Mistero a doppia indagine
di rossella0806

15/07/15, ore 23:05

Salve!
E' da poco che ho scoperto questa storia e, da grande amante dei gialli, ho iniziato a divorarmela! Ho iniziato a leggere i primi capitoli quando ancora non ero iscritto ancora al sito, e i primi due capitoli che ho letto mi sono piaciuti molto!
Il commissario sembra davvero un tipo simpatico, nonostante sia a tratti un po' burbero, e la faccenda degli oggetti recapitata alla polizia senza alcun senso logico è davvero accattivante. Devi avere molta inventiva, e sono sicuro che questa storia procederà molto  bene, anche perché si vede che le varie vicende non sono messe a casaccio, anche se sembra che non siano legati da un effettivo collegamento logico.
Anche Ginevra sembra un bel tipino, molto attivo. xD
Per quanto rigurda lo stile di scrittura, beh, mi soffermerò poco: chiaro, pulito, ordinato e fluido, non stanca né gli occhi né la mente, davvero un buon lavoro!
Continua così!
- TheWhiteDragon

23/01/15, ore 09:04

Ciao :)
Finalmente, eccomi qua per recensire l'ultimo capitolo. Ho voluto aspettare proprio oggi, che sono un pò più libero, per gustarmi al meglio il finale di questo racconto e lasciare una buona recensione. Dunque, vediamo un pò.
Beh, nonostante la situazione fosse veramente intricatissima, sei riuscita a riallacciare tutti i fili e a sciogliere tutti i nodi con un solo colpo, diciamo così :) Beh, avevo già immaginato che scoprire la parentela tra l'ispettore e la ballerina avrebbe poi spinto più in là le indagini, ed infatti, ecco svelato il mistero. La figura di Marcello Arcangeli mi pare un pò disturbata e insana. I due cugini hanno commesso un grave errore non denunciandolo. Comunque, almeno non sono stati commessi crimini ben più gravi, e penso che se la caveranno con una punizione adeguata ma non troppo pesante.
Terenzi ha risolto questo caso, diciamocelo, anche per un pizzico di fortuna; se Rusconi si fosse dimenticato di raccontargli ciò che aveva sentito e visto, forse la svolta finale non ci sarebbe stata nell'immediato. Comunque, le indagini stavano già procedendo bene. Sempre riguardo a Terenzi, mi è parso un tipo molto professionale e giusto. Beh, ora almeno potrà godersi alcuni giorni di vacanza, potrà parlare con Ginevra e poi chissà ahah :) la scena finale, con quel burbero del commissario che si scioglie davanti alla ragazza, arrivando addirittura a ringraziarla, fa percepire un pò di cose, chissà poi, magari in futuro... ahah :)
Ecco, volevo dire un sacco di cose. Oh, aspetta. Volevo dirti ancora una volta che te sei una 'maga' del giallo, sul serio! A me, personalmente, non sono mai piaciuti i gialli, ma questo qui mi ha veramente preso; quindi, devo farti dei doppi complimenti; prima di tutto perchè sei riuscita a farmi apprezzare tantissimo un genere che fino a poco fa non era uno di quelli che mi piacciono di più. Poi, devo farti altri complimenti perchè hai scritto tutto benissimo, curando la storia fin nei minimi particolari. La vicenda era complessa, ma tu l'hai districata alla perfezione. Quindi, sei stata bravissima :)
Per ora mi fermo qui, in attesa di leggere il mitico ritorno dei nostri protagonisti. Beh, hai già detto che tratterai casi non più ambientati in Italia, quindi sarà anche tutto più difficile. Bene, bene, attenderò il tuo prossimo giallo :) so già che sarà scritto benissimo, quindi sono già pronto per apprezzarlo :)
A presto! :)

