One-sided
di Xandalphon

01/11/14, ore 18:48

TwT XAAAAAAAAN!!! Che ti è successo? Hai scritto una SasuSaku! *prende il termometro e misura la febbre*
XD scherzi a parte, questa è una delle poche drabble dalle quali si sente arrivare davvero qualcosa! La prima parte del "ti amo" ripetuto in diverse occasioni ma mai ricambiato era già di grandissimo impatto! Poi il fatto che Sakura abbia preferito chiudere entrambi gli occhi davanti alla realtà è struggente T_________T io vorrei che Sasuke e Sakura finissero insieme per solidarietà femminile XD purtroppo però temo che queste tue poche parole siano molto più realistiche di tutti i sogni che si possono fare su questa coppia! Grande Xan! ;)

30/10/14, ore 20:11

Heylá !
È si una SasuSaku ma potrebbe andar bene per qualsiasi altro contesto, peró nessun'altro uomo sarebbe cosí str***o come il moro e nessun'altra come Sakura u.u la coppia perfetta per l'angst !
Lo scienziato non ha fallito l'esperimento, anzi, sarebbe bello se lo riproponesse.
Alla prossima !
Un saluto da Federica :)

30/10/14, ore 07:55

Salve, mi chiamo Skin ed è la prima volta che leggo una tua storia, purtroppo.
Per via di una serie di motivi, non leggo su questo sito da un po', ma delle autrici mi hanno parlato di questa drabble ed io, devo essere sincera, non ci avevo badato tanto in un primo momento, principalmente perché è un periodo un po' "così" e, come ho scritto sopra, non leggo fanfiction da un po'.
Eppure ieri qualcosa mi ha spinto a cercare proprio questa storia e la prima cosa che ho detto appena ho finito è stata "mi ha uccisa".
È una coppia molto usata su questo fandom, io stessa ci scrivo su tantissimo e tantissime stupidaggini, eppure la tua drabble mi ha subito dato l'impressione di leggere uno scorcio di vita vera, prescindendo dalla mera classificazione del "SasuSaku".
Credimi, era come se vedessi tutto ciò che come coppia, Sakura e Sasuke (ma anche Francesca e Vincenzo), hanno passato ed è stato impressionante perché tu non hai descritto niente, eppure io li ho visti ugualmente camminare insieme, sposarsi, parlare, litigare et similia.
È possibile che durante la lettura sia stata influenzata da questo fantomatico (e probabilmente sopravvalutato) periodo X della mia vita, ma comunque ci tenevo a scriverti ciò che ho provato grazie a te.
Sono conscia del fatto che non è il massimo dell'eloquenza, la mia, ma ho come l'impressione che tu abbia afferrato più di quanto io abbia scritto.
Mi piace il tuo stile, anche da un piccolo componimento come questo intuisco che i tuoi pensieri sono molto profondi e l'attenzione che hai usato per la celta delle parole ne è una prova lampante. Sei stato di certo una bellissima scoperta, una piacevolissima lettura. Grazie.
A presto.
Skin.

30/10/14, ore 00:29

Oh, caro ragazzo, finalmente mi strappo cinque minuti (carpe diem, carpe diem!) e passo da te.
Già le tue recensioni meravigliose e profonde mi hanno mostrato quanto tu sia sensibile, ma finalmente posso notarlo anche grazie a una tua fiction (che non sarà la prima e ultima che leggerò, ovviamente!).
Il SasuSaku, benché io lo legga e, di tanto in tanto, lo tratti anche in veste di autrice, non è il mio pairing preferito, perché quella di Sakura mi è sempre un po' parsa come un'infatuazione. Certo, con il tempo i suoi sentimenti si sono modificati, magari evolvendosi (proprio come ha detto Kakashi, qualche capitolo fa - non vorrei fare spoiler, però, accidenti a me!), ma devo ancora convincermi pienamente dell'amore che lei prova per Sasuke.
Ecco, dopo questa premessa noiosa, volevo dirti che la tua fiction l'ho proprio gustata volentieri! E' molto musicale, gioca sull'anafora (figura retorica che riesco ad apprezzare solo quando usata come si deve, per incidere un concetto reale in uno scritto, e non per pura pigrizia; ecco, il tuo è decisamente il primo caso), ed è Angst. Non so se si è notato, ma io amo questo genere: lo trovo molto vicino alla condizione umana. Con questo non voglio apparire come una persona pessimista - in realtà tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno e a sorridere -, ma si sa che la vita non è sempre rosea.
Così, eccomi qui, a fine pagina, a rammaricarmi per questa Sakura che si è illusa - consapevolmente illusa, specificherei - che Sasuke abbia, anche solo una volta, detto di amarla. O meglio, è Sasuke stesso a sperare in questa illusione. Hai messo in piedi un trucco meraviglioso per far coincidere i pensieri dei due personaggi, nonostante l'Haruno non compaia nemmeno in scena, effettivamente!
Seppur sia un futuro ipotetico, uno scenario post-manga, questo, io lo trovo pienamente plausibile. I personaggi stessi, poi, sono perfettamente IC. E sai qual è la cosa che più mi ha affascinata? Che tu, pur riferendoti a Sasuke, pur dialogando con lui, abbia scritto essenzialmente di Sakura, delle sue speranze andate in fumo, nonostante l'apparente felicità (il bacio, la passione, il matrimonio). Nel giro di un secondo, con quell'addio, la bella kunoichi dai capelli rosa è crollata. Esattamente come lei faceva sbriciolare i muri, con le sue mani, Sasuke, con le proprie parole, ha ridotto in pezzi il suo cuore. Tuttavia, non l'ha fatto per cattiveria, ma per puro affetto: non avrebbe mai sopportato di ingannarla, di passare un'esistenza intera al suo fianco, senza davvero amarla e ricambiarla. Ecco lo "one-sided love" che richiami nel titolo!
L'illusione è qualcosa di confortante e crudele, insieme: lo espliciti perfettamente con quel "perché a volte, per catturare un misero briciolo di felicità dalla realtà, bisogna negarla". Quel passaggio mi è piaciuto molto, davvero: siamo a Konoha, ma è come se fossimo a Roma, a Parigi, a Timbuctù... è una constatazione dolorosa e universale.
Da ragazza, ho veramente apprezzato tutta la sensibilità e il tatto che hai impiegato per calarti nel narratore che parla a Sasuke e ne mette in mostra l'affetto profondo (e tacito) nei confronti di Sakura. E dico "da ragazza" perché è raro vedere quest'attenzione verso personaggi femminili, soprattutto su EFP. Mi è piaciuto tanto.
Caro scienziato, scordati la bandierina rossa! Se ci fosse quella arcobaleno, sarebbe tutta tua, qui!
Complimenti!
A presto,

