la ragazza dell'ufficio misteri
di _earlygreytea__

12/11/14, ore 16:00

Sono ancora qui :)
Questo capitolo è migliore del primo, ma vale la stessa cosa: descrivi le scene con più calma, altrimenti si fa fatica a seguire :)
Poi, ho notato una cosa: perché scrivi “per un piccolo secondo”? Non esiste un secondo piccolo, o è un secondo o non lo è.
Altra cosa, vanno le maiuscole all’inizio dei dialoghi e i punti alla fine. E poi, dovresti scegliere un modo per indicare i dialoghi e usare sempre quello. Perché nel primo capitolo usi « e » e in questo i trattino? Comunque, se decidi di usare sempre il trattino, dovresti sapere che si mette dopo la battuta solo quando aggiungi qualcosa dopo. Tipo:
- Che ci fai qui? – disse Harry, furibondo.
- Guardo un po’ in giro.
- Torna subito a casa!
Ok, è un esempio stupido, ma spero che tu abbia capito quello che intendevo :)
Altra cosa: i puntini di sospensione sono tre, non due.
Un’altra cosa che non ho apprezzato è che, prima dell’ultima scena dici “(intanto in un’altra stanza)”. Se lasci una riga vuota e poi descrivi l’altra stanza e quello che sta succedendo, è chiaro a tutti che la scena si è spostata. Scrivere quella cosa tra parentesi è troppo facile! E poi, che stanza è? Dove si trova? Com’è?
Comunque, la storia si fa sempre più interessante! Sono curiosa di leggere il seguito :)
Io non ho altro da dire, per ora :)

Ciao :)

12/11/14, ore 15:14

Ciao :)
Allora, prima di tutto, non spaventarti per il colore della bandierina, l'ho scelto perché ho trovato alcuni errori nella tua storia che credo dovresti sistemare :)
Mi sembra che la trama di questa ff sia originale, rispetto alle altre, quindi sarebbe un peccato non svilupparla bene.
Secondo me, dovresti stare più attenta a degli errori per quanto riguarda la scrittura.
Nel primo capitolo, ne ho trovati alcuni:

1. Non si dice avvenì (che non esiste) ma avvenne.
  2. Si scrive ghigno, non gigno. L’hai scritto sbagliato tutte le volte :)
  3. Quando nel discorso diretto finisci con un punto interrogativo o esclamativo, non devi mettere il punto anche fuori dalle virgolette. Ad esempio, nella prima frase: «Tesoro, (ci va la virgola perché è vocativo) preparo del tè, ne vuoi anche tu?» il punto che hai messo dopo le virgolette è sbagliato.
  4. Babbani (e Auror, nel secondo capitolo) si scrive con la maiuscola.
  5. I tempi verbali: non puoi cominciare con “era” e passare al presente a metà capitolo. O uno, o l’altro.
  6. C’è un errore di battitura: hai scritto supllichevole invece di supplichevole :)
  7. Lo stile: credo proprio che dovresti spiegare le situazioni con più calma, dare più dettagli concreti (anche nelle descrizioni). Ad esempio, la scena con gli Auror andrebbe riscritta. Dire che avviene tutto troppo velocemente è troppo facile: Bellatrix non vede gli Auror, non li sente entrare in casa, non ci sono incantesimi che non vanno a segno o cose del genere? Se mostri la scena come si deve, chi legge viene “catturato” dalla storia molto più facilmente.

Tutto qui :) adesso credo che recensirò l’altro capitolo.
Un bacio,
MoganoThestral7629
P.S. Spero che tu non ti sia offesa, perché le critiche che ti ho fatto dovrebbero essere costruttive, e di certo non le ho scritte per offenderti :)

(Recensione modificata il 12/11/2014 - 03:14 pm)