Tender is the brotherhood

08/08/15, ore 18:11

Quinto classificato
Tender is the brotherhood, di Chloe R Pendragon
Grammatica : 7\7
Non ho riscontrato alcun errore, di nessun tipo : né grammaticale né di distrazione. Dal punto di vista della costruzione della storia e del lessico da te adottato non ho assolutamente nulla da ridire : era perfetto. Il linguaggio che hai scelto per questo racconto era decisamente adatto al periodo storico da te scelto: la combinazione di parole che hai utilizzato non è né pesante al punto da distogliere l'attenzione del lettore, né banale. Hai trovato il perfetto equilibrio e in questa categoria ti sei aggiudicata il punteggio pieno.

Trama : 8\10
Mi è piaciuto molto il tema che hai scelto per questa storia e il modo in cui l'hai sviluppata. La scena che mi è piaciuta di più in assoluto è quella in cui Mary ricorda i momenti felici trascorsi con l'uomo che ama : “Eppure, il suo cuore aveva continuato imperterrito a battere per il suo amato Charles, danzando al ritmo delle melodie che in gioventù avevano pervaso le loro membra e li avevano accompagnati nei balli a corte”.
Inutile dire che con questa frase mi hai completamente conquistata!

Caratterizzazione del personaggio : 10\10
Mary Tudor è stata caratterizzata perfettamente, ed è difficile che si riesca a fare una cosa del genere in una storia breve. I sentimenti da lei provati sono stati descritti così bene da risultare palpabili : la malinconia che provava nei confronti del suo amato, nella prima parte della storia, è stata descritta in modo perfetto.
Sei riuscita a rendere la tua protagonista un personaggio reale grazie al modo in cui i suoi le sue emozioni e i suoi pensieri sono stati trattati.
Sei stata davvero brava. Anche qui ti sei meritata il punteggio pieno!

Gradimento personale : 8.5 \10
Questa è sempre la parte più difficile da scrivere perché non so se riuscirò a farmi capire dai partecipanti. La tua storia mi è piaciuta, mi è piaciuto il tema da te scelto, che trovo molto originale (non avevo mai letto storie sui Tudor), ma soprattutto, come ti ho già scritto prima, il linguaggio che hai adottato e la caratterizzazione perfetta della protagonista hanno fatto centro : tutto era perfettamente in sintonia.
Nel complesso, hai scritto una storia davvero bella e memorabile.
Ottimo lavoro!
Spero di leggerti in altri contest.

Totale : 33.5 \ 37
Vincitrice del premio speciale per la miglior storia di genere storico NON sul podio

22/06/15, ore 15:19

Buondì!
Come ti avevo già anticipato, eccomi qua.
Per la grammatica non ho nulla da dire, tranne forse una mia opinione riguardante la punteggiatura e quindi più che opinabile.
"[...] fronte alla sua disarmante bellezza, del resto era una Tudor e, in quanto tale, il suo [...]"
In questo passo io avrei messo prima di "del resto" i due punti. Non so, mi è sembrato che con la virgola scorresse troppo velocemente, non so se mi spiego. Però è solo una mia impressione, perciò se vuoi ignora pure questi miei vaneggiamenti.
Devo dire che ciò che mi ha colpito di più della tua storia è stata l'originalità. Molto spesso si parla dei Tudor, ma l'attenzione si concentra, se non su Elizabeth o la cara e dolce Bloody Mary, sulle molte mogli di Henry, in particolare Ann. Ma non avevo mai visto una storia nella quale si parlasse della sorella del re.
Lo stile è estremamente appropriato alla situazione. È ricercato, ma non pomposo. Credo che sia stato studiato proprio per creare una determinata atmosfera, senza però che il lettore perda interesse nei confronti della storia.
Poi ci sono i personaggi. Charles si vede appena, perciò non vi è una vera e propria caratterizzazione di lui. Mary, invece, la protagonista, mi è sembrata, oltre a essere innamorata e anche piuttosto furba, altera e piuttosto rigida, molto trattenuta. Mi spiego meglio: vediamo la storia dal suo punto di vista, ma la narrazione mi è sembrata un po' troppo impersonale per avere focalizzazione interna con narratore esterno.
Per carità, questa freddezza nell'impostare può anche essere dovuta all'educazione severa che di certo le avranno impartito, ma mi è suonato poco spontaneo.
Spero che tu abbia capito quello che intendo, perché mi sembra un guazzabuglio confuso. ^^'''
La trama è ben sviluppata e coerente col periodo storico, e mi ha incuriosito non poco. Sono infatti andata a cercare le sorti di questi due e con mio gran disappunto ho scoperto che si erano allegramente sposati. Non fraintendermi, non è che li odi, ma mi sarei aspettata almeno una ripercussione, un'esecuzione piccola piccola...
Così mi ha fatto troppo da mieloso lieto fine fluffuoso.

