La sindrome di Didone
di Christine23

03/02/15, ore 22:50

Capitolo meraviglioso!
Ho adorato ogni singolo momento soprattutto la scena del ballo eh eh ;)
Comunque adoro il tuo modo di scrivere.
Adriano è fantastico. Ha carattere e adoro la sua ironia.
Caterina finalmente si sta svegliando e mi piace questo suo lato nuovo!
Spero presto in un nuovo aggiornamento,anche perché non vedo l'ora di leggere il punto di vista di Adriano!

03/02/15, ore 14:43

Ma lo sai che Adriano mi piace sempre di più? Lo sto davvero rivalutando, sia nell'economia della storia che come personaggio in sé. Potrei persino arrivare a vederlo bene con Caterina, forse anche al posto di Leonardo, il che magari è anche nei tuoi piani. Chissà.
Come sempre, ci tieni con il fiato sospeso!

03/02/15, ore 12:37

Bene bene!!! Colpo di scena con i fiocchi ! Adriano sembra un personaggio negativo,dico sembra perchè la situazione è molto poco chiara... Quindi tra lui e Caterina ci dovrebbe essere stata una notte di fuoco... E Caterina aveva una bella cotta per lui... Leo e miss superficialità Beatrice si sono comportati proprio male! Mi è piaciuta la scena in bagno ma soprattutto quando hanno ballato insieme... Hai reso la scena ad alto tasso erotico pur facendo in modo che non accadesse nulla di concreto!! Brava!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Grazie e alla prossma!!!

03/02/15, ore 11:02

ahahahah oddio non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *-* trovo assurdo il comportamento di Caterina ma... mi piace!!!!! Penso che un po' di follia sia necessaria u.u (ha senso?)
Sono curiosissima di leggere dal punto di vista di Adriano e di vedere che succederà (l'ho già scritto lo so, ma volevo ribadire il concetto) :D
Un abbraccio

03/02/15, ore 00:48

Ciao Christine ti faccio i miei complimenti, questa storia è a dir poco FANTASTICA!! Mi hai completamente rapito, adoro il modo in cui scrivi e come descrivi i vari pensieri e stati d'animo dei personaggi. Tornando al capitolo ti dico solo che non ho fatto altro che fangirlare dall'inizio alla fine, adoro troppo Adriano e Caterina insieme, mi fanno morire, l'ho già detto che li ADORO?! Mmmh per quanto riguarda ciò che è successo in passato ho due opinioni:1) o sono andati veramente a letto, però lui in realtà non se n'è mai pentito, anzi è da allora che non fa altro che pensare a lei (ma diciamo che questo è il mio lato prettamente romantico e anche da fangirl che parla); 2) in realtà non sono mai andati a letto, Adriano vedendola troppo ubriaca l'ha portata con sè nella camera dove Caterina si è risvegliata il giorno dopo ed è rimasto con lei per farle compagnia e starle vicino....Ma sinceramente preferisco più la prima versione...Per quanto riguarda Leonardo, sono completamente d'accordo con l'idea di Caterina, cioè quella di farlo ingelosire, e non solo perchè sono di parte, come avrai potuto capire xD, ma anche perchè si sa il triangolo, o quadrato per meglio dire, hanno sempre il loro fascino :D NON VEDO L'ORA DI LEGGERE IL PROSSIMO CAPITOLO!! Kiss e alla prossima hergalaxy ;)

02/02/15, ore 17:21

Ciao! Ho iniziato ora a leggere questa storia e devo dirti che mi piace veramente tanto!
Spero che tu aggiorni presto sono impaziente di leggere il prossimo capitolo ^^
alla prossima
Dinda ^^

