Libero come un delfino nell'oceano
di Saru_Misa

26/11/14, ore 13:07

Hello dearie, sono qui per lo scambio recensioni :) Sono contenta che mia sia capitata una bella bella romantica!
Ho apprezzato la frase iniziale di Alexander Popov; idonea a questo inizio della tua storia e all'atmosfera che lo circonda.
Hai descritto benissimo la parte in cui Angel sta nuotando impegnandosi tantissimo e teso per ciò che lo circonda. Nonostante non amo le slash, il rapporto tra Alejandro(un nome che amo!) e Angel lo trovo dolcissimo: Alejandro è molto tenero e da la forza giusta al suo ragazzo per placare la sua frustazione, ben giustificata notando l'impegno che ha messo e il poco che gli serviva a vincere la gara. Penso però che il sostegno di Alejandro gli sia stato utile in ogni caso.
Ti faccio i miei complimenti per la bella atmosfera romantica che sei riuscita a creare <3
Un Bacione,
Sere

24/11/14, ore 20:12

Sono qui per lo scambio di recensione^^
Per quanto la tua storia sia breve, l'ho trovata molto intensa anche se non credo che sia da definire romantica. Più una sportiva (che non esiste nemmeno ahahah)! Mentre Angel nuotava, mi è sembrato di essere affianco a lui e in alcuni momenti persino nella sua mente! Sentivo anche io la pressione della gara ahahah E ci sono rimasta davvero male per il fatto che sia arrivato secondo, speravo vincesse!
Quanto è adorabile Alejandro? E' troppo dolce.
Non ho trovato errori grammaticali, brava!
Pur non essendo un'amante delle slash, questa tua storia mi è proprio piaciuta! Complimenti!
Ti consiglio, però, di allargare il font con la quale hai scritto perché è davvero minuscolo :)

Alla prossima,
Pevensie

23/11/14, ore 14:10

che bella storia *.* scrivi benissimo omg sfijispdfjpsjfpsjdfojsdp mi piace tantissimo. bravissima, un bacione enorme e ancora complimenti.

19/11/14, ore 11:47

Grammatica: 9.70/10

fino a scavare la vetta ---> fino a scalare la vetta = -0.05
senza particolare attenzione: ---> senza prestargli particolare attenzione: = -0.05
dall'altoparlante desse loro il permesso di partire. ---> dall'altoparlante dessero loro il permesso di partire. = -0.05
quel suono era ovattato ---> quel suono risultava ovattato = -0.05
Capisco come ti senti, ma non serve a nulla sentirsi così ora: ---> Capisco la tua frustrazione, ma non serve a nulla sentirsi così ora: = -0,1

Su questo punto della valutazione, come puoi vedere, non ho molto da dirti: gli errori che ho notato sono davvero pochi e nemmeno gravi; semplici errori di svista.
Solo l'ultimo ti ha tolto molto, dato che era una ripetizione e non un errore di battitura o di distrazione. Dovevi togliere uno dei due "sentire" e ho optato per correggerti il primo, altrimenti non avrei saputo come correggerti il secondo.
Hai prestato un attenzione minuziosa a non fare troppi errori, brava.

Stile: 5/5

Questa è la tua prima storia che leggo e mi piace molto come scrivi. Anche se le parole non sono molte, riesci ad essere molto breve e coincisa come serve... Non a tutti piace fare capitoli chilometrici e nonostante Angel avesse ben quattro gare quel giorno, hai deciso di descriverne solo una, ma in modo a dir poco perfetto.
La lettura risulta molto fluida e scorrevole, leggera - nel senso che non ci sono elementi che la appesantiscono o che annoiano il lettore - .

