Il professor R.J. Lupin
di riccardoIII

12/02/19, ore 18:55

Ciao.
Ti faccio i complimenti perché beh..questa storia mi ha trafitto direttamente entrambi i ventricoli. Una riflessione bellissima e profonda di un personaggio altrettanto ricco e sfaccettato. C'è così tanta malinconia in quello che hai scritto.. complimenti ancora

29/10/17, ore 22:14

Ciao Malandrina!
Secoli fa ti avevo già lasciato una recensione a questa storia, ma poi l'avevo cancellata perché con il senno di poi, rileggendola, non mi aveva soddisfatta. Mi sembrava sdolcinata e stucchevole. Contavo di riscriverla prima, ma poi sono stata risucchiata nel tunnel interminabile della stesura della tesi, delle pratiche burocratiche per la laurea, scadenze e consegne varie e ho finito per non farlo. Però ora eccomi qui, pronta a rimediare!
Abbiamo già parlato tante volte di Remus, della sua tragedia da "sopravvissuto", costretto suo malgrado a dover riprendere una vita normale una fatica dopo l'altra, sempre più solo ad ogni passo. Probabilmente il momento descritto da te è stato il culmine di questa solitudine, quando James e Lily ormai sono morti, lui crede ancora che Sirius sia colpevole, il ricordo della loro amicizia profanato dalla morte e dal tradimento, e il fatto che il suo primo incontro con Harry avvenga da perfetto estraneo, senza che lui sappia nulla di lui, della storia che lo lega alla sua famiglia. Il ritrovo al binario nove e tre quarti era un momento che avrebbero dovuto condividere tutti insieme, come una famiglia felice, e invece può avvenire solo nella mente di Remus, che può solo immaginare come avrebbe dovuto essere.
La scrittura abile e scorrevole, come sempre, trasmette perfettamente i suoi pensieri e lascia un senso di malinconia e di perdita durante tutta la lettura, però il finale è bello, pieno di speranza. I Malandrini sono per sempre. Se ci pensi anche nel finale del settimo libro, quando Harry usa la pietra della resurrezione, si presentano tutti insieme, uniti come una volta....
Accidenti, probabilmente sono stata di nuovo stucchevole, ma che ci posso fare? I Malandrini mi fanno questo effetto, e stavolta non cancellerò nulla ;)
Ti mando un grosso abbraccio, Malandrina, e spero davvero che avremo presto il piacere di leggerti ancora!

31/01/16, ore 19:24

Uffaaaaaaah dirti che mi hai fatto piangere ormai è da prassi!!! La valigetta è quella che gli hanno regalato i Malandrini? *sing*
Mi chiedevo perchè Remus, l'unico Malandrino che poteva, non fosse andato da Harry. Quando poi nei libri si spiega, ho pensato che non lo avesse fatto per il fatto che il sangue della sorella di Lily lo proteggeva, e magari accettava il fatto che abitava in una casa non troppo amata ma al sicuro... ma non ne sono del tutto soddisfatta.
Questa One-shot è troppo corta T.T volevo sapere come reagiva Rem alla vista di Harry!!! Vado a leggere della partita di Quidditch Grifondoro-Tassorosso!!!! A DOPO

21/07/15, ore 15:47

Non so cosa dire...
Fantastico.
Meraviglioso.
Commovente.
Scritto bene.
Intrispettivo al punto giusto.
Malinconico in modo perfetto.
Bravo.
Continua a scrivere, ma non solo su EFP e su internet, scrivi, scrivi e scrivi, finchè tutte le emozioni su questa terra non saranno vissute fino alla fine da ogni persona. Scrivi, continua, ti esorteranno e giudiceranno, ma a te non deve importare, tu scrivi e basta.
Continua, con la speranza e il sogno di diventare qualcuno nella letteratura del mondo intero. Semplicemente, scrivi.
CSP02/Eldhwen

23/10/14, ore 12:04

Complimenti! E' molto intensa questa storia. Dà un'immagine vivida e concreta di come dovesse sentirsi Remus, e non solo per il suo ritorno ad Hogwarts sotto le spoglie di un insegnante, ma anche nei dolorosi dodici anni trascorsi in solitudine.
Ho apprezzato, in particolare, il dettaglio di Remus che accusa Silente di non avergli permesso di occuparsi di Harry, lasciandolo in balia dei maltrattamenti dei Dursley. L'ho trovato abbastanza originale :)
Mi è piaciuto anche il finale che, nonostante tanta angoscia, lascia una nota di rivalsa e di speranza <3
Ho solo un appunto, il testo è tutto appiccicato e non consente una lettura rilassante :(
Ancora bravo e alla prossima ^_^