21/01/15, ore 13:03

Ciao :)
Eccomi di nuovo qui. Finalmente, pian piano, hanno iniziato a venir fuori numerosi indizi. Terenzi ora ha a disposizione un pò di materiale. Certo, ora è in possesso di alcune informazioni che potrebbero essere veramente molto importanti per concludere l'indagine in fretta, ma ora starà a lui mettere ordine nella faccenda e cercare di collegare il tutto, che per ora è ancora abbastanza confuso.
Ciò che ha detto sul finale Rusconi, potrebbe essere veramente qualcosa di decisivo. Se venisse fuori un nesso tra Serena e l'ispettore, beh, le indagini potrebbero avere una svolta. La curiosità continua a crescere dentro di me, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo! :)
Hai tutti i miei complimenti. Sei bravissima, scrivi benissimo e questo è un giallo perfetto. Un giallo che tiene sulle spine il lettore fin sul finale. Insomma, un giallo che prende molto :) E tu sei veramente bravissima, perchè scrivere una storia così complessa non dev'essere stato facilissimo :)
Per ora mi fermo qui, oggi o i prossimi giorni, non appena avrò un altro minuto libero, verrò subito per leggermi l'ultimo capitolo :) quindi, a prestissimo :)

19/01/15, ore 14:35

Ciao :)
Gran bel capitolo anche questo :) ehm, ok, ammetto di essere ancora molto distante dalla risoluzione del caso ahah :) non ho neppure un'idea....
Quindi, mi affido a Terenzi :)
Vediamo un pò. La storia di questo Arcangeli è sempre più complicata. Comunque, mi piace molto il tuo modo di scrivere; fai fare ai tuoi personaggi dei gran bei ragionamenti, e tutto funziona alla perfezione. Del resto, in questo capitolo Terenzi ha trovato altri indizi, e pian piano si sta costruendo un quadro ben preciso, ed appaiono anche alcune coincidenze. Però ribadisco che ancora non ho la benchè minima idea di come andrà a finire questa storia, quindi non mi resta altro da fare che proseguire nella lettura dei capitoli rimanenti :) ormai me ne mancano solo due... questa storia mi sta prendendo molto :)
Ok, per oggi basta, però a breve tornerò per leggermi un'altro capitolo :) Quindi, a presto :)

19/01/15, ore 09:39

Ciao :)
Eccomi di nuovo qui. Vediamo un pò.
Non ho molto da dire, sono ancora un pò in confusione :) diciamo che la situazione ancora non è molto chiara, ma è proprio questo fattore che continua ad incuriosirmi :)
Vedo che Terenzi sta cercando di tirare un pò le somme, e almeno ora ha qualche dato su cui riflettere, anche le la situazione resta complessa ed intricata. Tutte quelle simpatiche signore poi, sempre con le orecchie ben aperte per origliare le vicende altrui, questa volta hanno fatto un buon lavoro :) Sospettavo che quell'Umberto nascondesse qualcosa. Ora Terenzi è a conoscenza della relazione clandestina, anche se per ora non è riuscito a trovare molti altri indizi. Inizio a sospettare che la ragazza si sia allontanata di sua spontanea volontà. Beh, lo scoprirò a breve :)
Per ora, mi fermo qui, e rinnovo i complimenti. La storia è veramente complessa, ma tu l'hai scritta molto, ma molto bene. Ora non mi resta altro che proseguire nella lettura, per scoprire qualcosa in più :)
A breve ritornerò per leggere un altro capitolo, quindi... a prestissimo! :)

16/01/15, ore 13:15

Ciao :)
Beh, il caso si fa sempre più difficile da seguire. Anch'io sono dell'idea che quel tizio abbia un complice in Toscana, se no non riuscirebbe a compiere due delitti in contemporanea. Tutto continua senza una logica apparente. Io continuo a farti i complimenti! Questa è una storia complicata, e bisogna essere davvero bravi per riuscire a scrivere un racconto del genere! Complimenti ancora :)
Non noto nulla che non vada nel testo, quindi bene. Mi sembri una scrittrice piuttosto esperta.
Ormai sono pronto per affrontare il finale della vicenda, e la curiosità dentro di me sale. Devo dire che la storia mi sta prendendo sempre di più :)
A breve tornerò a leggere un altro capitolo, se non tra poco :) Quindi, a prestissimo :)

