Superare il limite

ZKaoru69

Finnick Odair

Superare il limite

Grammatica e Sintassi: 14,05/15

Non sei andata per niente male in questo punto… c’era qualche svista qui e là e della punteggiatura da correggere, ma nulla di eccessivamente grave.

Brava, hai fatto un buon lavoro! ;)

Stile e Lessico: 9,5/10

In questo Turno ho particolarmente apprezzato lo Stile utilizzato e anche il Lessico: i dialoghi tra i vari personaggi (specie quelli all’inizio) mi sono piaciuti particolarmente, li ho trovati molto puliti e fluidi e questo mi ha fatto molto piacere. ^^

Mi è dispiaciuto un po’ della mancanza di descrizioni dell’Ibrido, ma di quello parleremo in seguito.

Cos’altro ti posso dire che non abbia già detto ampiamente nei sei Turni che ci siamo lasciate alle spalle? Mi piaci tanto: nel modo in cui scrivi, in quello in cui approfondisci i sentimenti dei protagonisti, nel ritmo alle volte incalzante con cui racconti gli eventi e tutto il resto; mi spiace solo per le poche descrizioni, ma è una mia fissa come tante altre con cui, purtroppo, voi vi troverete a convivere… ^^’’

Un bel lavoro, però, continua così! ^^

Ibrido: 9,5/10

Wow… posso dirti che l’idea di questo Ibrido mi ha lasciato davvero *Q*?

Ti giuro… un Ibrido vegetale non mi era mai passato per la testa (e dire che studio Scienze Forestali e Ambientali, giusto per la cronaca! XD) e per questo ho trovato l’idea eccezionale e originalissima! ^^

Mi sono proprio immaginata questa bellissima siepe di Ginepro Rosso avvolgere il Distretto e fungere da guardiano, accidenti cara, ma come te le studi certe trovate fantastiche?

Come penso che sia capito ho proprio adorato il tuo Ibrido, benché questo, mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più: visto che Finnick era con Tadma, poteva raccontargli un po’ la storia dell’Ibrido, sarebbe stato carino aggiungere anche qualche descrizione, magari appena il vegetale ha liberato Finnick poteva mostrarsi nella sua forma originale o qualcosa di simile.

Ma benché questo, che è dovuto alla mia sempre troppo presente pignoleria, ti faccio di nuovo i complimenti per la bella trovata, continua così! ^^

IC Personaggio: 10/10

Tanto per cambiare, arrivata a questo punto sono stata un po’ indecisa… beh, non sul protagonista perché Finnick era Finnick, punto e fine, su questo non si discute (mi ha fatto morire il dialogo con Juno, quando non seguiva quello che diceva e ha risposto con quel “Certo, tesoro…” mi sono scassata dal ridere), più che altro mi ha lasciato perplessa Annie.

Ho avuto l’impressione che la ragazza fosse un po’ troppo in possesso delle sue facoltà mentali, quando è risaputo che ha scatti d’umore e quant’altro… e quindi ho iniziato a rimuginare. Poi, rileggendo la storia, mi sono detta: “ehi, ma in fondo è con Finnick, e Finnick l’ha sempre aiutata a sentirsi un po’ più normale, l’ha sempre tranquillizzata” ergo, ho optato per il punteggio pieno benché questo mini dettaglio. ;)

Ho apprezzato molto anche la presenza di Tadma, lo Spirito Rosa della Giovinezza… non so bene perché ma m’ispira troppa simpatia: le sue comparse, anche se brevi, sono sempre piacevoli.

Altro da dire non ce l’ho, o meglio, ho solo dei complimenti da farti! ^^

Originalità: 10/10

Ne vogliamo parlare?

L’idea che, invece della solita rete elettrificata, ci sia un Ibrido – Vegetale attorno al Distretto 4 per obbligare gli abitanti entro i confini è a dir poco stupenda! *Q*

L’ho trovata di un’originalità sorprendete e anche geniale (sì, so di averlo già detto, ma lo ribadisco! :P).

Mi piacciono anche quei piccoli accenni alle usanze del Distretto, quello di lasciare una fascia colorata ai balconi per far spaventare i cittadini e tutto il resto. È stata anche carina la decisione di far iniziare la storia con la cicatrice di Finnick e di concludere di nuovo con quella, quando lui è al sicuro, nel letto con la sua amata.

Ve bene… il commento è un po’ scarso, ma sul serio non so che altro dire… ^^’’

Spero comunque di aver reso bene l’idea e che si sia capito che mi è piaciuto molto questo racconto! ;)

Gradimento Personale: 5/5

Ma perché parlo troppo prima e poi arrivo qui e non so più che scrivere? T^T

Va bene, sarà inutile e ripetitivo, ma fammi farti ancora i complimenti e permettimi ancora qualche parola su questo Ibrido che mi ha sorpreso tantissimo.

Come ho già detto sono rimasta colpita dall’idea: teoricamente parlano un vegetale non potrebbe estroflettere i propri rami in maniera così repentina, ma essendo una sorta di OGM gigantesco, mi è piaciuta come scelta e proprio per questo avrei voluto sapere qualcosa in più su di lui; se ha una coscienza propria oppure si limita a stritolare tutto quello che gli passa a portata di rami e quant’altro.

Penso ardentemente che questa sarebbe un’idea da approfondire in futuro, perché me gusta tanto (leggi anche come: “probabilmente te la ruberò, ma citerò che l’ho rubata da te” XD)

Titolo: 2/2

Non penso che ci sia molto da commentare: hai scelto un bel Titolo, breve, incisivo e adatto alla storia che mi hai proposto, mi è anche piaciuto il modo in cui me l’hai snocciolato e quant’altro.

Complimenti.

Totale: 60,05/62

22/10/14, ore 18:47

Ciao! Recensisco a caldo, quindi spero di riuscire a dare un minimo di senso alla recensione. Mi è piaciuta moltissimo. Adoro Finnick e mi piace molto come in questa storia tu lo abbia mostrato in tre situazioni diverse che sottolineano differenti aspetti del suo carattere (inutile dire che mi sono sciolta nella scena tra lui ed Annie). Anche il sogno mi è piaciuto molto (forse, l'unica cosa che mi ha lasciata un filo perplessa è stato l'uso della magia,anche se immagino che questo possa anche essere legata alla storia del turno precedente - che ammetto non ho ancora letto. Ma questo non toglie nulla alla tua storia!). L'unica cosa che mi rimane in dubbio è la prima scena, quella tra Finnick e la sua amante a Capitol City, fa parte del sogno o no?
Ancora tanti complimenti, soprattutto per l'uso della cicatrice come "promemoria" di umanità, mi sono davvero piaciute.
Alla prossima, _Nica89_