Tristes Noces
di PotterWatch

04/01/15, ore 10:02

Avevo già trovato questo lavoro bello di suo, poi ho sentito la canzone... e ora trovo che sia perfetta armonia. Mi sembra di assistere ad una danza, lenta e ammaliante nella sua carica distruttiva, e in fondo il ballo di coppia non è una sorta di metafora delle relazioni amorose? Ci si avvicina e ci si allontana, ci si sfiora e ci si afferra, ci si guarda e si guarda altrove, ci si lascia e ci si prende, si modellano i propri movimenti su quelli dell'altro. Si produce qualcosa di visibile ad occhi esterni. Non si può interrompere il ballo se la musica non è finita. E poi anche la danza è un rito. Come il matrimonio.
All'inizio è Hokuto la coreografa, e i ballerini ascoltano le istruzioni -nessuno di loro vuole davvero ballare, però. Subaru si tira indietro, la mano porta da Seishiro è pronta a ritrarsi -non è rispetto, non è pazienza, non è cortesia: è solo che la musica non è quella giusta. Finché Subaru non si "arrende"... e allora la danza comincia. Ma non è delicata, né gentile: è possesso, crudele, violento, ed è Seishiro a guidare. Subaru si lascia condurre, e si lascia spezzare, ma non interrompe la danza.
Finché non comprende che lui e Seishiro hanno sempre volteggiato su una musica che nessuno dei due conosceva. E la musica non era una marcia nuziale, ma un lugubre canto di lutto. E solo su essa i due ballerini riuscivano a danzare -solo così si appartenevano, facendosi del male, facendosi piegare su se stessi e poi riafferrandosi, i movimenti perfettamente coordinati e speculari, gli occhi fissi gli uni degli altri, sempre. Fino a quando un ballerino crolla. Fino a quando Subaru non si "arrende", di nuovo, e si lascia portare giù anche lui, ora "sospeso in un mondo che non gli interessa più". Nessun applauso accompagna la fine della danza, solo silenzio. Eppure il rito è compiuto, e gli amanti si possiedono senza però aversi mai.
Grazie per avermi dato di nuovo motivo di riflettere su questa relazione così straziante, e per avermela fatta amare una volta di più. Bella, bella, bella. Complimenti sul serio!
Padme Undomiel