Roses wither in beauty
di Stria93

03/11/14, ore 12:41

Ciao Stria!
Lo so, mi hai appena segnalato tre storie da recensire come premio, ma... ieri sera ho letto questa storia e non potevo non recensirla.
ADORO! Questa storia è davvero bellissima. Amo il tuo modo di scrivere, riesci a descrivere ambienti e situazioni egregiamente, usi sempre un lessico appropriato e si vede che ci metti impegno. Hai sempre delle idee magnifiche e ti lasci ispirare da cosa davvero interessanti.
Inoltre, questa storia è struggente: ho sentito la disperazione nella risata di Rumple, la speranza di rivedere la sua Belle e il panico, al tocca della stessa, alle spalle.
Avevo letto la storia a cui fai riferimento, parlando del libro e dell'anno prima, e mi era piaciuta molto.
Questo è senz'altro un perfetto sequel! Fino alla fine non pensavo che Belle fosse davvero morta (non avevo fatto caso alla nota what if) e non sapevo dove saresti andata a parare; era curiosissima di scoprirlo, mentre leggevo, ma poi ho capito che Belle era davvero morta. Tristezza :((((
Storia meravigliosa, davvero.
A presto per le tre recensioni premio.
B e l l e

01/11/14, ore 21:24

Tamarina giunge finalmente a farsi risentire! Ce la fa e ne è felicissima, nonostante le lacrime che le appannano gli occhi!
Sospettavo che avresti scritto qualcosa per una festività che ti piace così tanto! E puoi immaginare la felicità che ho provato nel vedere che il fandom interessato era quello di OUAT e che la coppia la buona vecchia RumBelle, la RumBelle che vogliamo noi, e non quella attuale! Pertanto, ti ringrazio di aver scritto questa shor che, sebbene sia di un angst immane, è arrivata a farmi provare le emozioni che inizlamente mi trasmetteva la love story! *-*
Passiamo alla storia in sé. Ricordo benissimo la mini long cui fai riferimento, ma come hai sottolineato tu, può essere letta benissimo senza conoscere il tuo precedente lavoro (che comunque consiglio! E' bellissimo! *-*).
L'incipit mi ha subito catturata, dandomi un'idea generale dell'andamento dello scritto: di solito, quando una tua storia è fluffosa e allegra, non parte con una malinconia palpabile. Già dalla prima descrizione approfondita - quella delle braci che vanno ad affievolirsi - hai dato un quadro assolutamente vivido. In fondo, Rumpelstiltskin è come quelle braci in questa notte di Halloween: sta lì, quasi inconsapevole di se stesso e della sua condizione, osserva il mondo che lo circonda ma non sembra viverlo, attende l'inevitabile. Anche la noia con cui apre le pagine del libro è indice di ciò. Siamo abituati ad un folletto cattivo, a volte scherzoso, dispettoso, ironico, ma che nei momenti più distruttivi della sua esistenza cede a rabbia, ira, odio, rimorso. La reazione che ci hai offerto racchiude più o meno tutte le caratteristiche negative che ho elencato, e la cosa peggiore è che si fa punto centrale di ognuna di esse.
Il fatto che, di punto in bianco, decida di dedicarsi ad un incantesimo potenzialmente pericoloso per l'anima di Belle è il fatto culminante del suo stato di abbandono. Insomma, il folletto calcolatore che non lascia niente al caso non farebbe mai una cosa del genere - mettere la ragione in secondo piano! Ma la sua Belle può fare anche questo, può arrivare a fargli cambiare idea e a fargli fare cose che non avrebbe creduto di poter fare.
Non ho letto il libro che hai citato, ma l'incantesimo mi ispira! XD Potrei pensare di procurarmelo! ;)
Ho avuto i brividi per tutto il momento in cui Belle sembra non aver risposto al richiamo. Ho davvero temuto che fosse rimasta nel regno dei morti! Devi sapere che io, pur leggendo le descrizioni delle storie, me le dimentico cinque secondi dopo, appena comincio a leggere il corpo dello scritto! Se ci avessi ripensato, sarei stata più tranquilla, ma non l'ho fatto, e questo è il motivo principale per cui sono scoppiata in lacrime non appena Belle gli sfiora la spalla! Il tuo stile ha giocato benissimo, in più! Hai creato una situazione perfetta, quella lieve tensione, quel dubbio che lascia il lettore interdetto e quasi preannuncia l'amaro in bocca. L'accusa che Rumpel fa a se stesso, in particolare, è straziante. Ho tremato a quelle parole.
Mi è piaciuta tantissimo la descrizione che hai fatto di Belle, ma la cosa che mi ha colpita di più è stata la frase "sorridendo in quel nuovo modo triste". Ho interpretato quel triste in due modi: triste per la sua condizione di morta, triste perché vedrà il suo Vero Amore per pochissimo tempo. Botta di angst a mille, ecco :'(
Il ballo! *-* Questo sì, non la cretinata fatta nella serie! Questo ballo è stato bellissimo, romantico, vero, sentito e straziante. E' carico di significato. E' perfetto. Bravissima! Ho pianto anche qui, ovviamente! XD <3
Non ho parole sufficienti, davvero, per fare i complimenti ad un'autrice come te! Ogni volta che apro una tua FF, so che sarà bellissima, qualsiasi cosa tu faccia. Mi emozioni da morire con le immagini che il tuo stile perfetto ci regala e con le storie sempre impeccabili. Sarò ripetitiva, ma tu sei una garanzia, tesoro! Tu e le tue idee che escono dalla testolina rumbellizzata! ;) <3
Ti mando un bacione immenso e ti saluto rinnovando le mie più sincere congratulazioni! :***
A presto! <3