12/01/15, ore 21:41

Non sono sparita!
Scusami se ritorno dopo una vita a recensire, ma tra vacanze, esami e impegni vari, mi sono presa una pausa da EFP.
Adesso sono qui e pronta a commentare.
Partiamo dal secondo capirolo, ubris, la parola più usata e abusata se hai frequentato il classico. La parola che mi tormenta anche adesso all'università.
Hai capito la nostra Caterina cosa ci nasconde! Brava, è stata una bella svolta che la distanzia dallo stereotipo della ragazza studiosa e scontrosa e la fa diventare una ragazza normale, con i suoi segreti come tutti. Scrivessero tutti protagoniste come te, questo sito sarebbe un posto migliore.
Adriano non è solamente uno sfacciato, anzi probabilmente si dimostrerà di gran lunga migliore (o peggiore, dopo il terzo capitolo?) di come si atteggia.
Leonardo, al contrario, lo vedo un po' tonto, passami il termine. Mi sembra che si faccia un po' trascinare dagli eventi, in questi capitoli non ho percepito una grande personalità da parte sua. Chiaramente è un bravo ragazzo, sa il fatto suo con gli altri, odia studiare le lingue, ma è sempre un po' lì in balia o di Beatrice, o di Cate o di Adriano. Il suo personaggio deve ancora sbocciare e non vedo l'ora di vedere come tirerà fuori le unghie diventando un pretendente degno di una come Cate che, zitta zitta, ha carattere da vendere.
Mi piace anche come tu l'abbia coinvolta in questa faccenda dello spaccio. Probabilmente le cose non saranno così semplici come appaiono e anche lei sarà costretta a scendere dal piedistallo e sporcarsi un po'.
Leonardo, la senti questa voce? Molla quell'ameba della tua ragazza e tieni d'occhio la tua migliore amica che si sta per cacciare in un guaio grosso come una casa.
Un fluo party? Caterina deve essere molto decisa a dare una svolta alla sua immagine se accetta di andare non solo in discoteca ma a un evento in cui ti dipingo manco fossi un quadro di Picasso.
Questa faccenda della sua omosesualità mi fa sorridere da una parte (nella scena con il suo compagno di scuola) e mi fa arrabbiare dall'altra (quando parlando Leonardo e Beatrice): perché le persone si devono complicare la vita quando la risposta è lì davanti ai loro occhi? Perché devono fare chissà quali congetture quando è palese che per adesso Caterina è semplicemente felice di starsene per i fatti suoi, senza accontentarsi di idioti patentati (come va tanto di moda), giusto per uscire con qualcuno?
In attesa del fluo party, ti ringrazio per avermi regalato questo tuffo nel mio passato da liceale classicista!
Fran;)

(Recensione modificata il 12/01/2015 - 10:15 pm)

04/01/15, ore 19:58

Non ho capito se è vietato rispondere alla risposta di una recensione quindi, per non sbagliare, includo la risposta (scusa per la ripetizione ma non riesco a evitare la parola "risposta" XD) insieme a questa nuova recensione.
Ovviamente la mia "paura" di leggere questa storia non era dovuta alla tua "lentezza ad aggiornare" (XD) ma per la (a volte "non") nostalgia per il liceo. Invece, come al solito, mi sta piacendo e sono curiosa di questa storia.
Ceeeerto se aggiornassi un po' più spesso sarei felicissima ma, visto che ultimamente non riesco a recensire senza un ritardo imbarazzante, direi che decisamente non posso lamentarmi u.u
Tornando serie, mi piace davvero questa idea e, nonostante non veda l'ora che aggiorni anche le altre storie, sono sempre felice quando vedo un qualsiasi tuo aggiornamento o una tua nuova storia :)
In più, vivendoci, mi piace anche il fatto che sia ambientata a Roma e che ogni tanto riconosco e riesco a collocare visivamente qualche posto.
Per concludere, il personaggio di Caterina mi piace parecchio e non vedo l'ora di vedere cosa combinerà alla festa :D
Come al solito ho divagato ed è uscito un poema totalmente confusionario, quindi ti chiedo scusa ^^"
Aspetto con ansia il seguito :)
Un abbraccio (virtuale)

30/12/14, ore 08:17

Così Caterina ha deciso di dimostrare qualcosa ... Certo che Beatrice e Leo sono proprio suonati! E Adriano? Invischiato in cose losche??? Ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito! Grazie e alla prossima

