Anime dal sapore del vento
di ShioriKitsune

21/08/15, ore 10:10

Perché mi sembra tutto così spento e morto? Su cosa fantastichi quando non hai altri cazzi a cui badare?! Moccioso di merda quando mai io ti ricambierei; e poi che cazzo di barca sta citando? No so se gonfiarlo a lui il culo o a te, tu cosa proponi?

16/11/14, ore 19:06

Oddio è bellissima!! Cercavo davvero qualcosa su di loro un po' triste, ma allo stesso tempo bellissima e piena di emozioni. Ogni ff che leggo che hai scritto tu mi meravigla ogni volta di più. Sempre di più. Hai quel tocco particolare di regalare emozioni e sentimenti in ogni singola frase o parola che scrivi! Sei davvero una scrittrice bravissima!
Non saprei neanche dirti quanto scrivi bene, ogni volta è sempre una nuova scoperta, sempre più bella!!
Li descrivi benissimo Eren e Levi in questa ff!!!
Ti adoro!! XD
Alla prossima!!
Baci ;D

05/11/14, ore 12:57

Salve :)
Ho letto la tua drabble incuriosita dalla recensione del contest a cui anche io ho partecipato, e dei complimenti anche in altre sedi di Ayumu.
Che dire? Mi è piaciuta. Una drabble è innanzitutto, per me, focalizzazione, momento, attimo, ed è davvero difficile riuscire a concentrare in questo attimo un'intera essenza. Devo dire che la tua resa è stata efficace, per me, perché comunque risulta completa.
Eren e Levi sono davvero belli - il mio cuore poi batte tanto per Eren, perché è un cosino amoroso e qui è davvero molto bello, molto /sensibile(, nel senso di vivo e papabile.
Quindi niente, ti faccio i complimenti :) leggerò di sicuro qualcos'altro di tuo più avanti, hai uno stile che mi garba molto :D

27/10/14, ore 22:06

Buonsalve ^^
Mi presento, sono Hope Lightsky, ma puoi chiamarmi Hope, Sky o Niki. Sono da poco su questo fandom, questa èla prima recensione che lascio.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per la storia, perché mi è piaciuta davvero moltissimo, è incredibilmente intensa e malinconica, mi ha fatto provare tantissime emozioni, e queste è una delle cose che più ho apprezzato, dato che non mi accade spesso di emozionarmi leggendo una fanfiction.
Ma andiamo con ordine... la coppia trattata è una delle mie preferite in assoluto! Adoro la Ereri, li trovo davvero troppo belli, troppo dolci troppo... troppo perfetti insieme.
Come coppia mi piace in tutte le salse xD ma in particolare quando è trattata in chiave angst, soprattutto se con così tanta abilità.
I pensieri di Eren e Levi sono espressi perfettamente, mi ci sono immedesimata molto ed entrambi i personaggi mi sono sembrati assolutamente IC!
Devo dire che durante tutta la lettura sono stata investita da un turbine di emozioni, soprattutto alla fine. Il tormento e la sofferenza di questi due personaggi sono espressi in moltissime fanfiction, ma in questa flash ho notato una particolare nota poetica che ho apprezzato moltissimo. La malinconia e l'amarezza permeano tutta la lettura, e in particolare il finale ha una nota agrodolce che mi è piaciuta da morire.
L'angst è assolutamente il mio genere preferito. Se poi viene unito a questa meravigliosa coppia, è il mio paradiso.
La scena del bacio è stata dolcissima, ma allo stesso tempo si percepiva un dolore di fondo che ci sta davvero benissimo.
Detto questo, la lettura e scorrevolissima e non ci sono errori di alcun tipo. Ho letto che la storia si é classificata 4° al contest. Beh, mi sembra più che meritato, complimenti davvero!
Bene, ora mi eclisso, metto la storia tra le preferite perché merita assolutamente!
Bye :3
•Sky•

27/10/14, ore 00:34

#4

SHIORIKITSUNE
ANIME DAL SAPORE DEL VENTO

Grammatica: 10/10

Non ci sono errori né imprecisioni sintattiche, quindi ti aggiudichi il massimo a questo punto. Abbiamo trovato alcune piccole allitterazioni che ci hanno fatto storcere il naso. “…i piedi nudi bagnati dall’acqua della riva, abbracciati dal vento…” è un esempio: ci vediamo troppe dentali accavallate nella lettura e non ci piace come scorre, ma ovviamente ciò non influisce sul piano morfosintattico, quanto più sul gradimento dello stile.

Efficacia espressiva e stile: 18.5/20

Fox: Hai uno stile fluido, elegante, molto dolce, devo dire. Ti trasporta con facilità nella lettura e nel mondo che vuoi dipingere. Il mio tuttavia è un 18.5 perché sì, ti ho trovata piacevole, ma non ho pensato “caspita, è una penna che non ho mai letto prima”. Insomma, la lettura non mi è affatto dispiaciuta, anzi, però non ti ritengo particolarmente originale. A ciò aggiungo quello che ti ho detto nel primo punto – e questo rientra negli standard per il mio gradimento di qualsiasi cosa legga -, cioè che tendo a premiare ulteriormente chi fa anche del labor limae sul piano fonetico e retorico. Ciò comunque è il mio personale parere, che non intacca il fatto che tu sappia assolutamente scrivere, ci mancherebbe altro.

