Di respiro ed asfissia
di Faenna

22/02/15, ore 19:47

Bene, ero convintissima di aver letto e recensito questa poesia, e solo pochi giorni fa ho scoperto che invece non era affatto così. È molto bella, come sempre riesci a mescolare elementi tragici (o almeno a me lo sono parsi) con qualcosa di dolce.
Sei davvero brava, non mi stancherò di dirtelo! Scrivi ancora, ti prego :)

07/11/14, ore 15:40

non so mai come iniziare un commento, ma stavolta sarei partito con Wow.
Come credere sempre di più che la poesia possa raccontare tutto di noi.
Come davvero possa raccontarci più di ogni cosa.
Raccontare chi siamo, cosa viviamo, anche quando inventiamo nomi fittizi, ambientazioni fittizie.. tutto racconta di noi scrittori, persi nei nostri sogni che si congiungono alla realtà in questi intrecci meravigliosi che chiamiamo poesie.
Davvero complimenti, molto intensa e bella.

06/11/14, ore 22:53

Che dire, quando mi trovo a ragionare, a pensare, e perché no, anche a recensire circa qualcosa scritta da te non è mai semplice, perché è tutt'altro che semplice ciò che butti su carta.
Mi limito (si fa per dire), a commentare (e non analizzare) questa poesia, o meglio, io lo considero più un frammento.
Parlando di frammenti, di contenuti, penso a Mimnermo (per la tua gioia), ma come ti ho confidato, leggendo anche tra le righe si evince la nefandezza (!), il dolore, il pessimismo.
In questa poesia, io almeno, ho trovato un senso di amore concepito come ancora di salvezza, come una casa in cui rifugiarsi, su un collo diafano su cui piangere, che sia una "tempesta" o una semplice burrasca, un pianto non è mai una cosa che passa inosservata.
Un "odi et amo" mi fa pensare, un contrasto interiore, vivere e morire, ricordando le gioie e cercando di dimenticare i dolori (sui vetri rotti), e tutto questo pensare, ricordare, dimenticare, è l'emblema dell'asfissia interiore.
Quindi non posso che complimentarmi perché riesco, ad ogni verso, a sentirmi sospeso, in bilico, tra "il sole" e "la tempesta".
-Prior
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:55 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:56 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:57 pm)