Illusion
di Blue Eich

28/08/16, ore 12:05

Eccomi qui, cara!
Allora, premetto che questa è la seconda creepypasta che leggo e, quindi, capirai che non è propriamente il genere che preferisco. Ma la tua storia ha un non so che di thriller e quindi leggerla è stato un viaggio mistico tra ansia e suggestioni non indifferenti. Credo che tu sia riuscita, a dispetto della trama, ha creare un contesto terrificante. Sei riuscita a non essere banale e gli aspetti di terrore creano ah hoc quella suspance che ti fa giungere fino alla fine della lettura. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito i due personaggi. All'inizio sembrano non sopportarsi, sembra perfino che non siano affatto legati fra loro e che questa mancanza di unione sia il pretesto per Lui di approfittarsene per dividerli e magari avere la meglio. Quando infatti Gold sparisce e Silver prega e si dispera per l'altro si svela in realtà il contrario. Ovvero, quanto i due si appartegano e funzionino insieme per un legame che non è palese, ma c'è. Esiste. Ed è forte.
Il risvolto conclusivo mi è piaciuto. Questo lieto fine per i due protagonisti, ma anche per l'antagonista che vola via chissà in quale altri luoghi, lascia la questione aperta, non risolta come è tipico nei thriller. Mi aspettavo il peggio, leggendo che il genere fosse "horror", ovvero la morte di uno o più personaggi... ma forse il titolo della storia avrebbe dovuto rassicurarmi. Alla fine della lettura, però, tutto è chiaro.
Ti ho letto, fino ad ora, su temi per lo più sentimentali. Dove credo tu sia bravissima. Anche qui, infatti, le note emotive sono la chicca che dà alla storia una vena romantica. Ma ammetto a gran voce che sei bravissima anche con la descrizione delle scene di azioni, di avventura e di mistero. Una cosa che non è da tutti.
Ho ritrovato anche qui una accuratezza nei dettagli. La scena in cui sono nella stanza con tutti quei corpi bianchi l'ho trovata sublime!
Il linguaggio è sempre impeccabile, non ho trovato alcun errore.
Complimenti ancora, quindi!
Un abbraccio,
VenerediRimmel
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 12:06 pm)

27/04/16, ore 14:35

Buondì!
Avevo letto questa one-shot già da diverso tempo se devo dire tutta la verità, ma finalmente sono riuscito a trovare le parole adatte per scriverci su un parere abbastanza dettagliato ed esauriente per te e la storia che hai deciso di buttare giù.
Innanzitutto, grazie alle note d'autore ho potuto constatare (e confermare) che questa è una sorta di creepypasta, in effetti le atmosfere cupe e macabre si percepiscono e sono pulsanti all'interno dello stesso racconto, anche se più leggere rispetto alle aspettative e del modo in cui tendo ad interpretare il significato della parola.
Infatti per me il genere più indicato e che ho avvertito anche per via dello sviluppo e della fine (anche se horror ci sta, sia chiaro) è il thriller: qui la suspense fa da padrona e si concretizza con un climax che fa presagire il peggio per poi avviarsi verso un finale più dolce che amaro o oscuro, quasi disteso e di puro sollievo per essere sopravvissuti.
La storia si basa principalmente su Gold e Silver che entrano nella torre e cercano risposte ed indizi per captare un nemico che alla fine è inaspettato e veramente più invincibile della sfida che Gold stava richiedendo a gran voce e che rischiava veramente di prendere il sopravvento con la sua voragine di interesse e di false speranze, promesse.
In ogni caso, la caratterizzazione dei due ragazzi è veramente magistrale e suggestiva, in quanto per tutta la durata dell'illusione i due si cercano, collaborano, non si staccano mai e questo denota non solo un gioco di squadra più forte e richiesto dalle anime di entrambi ma mostra anche il fatto che sono veramente opposti in tutto e per tutto ed è così che funzionano al massimo.
La spavalderia di Gold e la lungimiranza di Silver sono una delle tante caratteristiche che li rendono unici l'un dall'altro e che creano un contrasto esplicito e che rendono carismatici entrambi senza troppi giri di parole, anche per la comicità e i gesti tipici accennati che smorzano un po' il tutto (la battuta di Gold sul mettere per iscritto la promessa dell'allenamento è stata il meglio) e impediscono una cupezza estrema, anche se comunque presente.
I punti per me più salienti sono quando Silver fa i conti con la paura che lo pervade quando pensa di aver perso Gold per sempre e soprattutto quelle scritte rosse sempre più inquietanti e dai messaggi poco rassicuranti: testimoniano molto bene i punti più semplici e diretti dei due generi per me presenti all'interno della fic.
Il finale ha un tono molto più discorsivo e narrativo del solito, proprio a testimoniare l'ispirazione dalla creepypasta, come se fosse un narratore onnisciente a parlare piuttosto che essere descrittivo e penetrante come è stato con la storia in sè; sembra un qualcosa a parte come una voce fuori campo che cerca di spiegare la sconfitta dell'illusione con la sua caduta fatta di luce e fuoco (e qui c'è anche la metafora legata ai sentimenti, molto interessante) e che sia la fine positiva di un episodio che ha veramente rischiato di finire in tragedia, come se fosse uno speciale per la TV.
È un buono spunto e sicuramente una novità che leggo nel tuo profilo, visto il genere... in futuro potresti spingerti ancora più in là e creare qualcosa più legate al drammatico e allo splatter più cruento, che dici?
La scrittura è impeccabile e molto curata come sempre ho potuto constatare, i caratteri dei ragazzi (più cameo di Blue ben integrato verso la fine) sono spudoratamente IC e si muovono bene sia mentre vanno sia quando parlano e le idee creative hanno sempre una coerenza e una forza narrativa piuttosto notevole e qui c'è la conferma nella novità.
Una domanda finale: il Pokémon super forte che tanto decanta Gold chi sarebbe? Ha un'identità? Tutto quello che posso immaginare è che sia di tipo Spettro, Buio o forse anche Ombra ma non ho ben capito se ci sia qualche indizio esplicito nella storia per capirlo, anche se ho riletto e non ho percepito tutto questo.
In ogni caso, è un lavoro notevole e più cupo considerando il tuo standard, molto enigmatico ma non per questo incoerente e fuori dalla portata del lettore, in quanto riesce a renderlo protagonista e terzo membro del gruppo di ricerca.
Brava!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

