Bastardo.
di Nihal_11

22/10/16, ore 23:06

Ciao Nihal,
questa poesia è davvero bella, bellissima, è struggente, leggera eppure trasmette tanta amarezza e solitudine. Non sono sicura di poterla capire fino in fondo, è un po' come la superficie trasparente e apparentemente tranquilla del mare che nasconde in realtà segreti e creature pericolose.
Se mi immergessi nelle più piccole sfumature di questa poesia, non ne uscirei mai più.
"Adesso,
passo dopo passo,
affronto il mio destino
con lo sguardo basso
di chi si sente bastardo" è stata la mia strofa preferita e la conclusione perfetta.
Dal nickname posso dedurre che conosci il Mondo Emerso? In tal caso, questa poesia mi ha fatto molto pensare ad Aster e al suo amore disilluso per Reis. Come avrei potuto non commuovermi?
Bellissima poesia,
complimenti!

22/10/14, ore 22:53

Una poesia che rintuona verso dopo verso nell'anima e che ha davvero un'influente impatto emozionale. Cercherò d'immergermi in questa poesia e interpretarla, ma non andrò troppo in profondità perché rischierei di impegolarmi in inesattezze parafrastiche che sarebbero sul serio imbarazzanti.
Quel che ho percepito leggendola è che tu abbia cercato, nell'atto di scriverla, di calarti nelle vesti di un "bastardo": per farlo hai dovuto scivolar giù, come in un tubo lurido, fin dentro ai meandri di questa persona di poco valore, una persona che prima era stata elettrizzata dai brividi dell'amore e che poi si rende conto del fatto che sia giunto il momento di affrontare il proprio destino. Cosa abbia fatto o cosa sia successo non ci è dato sapere: aveva un segreto (la bellezza miniaturizzata di una ragazza che si portava dentro sè) e alla fine della poesia si ritrova ad avere solo un sorriso bugiardo, lo sguardo basso. Mi fermo qui perché continuando potrei errare giacché si tratta di una poesia tutta interiore che è difficile decifrare completamente.

Davvero brava,
rileggerti è un grandissimo piacere...
Ti ricordi di me, vero?

Con affetto,

AH.
(Recensione modificata il 22/10/2014 - 10:59 pm)
(Recensione modificata il 22/10/2014 - 10:59 pm)

22/10/14, ore 16:27

Rabbia triste e positiva che viene fuori, con tutti i sentimenti che hai saputo trasmettere in questa tua mirabile poesia. Mi è piaciuta moltissimo e credo che di te, ne leggerei a centinaia, tanto sono leggere ma nello stesso tempo piene di significato. Ti sono grato che sei una mia lettrice e spero sempre tanto di scrivere anche per lasciare un sorriso. Tu mi hai lasciato una forte emozione e ti faccio i miei più sinceri complimenti per i bei versi che hai scritto.
Un saluto assolutamente cordiale
tantissima stima
a presto e aggiornami sempre se scrivi
Paolo C.