Julie_Julia

01/11/14, ore 11:34

Stria! ♥
Una storia ambientata la notte di Halloween, che ha per protagonisti i Rumbelle ed è dominata dall'angst? Ma cosa chiedere di più? Così mi hai fatto un regalo splendido, tesoro! *_*
Bentrovata, collega: sai, mi chiedevo se intendessi pubblicare qualcosa per questa festa a te tanto cara, e anche quest'anno hai dato il dato il meglio di te. Il tempo manca, ma l'ispirazione c'è, e si vede: hai svolto uno splendido lavoro, e ti assicuro che c'è farina del tuo sacco, eccome: ispirarsi a qualche elemento già noto può essere un aiuto, una stampella, ma se non c'è una base solida resta un lavoro fine a se stesso... E questo non è il tuo caso, perché la storia è, in una parola, magnifica.
Lo ammetto: la tua scelta di uccidere Belle è stata un duro colpo. Sinceramente credevo che l'incantesimo non riuscisse proprio per mancanza del suo presupposto, e anche dopo la comparsa dello spirito di Belle ho comunque sperato che fosse tutto un sogno e che Rumpel si risvegliasse... Ma così non è stato, con dolore della mia parte più sdolcinata – che comunque ha avuto pane per i suoi denti :D – e gioia di quella più angst. Del resto, la tua scelta è stata sensata: se l'Oscuro, coi suoi poteri immensi, non fosse riuscito a evocare l'amata avrebbe iniziato a porsi qualche domanda circa la sua effettiva dipartita, e magari si sarebbe messo a indagare e avrebbe scoperto la verità...
(Non ho mai perdonato a Rumpel di aver creduto con tanta facilità alle parole di Regina, e si vede. Capisco tutto, ma è la tua arcinemica a riferirti certe cose, non ti sorge il minimo dubbio che stia mentendo? Mah! -.-'' )
Tornando a noi... Puro dolore. Ecco ciò che i pensieri del mago trasmettono: in questa notte in cui il confine tra i mondi si fa così labile, e con gli spiriti tornano anche i rimpianti e rimorsi di chi abbiamo lasciato andare, la mente di Rumpel non può che essere dominata dal ricordo della sua amata perduta. Egli si sente responsabile della sua morte: pur non avendola uccisa materialmente, moralmente non è per questo meno esente da colpe, perché è stato lui a scacciarla, a farla tornare dal padre e cadere vittima dei chierici che l'hanno spinta al suicidio; e prima ancora, è stato lui a pretenderla come prezzo e a dar così vita alla spirale di sventure che l'ha colpita. Leggendo il libro che ha conosciuto il suo tocco, la tentazione di riavere con sé la principessa è forte e, sotto un certo punto di vista, comprensibile.
L'istante in cui, nonostante le remore, decide di procedere, pronuncia l'incantesimo e in un primo momento ne affronta il fallimento è intensissimo! Mi hai lasciata con fiato sospeso e hai reso tangibile i mille sentimenti provati dal protagonista, coinvolgendomi completamente: mi sembrava di assistere alla scena – immensa prova della tua abilità, che non smetterò mai di sottolineare! :)
La descrizione del fantasma di Belle è stata pura magia. Nonostante tutto, la sua bellezza incorrotta, la pacatezza e al contempo la forza comunicate dal suo spirito sono tangibili e colpiscono al cuore quel Rumpel che quasi teme di fronteggiare la riuscita o il fallimento della sua prova, ma che alla fine si trova dinanzi a colei che ha tanto amato e cui pure ha inflitto tanto dolore. I riferimenti alle rose e a “Lady Oscar”, che adoro, mi hanno emozionata ulteriormente!
Il momento in cui Belle prende per mano Rumpel e ne cura la ferita mi ha dato una botta di feelings assurda, per non parlare della richiesta della fanciulla.
Da lì in poi io, TI GIURO, ho pianto.
Questa fanfiction mi ha commossa in un modo indescrivibile. L'ho amata, ecco: potrei dirti millemila cose, ma sarebbero tutte ripetizioni di questo concetto; semplicemente, la trovo uno dei tuoi lavori migliori, che finirebbe dritto dritto nella categoria “preferitissime”, se esistesse. Volevi scrivere una storia romantica e tragica? Ci sei riuscita. Le ultime righe mi hanno emozionata più di tanti momenti del telefilm: hai reso i Rumbelle com'erano una volta – e come spero che tornino. Con la loro componente tragica e magica, la loro diversità tanto profonda da essere complementare, il loro lieto fine che sembra sempre così vicino e così lontano... Sei stata ECCEZIONALE. Solo questo.
Complimenti vivissimi, Stria. Spero di rileggere presto un altro tuo capolavoro. ♥ ♥ ♥
Baci! :* :)
Euridice100

