Uomini lieti in battaglia, bambini pazzi e distrutti
di Gwen Chan

TANTI AUGURIIII! Buon compleanno!
Ho letto nella descrizione che ti piacciono le drabble, e dato che le adoro anche io, ne ho cercata una su axis power.
È proprio vero, una nazione nasce dalla guerra. Hai scelto le parole più giuste e perfette, proprio come si dovrebbe sempre fare per una drabble, visto che la brevità richiede precisione.
Il finale mi ha lasciato un brivido, e un po' commossa. La metafora delle carte è azzeccatissima.
La frase alla fine, poi, splendida: non si è mai pronti per la guerra, è qualcosa di troppo terribile per cui prepararsi.

Ciao :D
Devo dire che dal titolo (attratto principalmente da bambini pazzi), non mi sarei aspettato questo aglomerato di parole, molto ben scritte, un linguaggio azzeccato e per niente banale. Mi è piaciuta sta Drabble, specialmente " Stringevano mani incrociando le dita dietro la schiena, mentre patti spergiuri trasformavano l’Europa in un castello di carte."...mi fa pensare a dei brutti e vecchi signori, ad osservare la decadenza sociale. Brava!

-Anasse N.

Ho da pochissmo concluso quest'argomento e tu come sempre sei riuscita a riassuere tutta la tensione tra i vari paesi prima dell'attentato a Sarajevo con poche accurate parole.
La riga finale chiarisce i semtimenti di confusione che vengono in seguito allo scoppio del conflitto con un passaggio da un tipo di battaglia dinamico, fatto da continue tappe, a quello di trincea, che fa perdere i connotati eroici alla battaglia.
Ottimo lavoro Guendy!