento Personale: 4,5/5

Giunti a questo parametro della Valutazione ti dirò che anche se ho apprezzato davvero tanto questa storia, mi è dispiaciuto un po’ per la fine, che mi è sembrata un po’ troppo tronca: sono dell’idea che con le basi che hai gettato per questo Missing Moment della storia di Cecelia ci si potesse dilungare molto, per esempio facendo chiedere alla ragazza se era colpa sua l’arrivo di quell’Ibrido o altre cose.

Poi, scusa se lo ripeto, mi è dispiaciuto un po’ per il lupetto… ero proprio ansiosa di vederlo di carne e ossa e invece ho le informazioni di base che mi consentono di capire solo che è un lupo… pensavo che avesse qualcosa di particolare, di innovativo.

Nel complesso, però, lasciami ripetere che ho apprezzato, ma con questi piccoli accorgimenti avrei apprezzato ancora di più.

Spero di non offendere, ripeto che è solo un parere personale. ;)

Titolo: 1,5/2

Mmm… con la spiegazione iniziale della scelta del Titolo ho sorriso, perché io adoro i riferimenti alla mitologia, però… secondo me, il Titolo in sé si poteva approfondire un pochino con la storia: facendo dei riferimenti mitologici anche all’interno dello scritto oppure ricorrendo a qualche fiaba, a qualcosa di un po’ più esplicativo.

Totale: 57,4/62

20/10/14, ore 12:35

Semplice ma efficace!
Nell'arena succede di tutto, e questa one shot ne è la prova..
La lettura scorre bene, le descrizioni sono efficaci e sei riuscita a rendere bene i pensieri di Cecelia..
Complimenti!