31/10/14, ore 18:14

Ciao meraviglia mia!
No, ma, questa storia è bellissima ma è così... così triste! Sei stata posseduta pure tu dal demone dell'angst? Beh, se i risultati sono questi, non posso che esserne contenta!
Come sempre, grazie a delicate ma sapienti pennellate mi hai catapultata in un attimo nell'atmosfera malinconica e lugubre del Castello Oscuro, immerso nella tenebra ancora più fitta della foresta che lo circonda. L'ambiente circostante rispecchia perfettamente lo stato d'animo del padrone di casa, che si strugge nel ricordo del suo Amore perduto (e in questo caso, perduto veramente, 'mortacci tua!). Non sorprende dunque che, leggendo quelle poche righe rivelatrici, l'Oscuro Signore senta nascere prepotente dentro di sé il desiderio di stravolgere, per l'ennesima volta, le leggi della natura, pur di rivedere, di nuovo, fosse anche per pochi minuti soltanto, il volto della sua adorata Belle. L'apparizione della fanciulla, poi, è qualcosa di straordinario e straziante allo stesso tempo, hai descritto il momento in modo a dir poco perfetto, tanto che non ho potuto fare a meno di provare un brivido mentre leggevo di questa fanciulla bellissima ma, allo stesso tempo, fredda "come un mattino di pallida primavera ancora legato al gelo dell'inverno" (cit.). Il loro incontro è stato tanto appassionato quanto struggente, la Luce e il Buio che si riavvicinano per un'ultima, dolcissima e disperata danza.
Naturalmente, ho colto subito il riferimento a Lady Oscar del titolo, (d'altronde, conosci bene la mia passione per questo capolavoro), e non ha potuto farmi altro che un piacere immenso! E comunque, non potevi certo trovare un titolo più adatto per questa shot: poche parole capaci di racchiuere in sé tutta l'ineluttabilità di un destino avverso e tragico.
Cos'altro posso dirti se non BRAVA, BRAVA, BRAVA e ancora BRAVA?
Mi hai emozionata, davvero, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti ^_^ Non potevo festeggiare Samhain in modo migliore, grazie! ;-)
Alla prossima dearie!
Un bacio :*

padme

31/10/14, ore 16:19

Tra tutti i riferimenti hai fatto proprio un bel lavorone! Alla faccia della poca ispirazione...
Vedo che anche tu sei affascinata da questa notte e sono stata contenta di vedere -dopo aver già deciso di leggerla- che questa one shot era tua e che eri tornata dopo la rumbelle week. Non sono un'amante dell'angst, non tanto per il genere -adoro la sua profondità-, quanto per il mio amore spasmodico per i lieto fine. Eppure questo tuo pezzo mi è piaciuto molto.
Funziona benissimo e tranquillamente anche come one shot indipendente, altro punto per cui farti i complimenti.
Che altro dire? Hai ricreato il momento della danza e il tono malinconico e triste è stato commovente.
Buona notte di Halloween anche a te.
PS: tra l'incantesimo da stregone di Rumple e il tuo nome non ho potuto non trovare simpatica la coincidenza :)