Silenzio tombale. Dopotutto ho appena detto che mi sarebbe piaciuto che la loro storia d'amore fosse stata tormentata fino alla fine. Mi ha divertito però il fatto che Charles a poche settimane dalla morte di Mary si sia risposato con una quattordicenne. Il dolore che deve aver provato quel pover uomo!
Anyway, concludo questa recensioncina (dove mi avrai insultato almeno tre volte) dicendoti che mi è piaciuta. Un piacevole spaccato sulla vita di un personaggio che conoscevo poco. Ribadisco, scritta davvero bene. E non ti preoccupare se è la tua prima Storica; senza la prima non ci sarebbe la seconda né la terza.
Dopo questa grande pillola di saggezza ti saluto, o Chloe R Pendragon. Un bacione,
Ally

P.S. Grazie al cielo non ha nulla a che vedere con Hope degli One Direction! Non la conosci davvero? Peccato, non hai idea di che perle tu ti stia perdendo...
P.P.S. Ti sono solidale per quanto riguarda la connessione. Una volta mi ci sono volute due ore per recensire una storia... Un incubo, davvero.
(Recensione modificata il 22/06/2015 - 03:24 pm)

27/12/14, ore 21:37

Recensione premio.

Buona sera. Avevo scelto di recensire questa storia per due motivi: il titolo, molto dolce, e il fatto che trattasse della famiglia Tudor, perché la storia in generale e, in particolare, quella inglese, mi piacciono molto.
Devo dire che, quando si parlava di famiglia Tudor, non mi ero mai soffermata sulla figura della sorella di Enrivo VIII, forse perché sempre troppo occupata a cercare di ricordarmi i nomi di tutte le sue mogli. Non conoscevo lei, né il suo amore per Charles, né sapevo del suo sacrificio in virtù del "bene superiore". Mi hanno molto incuriosita, infatti credo che cercherò più notizie su di loro.
Come sempre, le tue storie sono ben scritte e originali, e hanno il merito di farmi appassionare a vicende che non conosco o conosco poco. Di questo ti ringrazio molto!

03/11/14, ore 22:07

Recensione ricevuta per il terzo turno del contest "Tutti i generi più uno!" - Seconda classificata

Grammatica e lessico: 9,8/10

“[...] uno splendido vestito cremisi con un capello di seta del medesimo colore [...]” mi sembra evidente che qui intendevi “cappello”, non “capello”. Suppongo sia un errore di battitura.

A parte questo piccolo errore di – immagino – battitura, non ne hai fatti altri, né di sintassi, né di grammatica, né di punteggiatura. Lo stile mi è piaciuto moltissimo, è molto ricercato senza però risultare difficoltoso da capire o rendere la lettura lenta o poco scorrevole. Ho apprezzato la scelta di un registro medio-alto, anche perché questo mi ha permesso di immergermi ancora di più nell'epoca che hai scelto e, soprattutto, ha sottolineato la cultura di Mary Tudor che, certamente, aveva.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che tu abbia indicato nelle note la tua fonte, primo perché così ho potuto verificare ciò che hai scritto, secondo perché vuol dire che ti sei documentata. Insomma, complimenti!