Ayumu: Dopo aver letto un discreto numero di tue storie, credo tu sappia già cosa ne pensi del tuo stile: fluido, malinconico e Angst. Ogni frase ha sempre un retrogusto agrodolce che ti spiazza e ha un potere evocativo molto forte. Tuttavia, la costruzione dei periodi non è ottimale, a mio parere. Tendi a creare dei periodi semplici e fin troppo brevi, servendoti eccessivamente del punto fermo. Avrei gradito una maggiore diversificazione nella punteggiatura che ti avrebbe permesso di creare periodi più articolati. Altro piccolo appunto: a volte ho l'impressione di leggere il prodotto di una fervida immaginazione, capace di acute riflessioni visive, ma non sempre questa peculiarità è supportata da un'efficacia espressiva altrettanto potente. Ovvero: belle idee, ma espresse in maniera un po' affrettata. Ti consiglierei di affinare il lavoro stilistico.

Attinenza al pacchetto: 10/10

Fox: Hai usato i 3 elementi nel pacchetto senza forzature, dando vita a qualcosa di omogeneo e autonomo nonostante tu abbia dovuto inserirci una frase d’autore e l’elemento pittorico. Ti meriti il massimo.

Ayumu: Ho particolarmente apprezzato il tuo lavoro in questo punto: hai fuso insieme i tre elementi senza forzature, servendoti con estrema agilità dei prompt artistici e inserendoli ad hoc all'interno della storia. In particolare, mi è piaciuta molto l'idea di far pronunciare la citazione a Eren: l'hai adattata alla perfezione al suo carattere e al suo passato, senza dover per questo interrompere la narrazione. Ottimo lavoro.

Resa della sinestesia: 6.75/10

Fox: Ho percepito il tuo tentativo di unire campi sensoriali diversi nel titolo, come nell’incipit della drabble. Tuttavia, tecnicamente, non posso dire si tratti di una sinestesia vera e propria. Se avessi tentato di sviluppare l’intera drabble sull’unione di due campi sensoriali, sarebbe stato un altro modo di vedere il concept del concorso, ugualmente valido; tuttavia il tuo tentativo si ferma solo al titolo e alle prime righe della drabble, e comunque non centra appieno l’obiettivo della figura retorica presa in esame.

Ayumu: Mi spiace che tu abbia “dimenticato” lo scopo centrale del contest, ovvero quello di creare una storia capace di unire campi sensoriali diversi, sia nella sua struttura di base, sia nell'inserimento fisico di sinestesie. Mi unisco a quanto detto da Fox: i tentativi di sinestesia nel titolo e nelle prime battute della storia non sono stati abbastanza efficaci né sufficienti per supportare la totale assenza di tale figura retorica lungo il corso della fanfiction. Un vero peccato.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Ayumu: Non ho avuto grossi difficoltà nell'assegnarti un meritatissimo punteggio pieno in questo campo. Hai centrato molto bene l'IC di Eren e Rivaille: il primo è l'inguaribile sognatore con la brama di esplorare il mondo oltre le mura e il secondo è disilluso, cinico, sopraffatto dalla dura realtà che si trova a vivere. La gestione della coppia è molto ben riuscita: sai bilanciare bene le spigolosità dei loro caratteri, rendendoli – anche a chi non è fan della ship in questione come la sottoscritta – credibili nelle loro intrinseche debolezze e diversità.

Originalità: 7.75/10

Fox: Avendo sviluppato la drabble soprattutto sul lato introspettivo, non posso dire mi abbia colpito in altri sensi il lavoro che mi hai proposto. Ho ammirato l’introspezione ottima, il modo delicato con cui maneggi personaggi non tuoi e li rendi vivi, umani, tangibili. Tuttavia l’ambientazione è piuttosto vaga e la storia dei due personaggi è qualcosa che si fonda sulla storyline del manga, di cui tu offri una riflessione “postuma” e amara.

Ayumu: L'idea di base è buona, ma non particolarmente originale: il contesto è eccessivamente sfumato e indefinito, nulla che non abbia già letto – di tuo e non. Un'altra storia in gara si è servita di un'ambientazione simile in cui far muovere la stessa coppia, per cui nessuna delle due totalizza un punteggio particolarmente alto.

Gradimento personale: 3+5=8/10

Fox: Questo punto sintetizza molti aspetti della valutazione che ho già citato precedentemente. Ripeto: ho gradito il tuo lavoro, ma non mi ha colpito particolarmente.

Ayumu: Uno delle storie che più ho apprezzato, sebbene mi sia dispiaciuto veder trascurato il tema centrale del contest. Tuttavia, la nostra richiesta era legata unicamente alle dinamiche del contest e il suo mancato rispetto non m'impedisce di gradire il tuo lavoro.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 73/82