Genesi di uno Sterminatore di Re
di _juliet

29/12/14, ore 16:26

QUINTA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI

Grammatica e stile: Fatalità, anche tu come la ragazza che è arrivata a pari merito con te, hai fatto solamente una svista di battitura: quando Jaime cerca di fermare Rhaegar dall'andare a combattere, hai scritto per sbaglio
«Meastà!» gridò, anziché “maestà”.
Ormai ho letto diverse tue fanfiction, e lo stile è sempre ottimo, sei riuscita ad impressionarmi anche qui, anzi a mio parere sei anche migliorata rispetto alle prime!
14,75/15

Caratterizzazione dei personaggi: La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, mi sono saltati all'occhio subito, oltre alle personalità descritte molto bene, i riferimenti alle rispettive donne dei due protagonisti: Jaime che, pur provando un interesse per Rhaegar, pensa in modo passionale alla sua Cersei, e il dettaglio romantico di Rhaegar che guarda verso nord, verso Lyanna.
Anche nella loro personalità individuale, ovviamente, sono caratterizzati bene: personalmente Jaime non mi è mai piaciuto (sì, lo so che nella serie fanno in modo di dargli una “seconda possibilità” e molti l'hanno rivalutato, ma ha buttato Bran dalla torre. Può uccidere tutti i re pazzi che vuole ma non mi piacerà mai, perché non si buttano i bambini giù dalle torri), ma tu qui a mio parere hai reso giustizia al suo carattere: è sempre fiero e tiene molto alla sua dignità, tende all'invidia, ha un animo forte ed è giusto che nel momento della dichiarazione non abbassi la testa e parli quasi con rabbia.
Rhaegar è nobile e malinconico, mi è piaciuto quando hai descritto la sua volontà di allontanarsi dalla festa per stare da solo in silenzio, la sua ironia sulla devozione alla famiglia di Jaime e la sua tristezza finale, rappresentata dal fatto che non suoni più l'arpa.
In sintesi, sotto questo punto di vista hai fatto un lavoro senza difetti, complimenti!
10/10

Caratterizzazione della coppia: Ti sei cimentata in una coppia veramente crack, e sicuramente è stata molto difficile da rendere. Il discorso tra i due durante il banchetto mi è piaciuto molto, come anche il modo in cui si sviluppa l'ammirazione di Jaime per il principe, a partire dall'invidia. Forse l'unica cosa a non convincermi molto è stata la dichiarazione, fatta nel momento giusto e con la giusta emozione, dato il personaggio, ma a mio parere un po' troppo “impersonale”, un po' troppo costruita, a mio parere... comunque questo è l'unico difetto, sei riuscita a caratterizzare a mio parere molto bene una coppia stranissima, quindi anche qui ti meriti un punteggio alto.
9/10

Originalità: Sei partita da un avvenimento (la morte di Aerys per mano di Jaime) presente nel Trono di Spade, ma hai sviluppato sicuramente in modo molto originale il rapporto tra lo sterminatore di re e Rhaegar Targaryen. Anche dal punto di vista del lessico e dello stile la tua storia si distingue per originalità, e la perfetta costruzione dei dialoghi e dei personaggi sicuramente ha aiutato a farti raggiungere il punteggio che ti ho assegnato. Brava!
9,5/10

Titolo: Il titolo mi è piaciuto, forse un po' troppo “solenne” ma in linea con la centralità di Jamie nella storia e con il finale.
4/5

Gradimento personale: Nonostante la “storia d'amore” non mi abbia preso molto, la tua fanfiction mi è piaciuta perché è scritta molto bene e perché indaga a fondo nell'animo dei protagonisti (ad esempio, come ho già detto prima, quando Jamie e Rhaegar pensano alle donne che amano). Sei riuscita a creare una bellissima ambientazione che mi ha trasportato a Westeros nel bel mezzo dei giochi di potere tra nobili. Una parte che mi ha veramente colpito è stato il finale in cui descrivi la morte di Aerys, in particolare questo passaggio:
Il Re inciampò nelle proprie vesti e cadde a terra, cercando di mettere quanta più distanza poteva fra se stesso e il pericolo, strisciando fino a raggiungere le scale che portavano al trono, mentre il fetore dello svuotarsi delle sue viscere impregnava l'aria.

La descrizione, così cruda, realistica e senza pietà di quel re folle è costruita molto bene, e secondo me ha concluso degnamente una bella storia come la tua. Brava!
8/10

Eventuali punti bonus 0/1

Per un totale di 55,25/61 punti

25/10/14, ore 23:25

Buonsalve!
Allora, devo ammettere di essere attratto in generale da un po' tutte le storie incentrate su coppie crack, soprattutto per la curiosità di sapere quali meccanismi ha usato l'autore per far tener su una ship anticonvenzionale e se siano efficaci o meno.
E cavoli! Tu ci sei riuscita benissimo!
Ma andiamo per ordine; ho apprezzato molto il modo in cui hai dipinto il legame tra Rhegar e Jaime, facendo leva sull'ammirazione e sullo spirito di competitività. In più, per quanto riguarda le coppie slash, ho letto fin troppe storie dove i personaggi seguono la filosofia del: "Fanciulla che amo alla follia? Naaah, è solo una copertura - e soprattutto - eterosessualità? Quale eterosessualità?". Ma non è chiaramente il tuo caso, volevo scriverlo solo per sottolineare che tu non sei cadura in questo baratro di OOC ^^"
E parlando di fanciulle amate, non credere che mi sia sfuggito questo dettaglio: Rhaegar che guarda verso il Nord -il Nord, aaaw!- e pensa a Lyanna Stark è un dettaglio troppo tenero; ecco, questa è una di quelle sottigliezze che da ad una fanfic quel "qualcosa in più" *^*
Fantastico anche il modo in cui hai integrato i vari momenti della tua fic all'interno della trama principale - i continui riferimenti alla storia e ai flashback narrata da Martin non fanno che renderla più plausibile, secondo me ù.u
Quindi... La storia è ben scritta, non ci sono errori e io non so più cosa dire (?), per questo ti faccio i miei complimenti prima di trotterellare via (?)
~Encha