Ophelia
(Recensione modificata il 30/10/2014 - 01:23 am)

29/10/14, ore 15:08

Caro scienziato sempre pronto a miscelare nuove sostanze rischiando un` esplosione potenzialmente mortale, e` stata colpa mia?
La lettura della mia sasusaku deve averti traumatizzato.
Scherzo ovviamente.( spero di non fare quest` effetto, ah ah ah)
Una drabble decisamente triste per la povera Sakura, che dopo aver raggiunto il suo Sasuke, aver provato la felicita`,seppur fuggevole, di averlo per se` si trova di nuovo sola.
Si e` illusa? Puo` darsi, ma intanto e` stata felice per un po`.
"Il bel tempo non è che un` anomalia tra due periodi piovosi, malinconici, gelidi e grigi.
Voi siete stato la mia anomalia e io sono stata bene"
Camille, da Il Conte di Montecristo
Anche Sakura come Camille ha avuto un po` di bel tempo.
Oggi e` stata una giornata pazzesca, tu hai scritto una sasusaku e Sasuke ha sorriso.
Imprevedibile la vita, eh?
Un bacione.
Meryl

29/10/14, ore 13:20

guarda, non mi stupirei se tra Sasuke e Sakura finisse veramente così.
ci vorrebbe un miracolo per far cambiare Sasuke e ormai non credo basterebbe neanche quello ormai.
però, anche Sakura dovrebbe mettersi il cuore in pace ormai.
forse si è illusa anche troppo ormai.
però, un po' mi dispiacerebbe un po' se andasse così alla fine.
ma giusto un po'
iaele

29/10/14, ore 13:11

Inizio seriamente a preoccuparmi circa la tua sanità mentale... Prima mi tiri fuori una Ino centric, adesso addirittura una sasusaku???
c'è qualcosa che non va...
sei stato anche tu inghiottito dalla spirale perversa dell'angst? Io dò la colpa al tempo uggioso...:-) cmq devo farti i complimenti! Mi è piaciuta tanto... Anche perché come te sono nel periodo angst. Un po' come quando ero adolescente, periodo punk, periodo stracciona comunistoide, periodo fighetta etc etc. Però mi piace, mi piace tanto... Crogiolarsi nella sofferenza dei nostri personaggi è quasi consolante. Avrei voluto recensire anche quella di Ino e forse, pigrizia permettendo, lo farò. Questa non ce l'ho fatta a non recensirla anche perché è un evento storico, quindi volevo condividerlo con te. Non sottovaluto cmq l'ipotesi di recensirla a breve. :-)
Continua a sguazzare nell'angst carissimo, è davvero un bel posto.:-)
un bacione

29/10/14, ore 10:45

Ciao! Premetto che non amo particolarmente le drabble e adoro il lieto fine... Ti starai chiedendo: allora perché l'hai letta?
Bella e lecita domanda, la risposta? Non lo so nemmeno io!
Forse è' l'attesa snervante del prossimo capitolo o semplicemente la voglia di leggere qualcosa, sta di fatto, che contro ogni mio gusto e preferenza letteraria, mi è piaciuta! Si, hai capito bene. Sei riuscito a farmi apprezzare queste righe perché, purtroppo per me, hai descritto alla perfezione la bastardaggine di Sasuke. E' privo di ogni sentimento positivo e rinnega tutto ciò che può renderlo felice, infischiandosene di far soffrire le persone che gli vogliono bene e che lo amano, in questo caso Sakura. Non mi stupirei se effettivamente accadesse una cosa simile anche nel manga, ma ognuno ha le proprie speranze, quindi continuo a sperare in qualcosa di positivo.
Ok, sono una frana totale a scrivere le recensioni, ma ci tenevo a fartela perché mi è piaciuta veramente e sono dell'avviso che sia giusto esprimere le proprie opinioni agli scrittori che dedicano il proprio tempo per deliziare noi lettori di qualcosa di interessante e scritto in maniera profonda ed impeccabile.
Generalmente saluto tutti con un bacione... Sei maschio e non so se lo accetti oppure no, quindi scegli tu fra le varie opzioni: bacio, abbraccio, cenno con il capo o saluto con la mano!