Riflesso
di TenthLover

24/10/14, ore 11:21

VALUTAZIONE DODICESIMA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "Miglior personaggio": Riflesso di LaviBookMan

Sei l'ultima ad essere valutata, ma come si suol dire: gli ultimi saranno i primi! XD Ignoriamo i detti noiosi e passiamo alla tua storia. Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Mi piace, soprattutto perché ricorda molto il mito di Narciso (mito che io amo) e quindi è molto adatto alla narrazione!

Introduzione: Un po' misera, non credi?... Avresti potuto dare qualche informazione in più, ecco.

Banner: Assente.

Grammatica: Per tutti gli altri partecipanti spesso ho creato quasi un mini elenco, per citare gli errori più ricorrenti, ma nel tuo caso basteranno pochi punti, che purtroppo sono abbastanza importanti:

-La virgola prima del "ma". Se leggi la tua storia, quasi tutti i "ma" non sono preceduti da virgola ed è un errore grave. Posso capire quando sfugga, ma qui è un errore ripetuto per tutta la OS ed è stato quasi assurdo XD.

-Le virgole in generale. Scommetto che hai un pessimo rapporto con le virgole, vero? No perché ci sono parecchie frasi lunghette nella tua storia in cui non ci sono virgole, però in cui purtroppo servirebbero. Ti consiglio vivamente di rileggere la storia e di inserire tutte le virgole mancate in quelle frasi così lunghe e sostenute.

-Ripetizioni. Ti riporto un esempio, così capisci bene dove si trovano: "Sbadigliò e chiuse nuovamente gli occhi, quasi come se non volesse una vera e propria risposta.
Chiuse gli occhi e quasi[...]" la vedi? Parlo della ripetizione di "chiuse gli occhi".

Insomma, se rileggi sistemi tutti questi dettagli, ma ti consiglio soprattutto di rivedere un po' l'uso delle virgole, che sono la bestia nera di tutti XD

Stile: Tu hai sicuramente uno stile molto interessante, soprattutto perchè riesci bene ad articolare le varie frasi, anche se sono molto lunghe. Mi sei piaciuta nella scrittura, perché credo che tu abbia davvero molto potenziale!

Trama e Personaggi: Trama... eh, qui la questione si complica un pochino, perché sinceramente la trama mi ha delusa un pochino: quando ho iniziato a leggere ero tutta eccitata all'idea di questo Narciso moderno, che s'innamora del suo riflesso reale, ma che non può rivelarlo. La cosa era fantastica, però poi appena gli fai uccidere quella ragazza resto attonita a fissare lo schermo. Perchè? Che senso ha fargli uccidere una ragazza così, in un vicolo per di più. Dopo questo il fratello (lontano dal vicolo), lo vede chissà come e resta calmissimo, non reagisce, non si scandalizza, niente... insomma, troppo surreale. Per concludere in bellezza lo fai morire per mano del fratello, che lo uccide così, a caso, senza motivo, dopo averlo baciato. Ora le cose sono due: o io non ci ho capito nulla nella trama, oppure c'è stata un po' di confusione generale.

Qui devo dire che ti salvano i personaggi: hai creato questi due gemelli fantastici che rispecchiano alla grande Narciso. Se non li avessi creati così, avresti preso molti meno punti (data la confusione della trama). Mi sono piaciuti un sacco, soprattutto nelle parti introspettive del protagonista, quando si guarda allo specchio e si tormenta. Ho amato anche le frasi finali, mentre lui muore, sono state molto belle e caratterizzavano bene il narciso che era in lui. L'egocentrismo forse è stato reso poco, però mi è piaciuto ugualmente!

Gradimento e Conclusione: Insomma, la storia non era male, mi sono piaciuti un sacco i personaggi. Non ho apprezzato molto le scelte da te fatte (ovvero i due omicidi apparentemente insensati), però mi sono innamorata di questo Narciso e ti sei salvata. Grazie per aver partecipato! Ti lascio alle valutazioni^^

- Grammatica 8/10

- Lessico, stile, espressività 8/10