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Vediamo: hai caratterizzato molto bene Angel che è alla sua prima gara olimpica, facendo capire quanto sia teso e poi quanto sia frustrato a causa della perdita del primato per due centesimi di secondo. Sono riuscita ad immedesimarmi bene in lui e apprezzo anche il fatto che lo hai descritto fisicamente; mancava però un qualcosa... Qualcosa che lo rendeva perfetto.
Hai sviluppato bene ciò che c'era nel tuo pacchetto, usando l'esatta descrizione del ragazzo e avendone mostrato l'amore per il nuoto, che si riversa nell'essere riuscito ad entrare nella squadra spagnola come convocato alle Olimpiadi.

Originalità: 13/15

Non mi voler male per il punteggio che ti do su questa voce, ma io credo che non sia poi così originale. Mi spiego: non credo si trovino delle originali sportive, ma va benissimo che tu l'abbia trasformata così, solo credo che, conoscendo troppo bene il personaggio inserito nel pacchetto, tu abbia un po' ripreso da Free!
Ripeto: non è un male, ma per non farlo proprio uguale potevi benissimo evitare di fargli fare il gesto dell'elastico degli occhialini. Spero che non ti butterai giù di morale, perché devo ammettere che secondo me questa fan fiction ha un certo potenziale e che man mano riuscirai a farmi ricredere su questo punto, arrivando a farmi dare il punteggio pieno.
Prendi questo punteggio non pieno, come un incentivo a staccarti dal mondo di Free! e di non ragionare e scrivere sulla base di quello.

Gradimento personale: 10/10

Nonostante il punteggio che hai appena ricevuto nella parte dell'originalità, ammetto di aver adorato questo primo capitolo, a partire dal titolo e dalla citazione che hai inserito all'inizio. Trovo il titolo molto carino e credo che da esso si possa capire un po' come sarà la storia, ancor prima che tu la porti a termine.
Hai fatto una bella descrizione della gara a cui partecipa Angel, che mi ha tenuta con il fiato sospeso, in attesa, alla fine, di scoprire se lui avesse vinto o meno. Mi dispiace un sacco che abbia perso per due centesimi di secondo, ma questi sono gli inconvenienti da accettare quando si gareggia.
In sostanza, nonostante non sia del tutto originale, l'ho apprezzata moltissimo, quindi continua così cara.

Per un totale di: 46.7/50

08/11/14, ore 23:40

Ciao :) eccomi qui per lo scambio recensioni. Prima di tutto devo dire che sono d'accordo con la frase iniziale, solo un vero campione sa vincere e anche perdere, perchè in fondo nella vita non si può vincere sempre, quindi bisogna sapere affrontare con dignità e orgoglio anche la sconfitta. Mi è dispiaciuto per il protagonista che ha perso il primo posto per così poco, a volte il tempo è veramente il nostro nemico, mail suo compagno ha ragione, l'importante è essere arrivata in un posto importante e avere comunque un risultato buono, non solo vincere. Questa idea dovrebbero averla molti al giorno d'oggi, nello sport.. Complimenti per la storia, carina :)

08/11/14, ore 18:26

Salve Saru!!
Sono qui per lo scambio^^
Allora... mmmh... non so come iniziare... la storia mi è piaciuta tantissimo!
Ok ok rinizio e utilizzo il mio specchietto per le recensioni!

Titolo: Il paragone con il delfino è davvero spettacolare! Mi piace tantissimo *^*
Introduzione/Gradimento personale: Dall'introduzione, direi che s'intende perfettamente di cosa tratterà la storia, e già da lì mi piacere :) Solitamente non leggo drammatiche -sportive e sentimentali rare volte, ma le leggo- però devo ammettere che la tua è una delle poche che mi ha colpito! Mi chiedo perché non abbia ancora recensioni questa fiction, è davvero stupenda! Una domanda, per il nuoto: ti sei, come dire, presa da esempio da ''Free''?? *^* E amo le slash/shonen-ai/yaoi! Tutto qui, la tua fic non ha fatto che aumentare la mia voglia di yaoi *^* ora vado, spero la recensione sia stato di tuo grado!
Baci, Lelle. <3