Sexy Back
di Icanfly_

30/11/14, ore 21:27

NONA CLASSIFICATA AL CONTEST TOXIC LOVE (grazie per aver partecipato).

SCHEDA DI VALUTAZIONE:

Grammatica: 10/15
La grammatica è sufficiente, ma ho notato degli errori che devo segnalarti perché rendono il testo errato nonostante non saltino all’occhio. Ho notato che all’inizio il tempo verbale vigente è il presente, ma che con l’inizio dei dialoghi questo diventa passato. Quindi, invece di “Chiede”, “Dice”, “Domanda”, tu hai scritto “Chiese”, “Disse”, “Domandò” e questo è un errore abbastanza frequente, ma comunque molto rilevante. Inoltre ci sono errori di punteggiatura che mozzano la frase nei momenti sbagliati, o creando pause non necessarie; in altre parti invece la punteggiatura è manchevole.

Lessico: 14/15
Il lessico buono e molto semplice. Non ci son parole volgari, non ci sono termini che possano stridere con il testo. Una cosa che ho notato è la presenza di ripetizioni che talvolta potrebbero benissimo essere sostituite con dei sinonimi. Comunque, a parte alcune piccole imprecisioni, il lessico è semplice e il testo abbastanza scorrevole.

Stile: 13/15
Lo stile è altrettanto semplice. Il testo è scorrevole, a parte per i problemi citati nella grammatica che principalmente gira attorno alla punteggiatura che crea piccole difficoltà durante la lettura. Nel senso che costringe il lettore a fermarsi un attimo, rileggere meglio la frase per capire il senso e questo non dovrebbe succedere, ma a parte questo non ho nulla da dire

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Ti ho penalizzato soprattutto perché le descrizioni ci sono, ma sono un po' manchevoli e blande per quanto riguarda soprattutto l’introspezione. C’è una generale introduzione ai sentimenti di Liam verso Andy, più manchevoli sono quelli verso Zayn e a parte questo c’è poca gamma emotiva durante il rapporto che dovrebbe essere una scarica di sensazioni, sentimenti. Quando ho letto la one-shot non ho avuto la sensazione di conoscere Liam, cosa che dovrebbe accadere; non mi sono calata nel personaggio, più che altro mi sembrava di vedere la scena da fuori, come una spettatrice. Per caratterizzazione del personaggio intendo principalmente l’introspezione, ed è una caratteristica fondamentale da approfondire, soprattutto – e almeno – del protagonista.

Descrizioni: 15.5/20
Il punteggio delle descrizioni si può dividere in: descrizioni estetiche e dell’ambiente, descrizione del sex tape. Per quanto riguarda gli aspetti fisici, le descrizioni riguardo a questo sono un po’ carenti. Ci sono descrizioni generiche, dei visi, del fisico, mentre non c’è quasi nulla a descrivere gli ambienti, i luoghi, la camera da letto. È tutto molto anonimo e credo che quando si legge si debba avere ben chiara l’intera scena, l’ambientazione, il luogo, e anche se noi sappiamo perfettamente come sia Andy, Liam e Zayn, dobbiamo descrivere come se in realtà fossero frutto della nostra mente. Per quanto riguarda la scena a raiting rosso trovo sia scritta molto bene e per questo ti ho dato un quindici. Ho apprezzato che tu abbia provato a scrivere una threesome, anche perché non è semplice ma credo tu abbia gestito molto bene la situazione quindi chapeau. I gesti, i movimenti e il textape in generale è chiaro e ben descritto, ma ribadisco che manca l’introspezione e trovo sia davvero fondamentale nella descrizione del rapporto perché non è una cosa puramente e unicamente fisica, ma anche emotiva e non basta scrivere che sta bene.
Una cosa per cui ho tolto punti è stata il fatto che la storia non ha un plot. Avevo chiesto possibilmente che la storia non fosse pwp, ma che ci fosse almeno un po’ del passato dei personaggi, che ci fosse una situazione, uno svolgimento, che ci fosse la scena di sesso ma anche qualcosa di più per rendere completa la storia e ho visto che questa è manca. Magari non sono stata molto comprensibile nella descrizione del contest, comunque non ho tolto troppo per questo.

Originalità: 11/15
Questa storia è originale principalmente per quanto riguarda la threesome, per il resto è un cliché, come lo è il sesso in generale dopotutto. Questo punto era principalmente per una storia con una trama un po’ più approfondita, quindi che parli un po’ del passato e ci sia un avvenimento nel presente. Ho tolto dei punti perché comunque a parte il sextape, il resto della storia non è particolarmente originale, non ha una storia di fondo su cui posso basarmi e di conseguenza ho dovuto abbassare il punteggio.

Gusto personale: 4/5
Ti ho dato quattro perché comunque mi è piaciuta molto. Apprezzo le threesome perché danno molta adrenalina, sono piacevoli da leggere, ti fanno provare una certa libido e il sextape è molto ben descritto. Ho tolto solo un punto perché nonostante questo contest non volevo una pwp, a me il pwp piace e ti ho penalizzata soltanto per l’assenza di una trama completa.

Ordine: 3/5
Per quanto riguarda l’ordine, vorrei cominciare che il banner è molto bello e inerente quindi l’ho molto apprezzato. I problemi principali sono il font e l’impostazione in generale. Courier New non è il font adatto per una fan fiction più che altro perché crea delle difficoltà nella lettura, infatti sono preferibili caratteri come Georgia, Times New Roman e Arial. Inoltre, ho consigliato nel bando del contest di usare l’allineamento giustificato perché rende più pulita e ordinata la storia.

Punteggio totale: 77.5/100

28/10/14, ore 18:01

Mio Dio! Mi serve un cardiologo... Il mio cuore non regge! Aiuto! Grazie mille per la dedica, tesorina mia. Tralasciando quel "piccole battone", ovviamente. Tu sai chi è l'unica che battez, la conosci troppo bene.
Comunque la storia è scritta benissimooooo apparte un periodo che sei andata al passato remoto LOL. Ma per il resto è perfetta, a me ha coinvolto tantissimo, cosi tanto che tu potrai immaginare. Rido. Ti adoro, e continua a scrivere queste cose! XX.

27/10/14, ore 20:51

È stupendo. No e poi come fai? Come hai fatto a scrivirla? Io non ce l'avrei fatta. Peró è fantastica, e pure come scrivi *^* .
-Lara