16/01/15, ore 09:36

Ciao :)
Anche in questo capitolo non ci sono svolte al caso. La signorina Gandolfi è sparita, e quello scialle lasciato nella serra è qualcosa di inquietante.
Anzi, la storia in sè è inquietante; questi spartiti senza senso, chiavi e oggetti personali che vengono ritrovati in giro, per non parlare poi della scomparsa della ragazza.
Poi, c'è quel tizio che dice di aver sentito la donna gridare al cellulare. Quel soggetto non mi convince affatto. A questo punto devo ammettere che sono ancora in alto mare, e che non ho neppure un'idea di chi possa aver architettato tutto ciò. Ora sono solo curioso di scoprire come finirà il racconto :)
Bene, il capitolo è ottimo e ben scritto. La trama è bella tosta, questo mi sembra proprio un buon giallo :)
A breve tornerò per leggere un altro capitolo :) a presto :)
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 03:19 pm)

14/01/15, ore 12:58

Ciao :)
Nelle note di questo capitolo chiedi ai lettori se devi migliorare in qualcosa. Io ci ho pensato, ed ho già una risposta chiara; no.
Non devi migliorare in nulla, questo sì che è un bel giallo. Si vede che sei appassionata a questo genere di racconti, poichè è tutto così chiaro e ben scritto che non ho alcun dubbio a riguardo. Finora non ho mai notato nessun errore, ne di grammatica ne altro, quindi molto bene. E complimenti; stai portando avanti una vicenda veramente complessa. Pensa che io sono ancora un pò perso. A dirla tutta, non avrei una soluzione a questo caso, che è molto, ma molto complesso, ma son certo che Terenzi riuscirà a scoprire quel tizio che sta facendo tutto questo trambusto.
Per ora non ho altre considerazioni da fare, quindi mi fermo qui :) tornerò a breve per leggere un altro capitolo :) a prestissimo :)

14/01/15, ore 08:31

Ciao :)
Beh, quel questore è una tizia un pò antipatica. Comunque, non ha tutti i torti; quei poliziotti si sono lasciati sfuggire una possibile chiave di svolta da sotto il naso.
Di certo la vicenda è molto complicata, sembra che il tutto sia collegato da un filo irrazionale. Spartiti inesistenti o senza senso, strani biglietti, eventi sempre più strani... per ora non ho neppure un'idea di come possa continuare la vicenda. Ed è per questo che devo farti i complimenti; non è semplice riuscire a scrivere e costruire una storia così complessa. Poi, il tutto è ben scritto, e scorrevole; è veramente un piacere mettersi con calma a leggere questi bei capitoli.
Momentaneamente mi fermo qui, ma a breve, se non entro oggi, tornerò nuovamente, per leggermi un altro bel capitolo :) Quindi, a presto :)

12/01/15, ore 14:35

Ciao :)
Eccomi qui :) Gran bel capitolo, complimenti :) scrivi capitoli piuttosto lunghi ma molto belli da leggere. Hai un'ottimo stile.
Riguardo alla trama, noto una svolta. Ancora fin qui non si è capito molto chiaramente ciò che è successo alla ballerina, nella parte finale, ma quegli spartiti parlano chiaro; quel qualcuno che ha fatto venire fin lì il commissario è entrato in azione. Certo che Ginevra sta diventando un pò un'ombra di Terenzi ahah Va beh, detto questo per ora non ho molto altro da dire, a parte farti nuovamente i complimenti. I tuoi capitoli sono ben curati, è tutto ottimo.
A breve tornerò per leggere e recensire un altro capitolo. Quindi, a presto :)

08/01/15, ore 15:30

Ciao! :)
Beh, questo commissario mi sta indubbiamente simpatico, anche se è un pò burbero :). Strana la storia del biglietto e della scatola di porcellana bianca. Chissà dove porterà, anche se appare poco utile alle indagini. Non ha nessuna traccia ma consiglia un luogo. Chissà :)
Invece Ginevra è una ragazza felice, che sta per godersi una vacanza. Beh, indubbiamente è una tipa simpatica, anche se un pò agitata ahah :)
Sullo sfondo del tutto, c'è un giallo da risolvere. Potrebbe esserci qualcosa di più intrigante? Non credo :) Ribadisco che scrivi molto bene, il tutto è scorrevole e senza errori. Ho notato che questa storia è già completa, e pian piano me la leggerò con calma :) A presto :)

