OK, what's next? After the sex?
di Sereously

25/12/14, ore 00:00

2 - “OK what’s next? After the sex?” di Sereously.
Totale: 58.75/65.

1) Grammatica e ortografia: 5.75/10.

La grammatica non è terribile, però fai sempre gli stessi errori! Ti consiglio di stare attenta alle cose che ti ho segnato.
“«Grazie Marvin, andrà benissimo»”: il vocativo deve stare tra due virgole, quindi prima di “Marvin” ce ne vuole una (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Certo Lily, siamo a posto così.” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Ciao Ginger, che ne dici?” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Ehi Marvin, qui ho finito, vado a farmi un bagno, se per te non è un problema».” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Vai tranquilla piccola, per oggi siamo a posto»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Sta cercando qualcuno signorina?»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Ti ho visto Draco.” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Non trattarmi da stupida Draco»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Lily ti prego. Ascoltami, io volevo scusarmi.” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “No. No Lily, io non ho scusanti.” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “No. Accidenti Malfoy, non hai ancora capito nulla” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Non preoccuparti caro, una volta sistemata la tua tentazione, non avrai più motivo per allontanarti da me»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«E butteresti tutto all’aria Malfoy?»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Non lo fa per te Draco»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “Un bell’inchino piccola Potter, forza” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Fatti vedere Astoria!” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “È vero, mio fratello ha cambiato tuo figlio, ma solo in meglio Astoria!” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Sei inutile Astoria, tuo figlio se n’è semplicemente accorto»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«Sei vecchia Astoria, non sei più lucida come una volta” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«È vero Draco? Scorpius fuggiva da me?»” (- 0.10).
Stessa cosa qui: “«No Astoria, certo che no» rispose lui cominciando a medicarla.” (- 0.10).
“Insomma, Draco Malfoy è un uomo sposato e per di più ha reso la vita di papà un inferno ad Hogwarts”: davanti ai nomi inglesi che iniziano con “h” la d eufonica non ci va (- 0.25).
Stessa cosa qui: “Si erano incontrati – non per la prima volta, certo – ad una riunione per l’organizzazione del Ballo dell’Agrifoglio ad Hogwarts” (- 0.25).
Stessa cosa qui: “aveva domandato per poi sfuggire alla lasciva presa del lord e infilarsi nel camino più vicino per tornare ad Hogwarts.” (- 0.25).
“un pezzo di sé stesso che Draco abbandonava volentieri.”: “se stesso” si scrive senza accenti (- 0.25).
Stessa cosa qui: “Se non avessero smesso di vederla così immacolata, Lily non avrebbe mai potuto essere sé stessa.” (- 0.25)
Stessa cosa qui: “Aveva provato su sé stesso gli effetti di tale incanto e anche solo pensare di vederli riprodotti sulla sua Lily…” (- 0.25).
“ribattè prontamente la rossa, un altro ghigno ad adornarle il viso innocentemente candido.”: “ribatté” ha l’accento acuto, non grave (- 0.15).
“Mi hai fatto fare la figura della stupida di fronte all’intero mondo magico.”: “Mondo Magico” va maiuscolo (- 0.30).
Ci sono anche un paio di errori di battitura.
“Come vedi, non sei capace di essere onesta, leale. Sectumpsempra!»”: “Sectumsempra” (- 0.10).
“Draco fu libero dall’Incarcerarmus che gli aveva impedito di intervenire e corse da sua moglie.” : “Incarceramus” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Devo dire che lo stile che hai utilizzato in questa storia mi è piaciuto moltissimo. Pur essendo semplice e di scorrevole lettura, non risulta banale e noioso, ma, anzi, molto avvincente. Anche se non è “ricco” come preferisce il mio gusto, mi è piaciuto perché si adatta bene al testo, valorizzandolo.
In particolar modo ho apprezzato come sei riuscita a far risaltare con toni diversi le personalità dei vari personaggi, nelle varie lettere che Lily riceve o nei dialoghi.

3) Titolo: 5/5.
È un po’ troppo lungo e io non adoro l’utilizzo dell’inglese nei titoli, ma trovo che complessivamente sia molto azzeccato per la storia e sia, nonostante la lunghezza, capace di attirare l’attenzione del pubblico. Brava!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 15/15.
In questo parametro, devo dire che sei stata proprio brava!
I personaggi hanno tutti una loro personalità ben definita e non agiscono mai a caso o in maniera incoerente, cosa che non può che farmi piacere.
Lily, in particolare, è quella che mi è piaciuta di più. È molto adulta, per niente innocente, e ha un lato un po’ meschino molto poco Potter ma sicuramente molto interessante. Sa divertirsi e ama il pericolo, il proibito; si mette in bocca parole d’amore anche se non ci crede, e tutto sommato vista l’età non c’è proprio da stupirsi.
Draco, anche, è piuttosto interessante. Mi è piaciuto come prima la provochi e come poi si irrigidisca quando è lei a fare il primo passo, e capisco benissimo perché è tentato da una ragazzina con un carattere così particolare.
Una cosa che ho notato è che c’è una sorta di crudeltà in tutte le donne di cui Draco si innamora, perché, per un motivo o per l’altro, non sono mai realmente interessate a lui, ma a quello che lui rappresenta. Che se lo meriti, in fondo?

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 10/10.
Hai gestito al meglio il pacchetto, rendendomi molto soddisfatta. Bravissima!
Coppia: 4/4.
Per quanto riguarda la coppia, che doveva essere Draco Malfoy/Lily Luna Potter, non posso lamentarmi, ti sei concentrata solo su di loro e in maniera molto accurata.
Canzone: 3/3.
Per quanto riguarda la canzone, che era “Open Car” dei Porcupine Tree (una delle mie canzoni preferite, tra le altre cose), sono davvero entusiasta! Non solo l’hai inserita nella trama e hai fatto in modo che i protagonisti la ascoltassero in una scena, ma hai anche interpretato ogni suo singolo verso e l’hai adattato alla vicenda. Meraviglioso, sul serio.
Mi è piaciuto persino che, come conclusione, tu abbia cambiato una parola (“And finally crossing it”), e di solito non mi piace “contaminare” le citazioni.
Avvertimento: 2/2.
Per quanto riguarda l’avvertimento, che doveva essere contenuti forti, ti do il punteggio pieno anche se sei stata un po’ blanda. La descrizione del duello è molto vivida e anche la scena in cui Draco tortura Lily è piuttosto dura, ma mi sarei aspettata qualcosa di più.
Obbligo: 1/1.
Per quanto riguarda l’obbligo, che prevedeva che entrambi i protagonisti fossero maggiorenni, punteggio massimo.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Ho trovato la storia molto originale, in tutto.
La trama è semplice, ma non scontata, e i personaggi hanno tutti una loro personalità definita, che emerge con chiarezza e senza contraddizioni. In particolar modo, mi è piaciuto che per Lily tu abbia avuto la cura di non farla assomigliare troppo ai genitori (se non in alcuni accenni caratteriali, cosa comunque comprensibile e giustificata) e che, soprattutto, la passione di Draco nei suoi riguardi non sia stata condizionata da amori passati verso Ginny o, ancora peggio, Harry.

7) Gradimento personale: 9/10.
La storia mi è piaciuta.
Hai gestito benissimo i personaggi e le motivazioni dietro alle loro azioni, sei sempre rimasta coerente e molto accurata. Si vede che è una storia su cui ti sei concentrata molto, e mi è piaciuta di più di tutte le altre tue che ho letto, pur non essendomi rimasta impressa.