Omino Nero
di Relou

16/01/15, ore 16:58

Ciao e piacere di conoscerti :)
Ti ho trovata per caso in questa marea di fanfiction e originali e ho voluto leggere qualcosa della tua pagina.
Ho scelto di recensire questa piccola flashfic perché, diciamo, è quella che mi è rimasta più impressa.
Ci sono vari punti che vorrei renderti noti, uno negativo, gli altri positivi.
Quello negativo è che, a mio gusto, attorno a questo tuo flusso di pensieri, io avrei costruito una piccola vicenda, magari dai toni un po' angst dato che il nero è un colore che mi ricorda l'angst e la suspence -generi che amo-.
Diciamo che, sempre a mio gusto, la semplice esposizione di un pensiero senza un contorno narrativo non mi alletta molto.
Se fossi stata in te, avrei creato un personaggio, una stanza e il colore -anzi, il non colore, dato che il nero è la totale assenza dei colori- e avrei fatto narrare il tuo punto di vista da questo ipotetico personaggio, magari contrapponendo gli elementi visivi al pensiero. Sicuramente anche il punto in cui parli del nero come base per far risaltare gli altri colori avrebbe avuto un effetto molto più suggestivo.
Però, tutte le argomentazioni a favore -scusa se tratto questa flash come se fosse un saggio breve, ma mi è molto più semplice parlarne in questo modo- mi hanno davvero colpita.
Dal mostrare il nero come il colore che non è mai pacchiano a dimostrare quanto esso sia la base per tutto.
Molto bello, davvero, pensieri profondi e precisi e chiare spiegazioni di quelle sensazioni che vuoi far provare a chi legge.
Sono d'accordo col dire che il nero è il "colore" più bello della nostra tavolozza e i perché li hai esposti tutti tu.
Ho letto anche la tua introduzione sai? E ho visto che in quanto a punteggiatura dici di non essere messa così bene.
Sai che ti dico? Non è vero.
Ho letto tre fanfiction e in tutte e tre i punti e le virgole erano al loro posto.
Quindi, brava e alla prossima~

Auros Mercer
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 05:00 pm)

18/11/14, ore 18:46

Molto interessante. E' molto originale il ragionamente sul fatto di quanto il nero, sempre sottovalutato, sia in realtà un colore importantissimo. Mi ha fatto riflettere.
A me piace il nero, ma l'ho sempre immaginato da solo, mentre invece, accostato a tutti quei colori che si usano spesso cambia il tutto. Perchè il nero dà contorno, e la cosa mi ha fatto pensare che io (che come sai bene adoro fumettare) ho sempre venerato il nero per delineare i bordi di disegni colorati, quindi concordo pienamente a questa tesi.
Mi è piaciuto tanto anche il tuo modo di scrivere il tutto e la scorrevolezza nello spiegare e porre la tua tesi. Ho adorato soprattutto l'ultimo paragrafetto.
SHIAO! :3