30/12/14, ore 17:58

Che bello, finalmente hai pubblicato anche l'ultimo capitolo di questa accattivante storia! Comincio col dirti che sei stata fenomenale! Scrivi sempre benissimo e hai risolto tutti gli enigmi in sospeso in un modo chiarissimo e ancora avvincente... Mi dispiace un po' per come siano finite le cose: Alla fine, le uniche persone che avrebbero dovuto pagare pegno alla giustizia per i terribili e vili atti compiuti non hanno ricevuto la punizione che meritavano. In ogni caso, mi consola il fatto che sia Serena che Oldoini che Marcello non saranno accusati di crimini gravi perché non si sono spinti troppo oltre con la loro vendetta.
E adesso... Non farci aspettare troppo per il seguito! Io sono curiosissima, anche perché, da come si é conclusa questa storia, sembra che tra Terenzi e Ginevra le cose non siano finite con la loro partenza da Porto Ercole. Quel viaggio insieme verso Torino promette bene :)
Complimentissimi ancora! A presto e Buon Anno anche a te! :)
Claddaghring8.

09/12/14, ore 16:34

Riciao! :) mannaggia che bel capitolo! Adoro i dettagli che descrivi magnificamente inserendoli qua e lá con naturalezza e le similitudini argute! :)
e poi gli eventi di questo capitolo... Forse sto cominciando a capirci qualcosa (ma non sono pronta a giurarlo xD).. L'ispettore nasconde qualcosa e la cara ballerina ne é la prova. Mi tranquillizza sapere che stia bene in ogni caso.
Riesci a rendere piacevoli la lettura e tutti i personaggi, anche quelli un po' ficcanaso e pusillanimi xD
Terenzi poi... É un signor commissario! Mi piace molto (ma credo di avertelo già detto troppe volte xD). Adesso non vedo l'ora che pubblichi di nuovo e dai la possibilità a Terenzi di risolvere definitivamente questo caso che gli sta rubando tutte le ore di sonno! Complimenti!
Claddaghring8.

01/12/14, ore 18:12

Ciao! :) premetto col dirti che la mia estrema ignoranza e incapacità di deduzione continua a perdurare xD
Il capitolo é scritto benissimo, avvincente e ricco di spunti (finalmente! Povero Terenzi altrimenti!) per la risoluzione del caso che sento abbastanza vicina. L'orfanotrofio, i due figli di cui non si sono avute più notizie e poi.. Magari é solo una mia sensazione ma quella Ragusi non mi é mai piaciuta xD
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e magari riuscire a trovare il famoso bandolo della matassa!
Complimenti ancora! :) alla prossima, Claddaghring8.

26/11/14, ore 21:30

mmm... Perché ancora non riesco a capire nulla??? Sono in crisi quanto Terenzi quando leggo un nuovo capitolo di questa tua storia xD a parte questo, è bellissima, sempre più fitta e accattivante e scritta in modo accurato e scioltissimo.
Ogni volta che il povero sventurato commissario crede di avere sciolto un nodo, ecco che subito se ne forma un altro! Però almeno adesso ha quei punti fermi che ha scarabocchiato sul foglio bianco che potrebbe essere un buon punto di ripartenza per questa sua indagine che sembra infinita e sempre più intricata.
Povero Umberto, almeno adesso è chiaro che non c'entra nulla con la sparizione della sua fidanzata! E poi, in questo caso, meno male che ci sono le origliatrici xD E Ginevra? Chissà se anche lei, con le sue personali "indagini" scoprirà qualcosa che possa aiutare il bel commissario??
Spero che un tuo prossimo capitolo risponderà presto a questi miei interrogativi e alla mia curiosità :)
Claddaghring8
p.s: la similitudine delle scarpe di Terenzi con le ali ai piedi di Mercurio mi è piaciuta moltissimo!!!!