The last year at Hogwarts.
di hpalways

19/10/14, ore 16:45

Visto che è la tua prima esperienza con le storie, ci tengo a darti consigli per continuare e migliorare :)
Ti dico che già scrivi bene, anche se ci sono degli errorucci qua e là. Ad esempio, in una frase c'è una vera e propria confusione di tempi verbali. Te la riporto: "<< Ti ho detto che non è niente, basta! >> esclamò con tono alto e deciso, mentre entrai in bagno e chiusi a chiave la porta. Mi lavai, indossai la mia divisa da corvonero e dopo essere uscito dal bagno notò che erano le 10.20.". Qua all'inizio hai usato la terza persona ("esclamò"), poi la prima persona ("entrai", "chiusi", "indossai"), poi di nuovo la terza ("notò che ..."). Visto che la storia è scritta in prima persona, bisogna usare sempre quella. Di sicuro sono errori di battitura o di distrazione, che si possono facilmente eliminare rileggendo il capitolo, quindi ti consiglio di farlo :)
Quando si parla di una donna, si mette "le" al posto di "gli". Ad esempio, in questa frase: "<< Mi fa piacere >> gli dissi con tono felice" quel "gli" diventa "le", perchè si riferisce a Rose, quindi "le dissi".
Alla fine hai scritto "vidi Hannah con ..." e poi è finito il capitolo. Questa scelta non mi piace molto, perchè un capitolo non può finire così; nei libri i capitoli finiscono sempre con la frase completata. Quindi, se per esempio Hannah si trova con uno sconosciuto, potevi scrivere "vidi Hannah con un ragazzo alto e moro. Che stavano facendo lì da soli?" Oppure, se si trova con qualcuno che Josh conosce ma vuoi lasciare un po' di suspense, scrivi così: "vidi Hannah con un ragazzo che conoscevo bene ..." e finisci così. Non lasciare i capitoli in sospeso, è brutto da vedere :)
A parte questo, Marc è simpaticissimo, anche se l'ho quasi odiato quando ha strappato la lettera xD xD povero Josh!! E mi ha fatto morire quando ha detto "ho portato solo l'essenziale!" e invece erano ben 4 bauli xD xD
Un saluto, e scusa se ho usato troppa pignoleria per descriverti gli errori :)

(Recensione modificata il 19/10/2014 - 04:58 pm)

18/10/14, ore 09:22

Ciao! :D
Ti lascio una recensione per farti sapere che come primo capitolo la storia sembra promettente. Josh mi sta già simpatico (incredibile ma vero xD) e hai fatto in modo di suscitare curiosità nel lettore, lasciando in sospeso il "mistero" di Hannah che non si fa sentire.
Oddio, spero che non lo voglia lasciare D: D:
Ti do qualche consiglio: i prossimi capitoli falli abbastanza lunghi, non esagerati, ma neanche striminziti: i capitoli troppo corti di solito non vengono apprezzati ^-^ E rileggi i capitoli prima di pubblicarli: ho notato dei piccoli errori di battitura, ma niente di grave :)
Spero che tu pubblichi presto! Un saluto e benvenuta nel mondo della scrittura *-*
(Recensione modificata il 18/10/2014 - 09:25 am)