26/03/16, ore 15:30

Lugubre. E aggiungerei anche macabro.
(-cit Pirati dei Caraibi, La Maledizione della Luna)

Torniamo seri. TI RENDI CONTO DI COSA CAZZO HAI SCRITTO? No, secondo me no, perché altrimenti non c'è altra spiegazione al fatto che tu mi abbia consigliato questa storia solamente oggi, dopo quasi un anno dalla sua pubblicazione. Voglio dire, io sono cogliona perché non mi accorgo di questa bellezza e tu mi lasci al mio destino? Ignobile sei, Ale.
Questa perla è quasi interamente perfetta; davvero, ho notato solamente tre piccoli errorini, che comunque ti segnalo perché è nel mio essere e quindi stop. "Per Silver era facile dimenticare il motivo per la quale si trovava in quella situazione poco gradevole." ovviamente, o modifichi "la quale" in "il quale" oppure "motivo" in "motivazione" — consiglio la prima, suona meglio. "Non si scoprì mai, cosa causava loro le allucinazioni." la virgola è sbagliata, perché se ci fai caso sta praticamente separando soggetto e verbo, e poi in linea generale lì, leggendo, non si sente affatto il bisogno di una pausa (almeno per me). Poi, hai ripetuto due volte a distanza di pochi righi l'aggettivo circospetto, quindi è il caso di cambiarlo in una delle due con un sinonimo.
Ora basta con le cazzate e passiamo alle cose serie. La storia va tra le preferite, ci va seduta stante, perché è un capolavoro di madre natura (no, tuo, ma va beh). Non mi sento in grado di esprimermi a dovere, perché quanto cazzo posso amare questi due insieme io proprio non lo so, quanto sono capace di reggere i riferimenti a Red e Green neanche sono sicura, per di più gli accenni alle coppie het sono stati a dir poco adorabili (ma Silver è gay comunque, ceh, è proprio inutile che si sforza). Io non è che sappia poi granché del manga, ma con le Fan Fiction e wiki.pokemoncentral.it/com/nonricordo sto imparando qualcosina sui loro caratteri e, beh, trovo che da te sono stati trattati molto bene — ma anche se così non fosse perché nonsonoaffidabile qualcuno ti potrebbe dire il contrario, sappi che io HO AMATO il loro rapporto, il loro carattere, il modo in cui si intrecciano assieme i due opposti nel formare qualcosa di così bello e magico. Sei riuscita a mischiare comico, fluff, horror (perché vedere Alessandra Schettino che non muove gli occhi dal monitor non è un'impresa facile) e niente, bellissimo. La parte che più ho amato è stata "«Potrei averlo per iscritto?»" AHAHAH, no perché il bello è che non è stata nemmeno tanto scontata, anzi, per un attimo ho sul serio creduto che fosse morto (e tu sei capace).
Ho amato tutto, l'uso delle immagini, la verità che si è celata sotto questa storia (quindi le allucinazioni), così come anche 'sto fatto degli Unown — che, boh, ho sempre schifato — e quel Lui che non si capisce ma mi sa che è un gran cornutone(?).
Basta, sto perdendo la facoltà delle mie condizioni mentali. Che cazzo ho scritto? Non lo so Alex, sappi che se sono in questo stato è solo colpa tua; indi, scrivi altre storie come queste — a chi non piace impazzire, di tanto in tanto?
Ale

