Flash.
di emsugar

04/03/15, ore 14:54

Recensione premio per il contest "Buona la prima!"

Eccomi qui! ^^
Perdonami se ho preso quest'iniziativa senza consultarti, ma ho pensato che fosse giusto lasciarti i meritatissimi premi... ^//^
Non ho scelto "casualmente" questa storia, visto che entrambe abbiamo partecipato a questo contest e morivo dalla voglia di leggere quelle delle altre partecipanti... *^*
Lasciamelo dire: wow!
Adoro l'estate e il quadretto che hai dipinto con le tue bellissime parole le ha reso giustizia: mi sembrava proprio di essere in quella spiaggia, stesa sotto l'ombrellone a guardare la famiglia di Carlotta. Sono felicissima di aver letto questa storia perché riesce a infondere serenità in chi legge: complimenti! ^^
Ci vediamo alla prossima recensione premio, non vedo l'ora! *^*
A presto! ;)
Bacioni,

Chloe

10/01/15, ore 16:21

Emsugar - Terza classificata a pari merito
(Giudizio del giudice sostitutivo Shinkari)

Sintassi e grammatica: 10/10
Meriti il massimo, dato che non vi sono errori ed imprecisioni (in una narrazione così breve è difficile trovare errori), quindi complimenti. (La cosa è snervante, perché comunque non posso essere logorroica XD).
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Tu hai fatto una cosa diversa dalle altri partecipanti, hai caratterizzato tutti "poco". Mi spiego meglio: ti sei limitata a dare una visione generale sui vari personaggi che appaiono in questo racconto ed hai approfondito solo piccoli dettagli dei caratteri di ognuno, mostrando così varie caratteristiche di ognuno. Non hai caratterizzato tutti bene, non hai approfondito nemmeno la protagonista, ma hai caratterizzato in superficie tutti. Bella idea.
Originalità: 8/10
Anche tu non hai composto una storia molto originale, basta andare a mare e si troveranno elementi simili (le tipe con le zeppe e tutte truccate, quelli che fanno casino, insomma, i soliti bagnanti), però ci hai offerto una curiosa giornata di una famiglia armoniosa ed è stato bello leggere qualcosa di simile.
Stile: 9/10
Non male, mi piace il tuo modo di scrivere, di narrare e di creare un'atmosfera; direi che hai comunque uno stile semplice, ma che riesce a coinvolgere ed anche a far sorridere. Sicuramente hai fatto un ottimo lavoro.
Gradimento personale: 13/15
Ho apprezzato la tua storia, dato che comunque è sempre bello leggere qualcosa di sereno, felice e tranquillo, però sono rimasta un po' delusa che anche tu, come Chloe, sei andata sul sicuro. Hai narrato il mare, la giornata tipica estiva e quindi non hai tentato di creare qualcosa di diverso, che potesse stupire di più. Comunque sei stata molto brava.
Tot: 47 /55

08/12/14, ore 19:01

Wow, l'ho letta tutta d'un fiato, e sono contenta di aver aperto il link! È bellissima come tutto sappia, in effetti, d'estate - la parte che ho preferito è stata quella riferita alle zeppe, mi ha proprio fatto sorridere da un orecchio all'altro!
Mi piace il tuo stile, fluido e privo di errori, soprattutto la descrizione in sé è perfetta, non divaghi dal contesto né cerchi paroloni che non hanno nulla a che fare con il testo.
Ancora complimenti, perché è davvero bella - e mi fa rimpiangere che non sia già estate xD
Ciao,
blue :3

04/12/14, ore 18:15

Ciao, sono qui per lo scambio.
Bene, sono contenta di non conoscere il fandom che avevi proposto prima, perché ho potuto leggere questa delizia.
Mi piace davvero molto questa storia: è semplice, ma allo stesso tempo, quasi poetica. Sembra di avere in mano la fotografia e di ascoltare le caratteristiche dei personaggi rappresentati. Bella davvero. Immagino un'atmosfera familiare, persone che vivono in città diverse, lontane da casa, che si riuniscono nel loro ambiente con i loro parenti. Bello, davvero. Uno stile lineare e pulito, con un lessico adeguato, arricchisce il tutto.
Brava davvero.
Alla prossima^^

03/11/14, ore 21:53

Recensione premio.
Ciao, mia cara :) come promesso, provvedo a lasciare un commento a questa bella storia.
Dunque, inizierei dicendo che l'estate è una delle stagioni che preferisco - anche se ho la pressione bassissima, quindi a un certo punto finisco sempre per rimpiangere stagioni meno calde - e l'atmosfera che hai creato in questo racconto mi è molto vicina e familiare.
La storia mi piace: è ben scritta, incisiva e poetica al punto giusto. Il titolo, inizialmente, mi aveva fatto pensare a tutt'altro, ma, dopo aver letto, lo trovo estremamente adatto e bello. In poche righe, sei riuscita a presentare parecchi personaggi, ognuno con delle sue peculiarità, e nonostante il poco spazio li trovo ben caratterizzati. Ho avuto l'impressione che il lessico s'ispiri alla lingua parlata e la cosa mi piace, perché penso che arricchisca quest'atmosfera, quasi da pubblicità, che hai voluto creare.
Ciò che preferisco della storia è che mi sembra, essa stessa, la fotografia del particolare momento che hai voluto raccontare. Fotografieception? Nah, scherzo xD