E quindi uscimmo a riveder le stelle
di Ausel

26/12/14, ore 16:34

Recensione premio per la partecipazione al Contest “Keep Calm & Give Taluke A Second Chance” indetto sul Forum di EFP.

Terzo classificato: pasionbertotti

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 26/30
"Tutti gli chiedevano perché lo facesse, visto che ormai lei non lo riconosceva più, e l'uomo rispondeva candidamente "io mi ricordo chi è"." – Il discorso diretto deve aprirsi con una lettera maiuscola (-0,5 punti).
"Mi chiesi più volte cosa mai avesse trovato nel Labirinto, per ridurlo all'essere senza identità che dormiva in uno scantinato." – La virgola è superflua (-0,5 punti).
"Luke non parlava. Per nulla. Le urla di paura che avevano annunciato il suo arrivo non sì sentivano più." – "Si" è un pronome, non un'affermazione, pertanto non vuole l'accento (-1 punto).
Inoltre, hai scritto due volte "perché" con l'accento sbagliato, grave invece che acuto (-1 punto).
Infine, hai sbagliato a scrivere due parole ("glel'avevo" al posto di "gliel'avevo" e "orma" al posto di "ormai") (-1 punto).

Stile: 7/10
Allora, onestamente non avevo capito di chi fosse il POV finché non sono arrivata al secondo paragrafo, e volevo davvero chiedere scusa per questo. La storia è scritta bene, con frasi della lunghezza giusta e senza paroloni difficili. L'unico problema è che ho dovuto leggere la fic tre volte per comprenderne a pieno il significato. Credo che una ff debba essere efficace, imminente, dev'essere capita all'istante.

Originalità: 10/10
Nulla da dire; non ho mai letto altre storie del calibro della tua.

Rispetto del tema: 7/10
La traccia è azzeccata, tuttavia avrei apprezzato un po' più di momenti Taluke. Qui mi pare un po' un "contorno", qualcosa di non così essenziale come invece avrebbe dovuto essere.

IC e caratterizzazione dei personaggi: 14/20
Diciamo che in questa storia risalta solo la psicologia di Talia, frustrata per ciò che è successo a lui, ma non c'è traccia di come si senta Luke. È davvero parso un personaggio piatto, i cui sentimenti potevano essere ignorati. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su ciò che lui stava provando, magari su quello che lui credeva fosse la realtà, invece che lasciare tutta la scena alla figlia di Zeus.

Gradimento personale: 16/20
Continuo a pensare che questa storia abbia qualcosa che non mi convince, e non riesco a capire cosa. Nel complesso è scritta bene, senza errori gravi o ripetizioni inutili. Però, non so, manca quel qualcosa che non mi ha fatto apprezzare (e fangirlare) come è invece successo per altre storie.

Totale: 80/100

See ya soon,
Lucinda ✨

03/12/14, ore 17:42

Ho amato questa storia.

La possibilità che Luke torni, la possibilità che possa stare con Thalia, è qualcosa che mi ha sciolto.

Mi è piaciuto il modo in cui hai scritto, con la decisione di usare la prima persona mi hai praticamente conquistata. I periodi brevi hanno aiutato molto in questa scelta, dando alla storia un'illusione di malinconia all'inizio e di meritata serenità alla fine.

La scelta del titolo, poi! Fantastico! Come la scena dove Thalia porta Luke a guardare le stelle. Una scena che sono riuscita ad immaginare senza alcuna difficoltà.

Una storia dolce, leggera e veramente molto bella.

La adoro.

05/11/14, ore 17:12

Thaluke thaluke thaluke <3
Ti voglioio bene. Tutti shippano la thaluke ma pochi scrivono su di loro.. considerando la fine tragica e bla bla bla!
Ma tu sei riuscita a dare un buon finale alternativo a questa bella coppia..mi piace tantissimo il tuo stile!
Brividi, davvero!
Buona fortuna per il concorso e a presto
katniss_jackson

03/11/14, ore 22:08

Holà !
La tua storia mi ha fatto pensare al libro e film " Le pagine della nostra vita " in versione mezzosangue.
La seconda chance è stata data, ma come hai scritto non è detto che porti rose e fiori, anzi.
Hai dato un futuro molto giusto a questa coppia, tra alti e bassi, tra ricordi e presente.
Complimenti!
Spero bene per il contest in cui partecipi.
Alla prossima !
Un saluto da Federica :)

30/10/14, ore 16:05

Ammetto di essere una peccatrice. Ammetto di aver aperto questa fic soprattutto per studiare la concorrenza, visto che partecipi al mio stesso contest, ma perché ero anche normalmente curiosa. Il What if...? del Labirinto era davvero interessante ed ero intrigata all'idea di vedere come eri riusciata a svilupparlo ^^
Parto col dire che la fic mi è piaciuto. Qualche piccolo errore di battitura a parte, il testo mi sembra pulito ed è un vero piacere, considerati gli strafalcioni che ogni tanto si leggono -3-
Sentire Talia che parla di Luke mi piace di più di Luke che parla di Talia, quindi diciamo che mi sono sentita coccolata dalla suo punto di vista di narrazione.
Ho adorato il fatto che siano saliti sul tetto. Punto. Ho una sorta di headcanon su la Thaluke e il tetto della Casa Grande, mi sono sentita realizzata a leggere una scena svoltasi in questo luogo \|/ La scena in cui Luke - meno pazzo/folle/senza qualche rotella di prima - si prende gioco di Talia è breve ma intensa, sprigiona giovinezza e voglia di vivere e sentire e l'ho trovata molto azzeccata.
Mi è sorto un solo dubbio: Talia è ancora una Cacciatrice oppure non lo è mai diventata? *awkard moment*
Per il resto, hai fatto un ottimo lavoro (y)
In bocca al lupo e alla prossima!

Water_wolf