12/03/16, ore 19:34

Ciao Ale!
Eccomi, per recensire questa bella storia horror. Cominciamo la recensione cercando di andare abbastanza in ordine.
Dall'immagine all'inizio ho pensato che qualcuno morisse. O Gold o Silver pensavo ci lasciassero le penne, invece mi sbagliavo.
Illusion come titolo è azzeccatissimo! Nella storia hai spiegato che tutte le avventure che vivono Gold e Silver sono solo frutto di un'illusione, di qualcuno che, appunto, giocava con il loro cervello.
L'introduzione è in corsivo, quindi non ho nulla da dirti. Quando vengono riprese parole del testo va sempre in corsivo, me lo dici anche tu. La dimensione usata nel testo è adeguata.
Ho conosciuto anche l'aggettivo “nenia”, mai sentito prima. Andando a sensazione comunque si poteva intuire il significato perché è spiegato bene che il Pokégear non funzionasse e che emettesse interferenze.
Come ti ho già detto, personaggi come Gold e Silver non li ho mai trattati veramente. Ciò nonostante, da questa storia posso dire che penso che Gold sia abbastanza, come dire, poco responsabile.
Silver invece è uno con la testa sulle spalle, come si suol dire. Nella storia, sembra essere molto più coscienzioso di Gold, ma non posso affermarlo con certezza perché non li conosco benissimo.
Anche la trama in se è molto bella. Il momento in cui, per qualche secondo, scompare Gold viene spiegato bene sia per la scena in se, sia appunto per i sensi di colpa del povero Silver. Inoltre, l'inserimento dei vari testi scritti in sangue come immagine durante la lettura fanno aumentare la suspance.
Lo confesso, pensavo qualche conclusione più macabra. Ma, avendomi detto che comunque tu e la visione del sangue non siete migliori amici, è meglio cosi.
Era la prima storia horror che leggevo. Spiegate bene aumentano il terrore e la paura nella testa del lettore che si sente appunto chiamato in causa nella storia, o almeno è questo quello che mi è successo.
Penso di aver concluso. Ci sentiamo su WhatsApp!
Delfo11

30/12/15, ore 15:36

Ciao Ale! <3
Eccomi qua a recensire questa bella storia ;)
Guardando l'immagine che è all'inizio della fanfiction credevo che Gold ci rimanesse secco, ahahah, ma per fortuna no! Lui è un idiota sempre e comunque, alcune sue frasi mi hanno fatto morire XD
Mi è piaciuta molto, ti faccio i complimenti, la inserisco tra le preferite *^*
La cosa che invece mi è piaciuta di meno invece è stata Blue che abbraccia Silver ahahaha. (Viva la Preciousmetal xD)
Ti faccio ancora i complimenti, mi è piaciuta tanto, Gold riamane un mito per me, in ogni caso. <3
Ciao! :3
-Chià
P.s: Il Pokémon superforte è Missingno, vero? :D

01/11/14, ore 19:47

Primo a recensire? Non sanno cosa si perdono, seriamente.
Ciao Blue! (accorcerò così il tuo nick, spero non ti dispiaccia) Sono anche io uno scrittore di questo vasto fandom, e mi sono imbattuto in questa tua fic che mi ha lasciato a bocca aperta, in senso positivo però.
L'impaginazione e lo stile sono di un altro livello, grande, davvero.
I personaggi sono strutturati secondo la loro "reale" personalità del manga e sono conditi perfettamente (come una bistecca?) alle vicende narrate, non c'è bisogno che te lo dica XD Ma ormai è tardi...
Complimenti, spero di poter leggere presto altri tuoi capolavori!
Ci si vede!
SMGig