Originalità: 14/15

L'originalità è molto alta, come vedi, questo perché, anche se gli anni in cui i Tudor hanno governato sono spesso usati come ambientazione (ed è per questo che non ti ho dato il punteggio massimo, insieme a un altro fattore che però ti spiego dopo), sei riuscita a ri-raccontarli in un modo nuovo, riassumendo - quasi - la vita e le difficoltà di Mary Tudor in poche righe. La cosa che, come ti anticipavo prima, mi ha dissuasa un po' dal darti il punteggio massimo è il fatto che hai utilizzato per raccontare la storia di Mary i suoi ricordi. Mi spiego meglio: leggendo la tua shot, è evidente che i pensieri della protagonista non sono, per così dire, “genuini”, nel senso che, facendole riassumere così le sue disavventure, è ovvio che si rivolga ad un lettore e non solo a se stessa. Questo l'ho trovato un po' forzato, forse sarebbe stato meglio usare un flashback o qualcosa di simile, ma è comunque una piccolezza, quindi non preoccuparti: il punteggio è molto alto comunque!

Utilizzo del pacchetto: 10/10

Non sapevo se darti il massimo o – poco – meno, dal momento che alla fine la coppia è stata per lo più trattata “a distanza”, però alla fine l'amore tra i due – o almeno dalla parte di Mary – c'è, di conseguenza è da ritenersi coppia Het a tutti gli effetti!

Attinenza al genere: 10/10

Niente da dire questa volta, nemmeno una parola: sei stata perfetta. In poche frasi sei riuscita a delineare il contesto storico molto bene, parlando di personaggi realmente esistiti mantenendone comunque una sorta di IC e, soprattutto, non stravolgendone mentalità a principi morali. Hai fatto parlare una Mary Tudor come se si fosse appena teletrasportata qua a raccontarci di lei e della sua vita, del suo amore per il fratello e per quello di Charles Brandon, e dell'affetto per il suo vecchio marito. Una nota di merito anche per lo stile e per il registro che, come ti ho anche già spiegato prima, sono in tutto e per tutto attinenti all'epoca in cui la storia è ambientata e alla protagonista.

Gradimento personale: 4.8/5

La tua fic mi è piaciuta all'inverosimile: ho adorato il tuo modo di scrivere, ma soprattutto la storia in sé che, ammetto, non conoscevo. Mi hai dato l'opportunità di leggere qualcosa di davvero interessante su un'epoca che amo, facendomi però anche emozionare per la storia triste di questa donna forte, consapevole del suo ruolo ma non per questo succube e passiva. Ho adorato la storia d'amore che c'è dietro a tutto, una storia travagliata ma che, conoscendo la storia (sì, mi sono andata a documentare, perché non volevo rassegnarmi al fatto che l'affetto tra Mary e il fratello fosse andato a farsi benedire), avrà un lieto fine, per fortuna. Perché non hai cinque su cinque? Perché avrei voluto sapere qualcosa di più del rapporto col fratello e, soprattutto, leggere la conclusione proprio nella tua shot: se un lettore non avesse “lo sbatti” - ma che parole eleganti! - di andarsi a cercare la fine reale della storia, non saprebbe mai come è veramente andata a finire e potrebbe rimanergli il dubbio. Insomma, complimenti, comunque, e grazie per questa fantastica storia!

TOT: 48,6/50

17/10/14, ore 22:14

Amo i tudor e sono sempre felice di leggere una storia su questa complicata famiglia.
Credo che pochi conoscano le sorelle del famoso Henry 8, e se ne conoscono una è quella presente nella setie tv ( che ha anche troppi errori storici) , quindi apprezzo il fatto che tu ne abbia parlato.
Sdi riuscit a narrare i fatti in maniera semplice, lineare, ma comunque coinvolgente!
Alla prossima
Ally

16/10/14, ore 15:54

Poveracci! Ma è terribile T^T DANNATI MATRIMONI COMBINATI è.é
Io amo questo periodo della storia, specialmente per quanto riguarda la Francia :) anche se Enrico VIII è Enrico VIII *-* come si fa a non amarlo?
Spero che questi due trovino la pace, anche se non mi ricordo se effettivamente per loro sia finita bene (sempre se si siano sposati davvero -.-' sono ignorante in materia).
Bella storia! E' stata molto carina da leggere (anche se l'argomento è abbastanza triste XD)