La minaccia del Demone
di Julia of Elaja

08/12/14, ore 19:19

Ciao, sono Rossana, qui a recensire in base allo scambio di FB :)
Già dalla presentazione su fb la tua storia mi ha attratta, poichè anche io amo assolutamente i fantasy!
Quando, all'inizio della mia lettura, ho iniziato a vedere questo cross over di personaggi da più saghe, in principio ero un po', tipo, ma che diavolo..??? Però continuando e proseguendo, ho apprezzato questa scelta! è originale e ti ha permesso di parlare e raccontare di tutti o quasi i tuoi personaggi preferiti, immagino! Oltretutto, Narnia, Eragon!!! Io adoro Eragon, quando ho letto i libri mi sono tipo fissata quindi non poteva non piacermi! Così come l'inserimento di Hermione ;) e i matrimoni fra i personaggi. Bella scelta!
Parlando degli aspetti stilistici, non ho che da farti molti complimenti perchè non solo hai utilizzato una grammatica perfetta, aspetto che io reputo importante in una storia propriamente detta, ma hai anche sfruttato e scelto un lessico ampio, ricercato, e adatto al contesto, cosa che non tutti sono in grado di fare, anzi! Gli aggettivi non erano mai banali, così come le immagini evocate, a partire dall'inizio e in tutte le descrizioni di paesaggi e ambientazioni. Pur essendo descrizioni dettagliate e perciò lunghette, non erano mai noiose! E questo è un ottimo punto a tuo favore.
Per quanto riguarda la trama, mi è piaciuta molto perchè pur avendo questo incrocio di personaggi che potrebbe confondere un po', la trama è semplice seppur ben studiata e ottimamente svolta; intendo, non ci sono grandi giri di parole o intrichi che ti fanno perdere il filo, e per questo credo ci sia un bell'equilibrio tra complessità e semplicità durante tutto lo svolgimento della narrazione.
Mi è anche piaciuto molto il fatto che lo spirito oscuro si sia mostrato solamente a Eragon e Julia, come sapendo che terrorizando loro due, avrebbe avuto diciamo in mano tutti gli altri!
Beh, non ho molto altro da dire se non, brava ancora! Mi ha fatto molto piacere leggere questa storia!
Quando poi nelle note ho visto che era per un contest di Halloween ho pensato immediatamente... perfetta ;)
Rosanera

07/11/14, ore 22:18

Ciao :)
ho molto apprezzato la tua storia anche se esce un po' da ciò che solitamente amo leggere e questo mi ha portata a non darle forse il giusto peso. Ho trovato comunque la narrazione scorrevole e piacevole anche se il poco coinvolgimento che ho provato, per pura mancanza mia, mi ha portata a non votarla.
Complimenti comunque, non credo avrei saputo creare una migliore trama nel contesto da te scelto (:
a presto, tua
Droso

31/10/14, ore 21:14

interessantene ben strutturato questa os,nonchè assaggio della prossima storia sui quattro re di di elaja!!!!

31/10/14, ore 16:18

Non voglio fare polemiche, ma Eragon, Saphira, Brom... sono nomi che vengono dalla saga del Ciclo dell'Eredità di Christoper Paolini, così come Cavaliere di Draghi e Brisingr, quindi la storia non è completamente originale, no? Adoro questa saga e penso sia lo stesso anche per te visto che ne hai preso spunto per questa One Shot, e da quello che ho capito anche per una prossima storia che pubblicherai a breve. Proprio per questo mi sembra sbagliato non citare l'autore né dire che uno dei personaggi, Eragon appunto, non è inventato da te.
Non voglio darti contro, solo che potrebbero accusarti di plagio. Magari l'hai fatto perché ti serviva un protagonista maschile e hai pensato ad Eragon, o magari per altri motivi, ma citare l'autore mi sembra il minimo. Anche se, visti quanti elementi hai ripreso dalla saga sarebbe meglio inserire questa storia nel fandom del Ciclo dell'Eredità.
La scelta è tua, ovviamente, io non ho alcun diritto di dirti cosa fare, volevo solo esprimere la mia opinione riguardo alla tua scelta.
Passiamo alla storia: l'idea è originale, sviluppata bene e sembra avere una trama complessa con grandi potenzialità.
Secondo me mancano un po' di descrizioni dei personaggi e degli ambienti: se riuscissi ad inserirle in qualche modo renderebbero tutto ancora più reale e farebbero immergere di più il lettore nella storia.
Lo so che arrivata a questo punto mi odierai, però ho un aio di appunti da farti:
-"gli aveva pronunciato", non credo esista questa frase, semmai "gli aveva detto/mormorato/ promesso/" o "aveva pronunciato"
-"con una copiosa e sanguinolenta ferita sulla testa", una ferita non piò essere copiosa, potresti mettere "con una ferita che sanguinava copiosamente sulle testa"
-"si ritrovò prono a terra", secondo me si capisce meglio il concetto se aggiungi "sdraiato", quindi: "si ritrovò sdraiato prono a terra".
Nel complesso il mio giudizio è positivo, hai uno stile di scrittura semplice e scorrevole. Ci sono alcune virgole su cui non sono d'accordo, ma spesso la punteggiatura è soggettiva.
Anche i personaggi mi piacciono, Julia mi sembra una donna forte, anche se comunque femminile e un po' testarda, Eragon è un po' diverso da quello descritto da Paolini, ma ha il suo perché.
Sei liberissima di ignorare le mie correzioni, anche perché di errori grammaticali gravi non ce ne sono, il tuo italiano è più che corretto e la trama mi sembra interessante. L'unica pecca, come ho già detto più volte, è la mancanza di anche un minimo riconoscimento a chi ha creato il protagonista maschile.