E scese il silenzio
di Teriel Donovan

28/02/17, ore 19:08

Ehilà! Ero abbastanza indecisa su quale delle tue storie recensire, ma alla fine ho scelto questa. Non so bene dirti il perché, c'è qualcosa nella disperazione che traspare da queste parole ad avermi attratta.

Devo dire che il tema che hai scelto non è leggero, non è facile da digerire: l'idea di non contare nulla, di non avere possibilità di scelta, di non essere padrone del proprio destino.
Certo qui la situazione è estremizzata, ma trovo che nei momenti di sconforto questo pensiero arrivi spesso ad abbatterci e, come hai scritto qui tu, porti via lo spiraglio di speranza che magari a fatica si era riusciti a costruirsi.
Penso che anche il fatto di sentirsi sopraffatti dagli atteggiamenti degli altri - non dalle parole, perché non vengono nemmeno pronunciate, ma proprio dai pensieri - sia estremamente comune, anche se a volte siamo noi stessi a proiettare sugli altri certe idee... che magari a loro non sono mai nemmeno passati per la testa.

Insomma, ho trovato interessante questa tua trasformazione di una persona in un oggetto che però mantiene dei sentimenti - o si illude di possederli ancora? - e soffre per questa situazione terribile, di totale schiacciamento.
Avrei però un paio di appunti da farti: ho notato che nella storia passi diverse volte dalla prima alla seconda persona e viceversa; è una cosa che secondo me crea abbastanza confusione, perché non ti fa seguire in modo lineare la narrazione.
E poi credo che nella prima riga "accade" dovrebbe essere coniugato al congiuntivo ("Ti ritrovi a sperare che accada" penso suoni meglio) e verso la fine hai dimenticato l'apostrofo in "un'illusione".

Fra