Dentro l'incubo
di Dagyr

26/10/14, ore 19:37

Ma... ma...
Oddio :( mi ha lasciato un'ansia assurda!!
I dettagli si scoprono un po' alla volta ed è terrorizzante... e il finale, oddio oddio oddio :(
Sto tremando XD beh, consideralo una cosa positiva ^^
Il banner all'inizio è fighissimo *-*
Mi è piaciuta molto ^^
Ciao!!
Vy

26/10/14, ore 17:49

Ciao!:) la mia reazione per il finale è stata: NOOOOOOOOOOO!!!!!! Povero... Adesso faccio le considerazioni seriamente: Io amo il genere thriller, e devo dire che sei brava, sai tenere il lettore incollato allo schermo, c'è il suspense, i dettagli un po' macabri, la paura, insomma, tutto! Mi aspettavo fosse un incubo e basta, che svegliasse anche alla fine...ma non sempre c'è il lieto fine. Una domanda: lui è vivo, perché i medici non lo hanno capito ? se pensa ancora il cuore gli batte quindi perché lo hanno seppellito vivo povero ? Io faccio mille domande sempre, devo capire ogni dettaglio :D Mi è piaciuta come storia, complimenti :)

24/10/14, ore 11:24

VALUTAZIONE OTTAVA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "Storia più Tragica": "Dentro l'incubo" di Dagyr

Sarà anche quasi mezzanotte, ma io sono ancora qui a valutare storie e poi non provate a dire che non sono una giudice attenta XD! Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Molto interessante. So quanta fatica tu ci abbia messo per trovare un bel titolo e questo sinceramente mi piace, anche perché definisce bene tutta la tua storia ed il suo significato.

Introduzione: Come ho già detto altre volte, amo le citazioni dal testo, soprattutto se sono ricche di tensione e mistero. Brava!

Banner: Immagine molto carina, ne ho viste molte su Medusa (io stessa ho una sua fan art come sfondo del pc, quindi XD) e questa alla fin fine è servita a realizzare un bel banner.

Grammatica: Tu sei una scrittrice molto precisa, però quando ti fai trasportare dai testi cadi in errori stupidissimi. A parte piccoli errori di battitura che si correggono con una rapida lettura prima della pubblicazione, tu hai fatto in tutto il testo sempre le stesse imprecisioni:

-Il “perché” con l'accento sbagliato.

-Le virgole prima delle “e”/“ed” congiunzione, che non si mette mai. Capisco che ti sia lasciata prendere dalla foga della scrittura, però è un errore di base che non posso ignorare.

Oltre queste piccolezze c'è un bellissimo testo, con forse troppe virgole per i miei gusti, ma questo riguarda lo stile.

Stile: Eccoci dunque allo stile. Sinceramente io amo il tuo modo di scrivere e di esprimerti, però in questa storia hai voluto osare, sperimentare una cosa a te sconosciuta, ovvero usare la prima persona. Come mi hai detto questa era la prima volta che usavi tale tipologia di narrazione e ti è venuta comunque molto bene, solo che il tutto risulta molto meccanico.
Capisco che il protagonista è cieco e quindi elenca un po' le sue sensazioni in modo pragmatico, ma la quantità di virgole e di frasi brevi è un po' troppa. La narrazione così viene spezzata e la lettura risulta un pochino difficile; con questo non sto dicendo che non mi è piaciuta, anzi, però ti voglio solo dare il mio parere su questo stile fin troppo meccanico e schematico.

Trama e Personaggi: Hai decisamente strutturato un'ottima trama, sei riuscita a creare un bel filo che partisse dall'inizio e giungesse alla fine. Ci sono solo alcuni passaggi poco chiari, però si risolve tutto in un senso logico ben definito, quindi va bene così.

Per i personbaggi posso dire di essere abbastanza soddisfatta, considerando anche il fatto che tu abbia scelto un protagonista cieco, cosa singolare. Questo ovviamente ha limitato le descrizioni visive, però sei riuscita comunque a fornire al lettore delle descrizioni generiche dei personaggi.

Gradimento e Conclusione: Il tuo scritto mi è piaciuto, ho apprezzato la presenza del mito ai nostri giorni, la capacità di inglobare una normalissima storia all'interno di un mito classico. Sei riuscita così ad ideare una storia innovativa e particolare, creando un finale che solleva parecchi dubbi (io stessa ho dovuto rileggere purtroppo per capire bene il tutto). Però una volta capito è apprezzabile ed è anche piacevole, quindi i miei complimenti.

- Grammatica 8/10

- Lessico, stile, espressività 8/10