23/12/14, ore 11:55

Ed eccomi di nuovo qui a recensire anche questa storia!
Ammetto che ho dovuto un attimo rileggere il primo capitolo perché non ricordavo molto, ma la storia mi ha nuovamente coinvolta. I tuoi scritti sono senza dubbio una garanzia, sotto questo punto di vista. Anche questo capitolo è stato all'altezza delle aspettative e ci ha presentato dei nuovi personaggi molto interessanti. Qualcosa mi dice che a breve la nostra Caterina si troverà combattuta tra Leonardo e Adriano, o sbaglio?
Mi rendo conto che le mie recensioni sono ormai piuttosto banali, ma non ho davvero appunti da fare perché adoro il tuo modo di scrivere e la caratterizzazione dei tuoi personaggi (forse un po' stereotipata, sì, ma curata e piacevolmente 'normale'). Attendo con ansia il prossimo capitolo, come sempre. :)

21/12/14, ore 22:35

Rieccomi finalmente!
Devo dire che inizialmente avevo paura a leggere questa storia ma invece ora mi incuriosisce un sacco. Anche perché, nonostante siano passati solo 3 anni per me, mi sento lontanissima dal periodo del liceo e alcune cose effettivamente mi mancano. Quindi sono curiosa di vedere come andrà avanti questa storia quanto le altre e, come al solito, non vedo l'ora di un tuo aggiornamento :)
Un abbraccio

18/12/14, ore 16:22

Adoro questa storia e adoro il tuo modo di scrivere.
Credo proprio che le cose si faranno davvero interessanti ! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e ti faccio i miei complimenti! Continua così ;)

15/12/14, ore 23:28

Mamma mia quante novità! E il bell'Adriano? Per non parlare del prof. figo ... Mi piace proprio questa storia!!! Mi incuriosisce sempre di più! Grazie e alla prossima

28/10/14, ore 22:22

Sei veramente una fonte inesauribile d'idee.
Questa storia mi ha particolarmente colpita perché è un tuffo nella mia adolescenza.
MSN! Se penso che una volta esisteva solo MSN e adesso è sparito del tutto. Mi sento quasi vecchia! Eppure non è passato così tanto tempo.
Quanto ho odiato Hegel? Sono molto vicina a Caterina in questo momento.
A proposito della protagonista, credo che un sacco di persone possanoa riconoscersi in lei, io di sicuro. Ho fatto il ginnasio a strapparmi i capelli per i voti, ero una cavolo di Hermione Granger, poi mi sono un po' calmata.
Caterina è credibile nella sua diversità dalle altre. Capisco il suo sentirsi fuori posto, capisco anche il suo voler preservare i suoi principi. Perché complicarsi la vita con un ragazzo se è già impegnata con lo studio?
Ma se questo ragazzo è Leonardo, che fare?
Leonardo che è proprio un uomo fatto e finito; ma come puoi non accorgerti che la tua migliore amica è innamorata di te?! Ce l'ha scritto praticamente in faccia!
Non sai che pena ho provato a leggere le ultime righe. Caterina mi ha già conquistato come personaggio.
Grazie mille per aver risvegliato i bei ricordi del liceo, paradigmi compresi, e chiaramente attendo il secondo capitolo!!
Brava, brava, brava!
Fran;)

28/10/14, ore 21:29

Un'altra tua storia! Ho visto l'aggiornamento sul gruppo di facebook e sono ovviamente passata subito a curiosare.
Anche questa molto bella: come sai, adoro il cliché dei migliori amici e tutte quelle storie che magari non hanno la pretesa di essere super originali (per quanto, a mio avviso, lo si può tranquillamente essere anche seguendo qualche 'stereotipo', e i tuoi scritti ne sono la prova), ma che risultano così piacevoli ed intriganti proprio grazie alla loro naturalezza. In fondo, Caterina potrebbe essere ciascuna di noi. Tutte, magari, abbiamo avuto - o avremo - il nostro Leonardo.
In ogni caso, non è difficile immaginare i tratti di questi personaggi nelle persone che ci circondano.
Sarà una sofferenza attendere gli altri capitoli, visto che sono già curiosa di leggere il seguito!