Hogwarts Racing
di AnDReW ThE SLyTHeRiN KiNg

14/07/10, ore 01:16

ciao, ho letto la tua ff per caso (dopo una serie di click tra le storie di efp) e devo dire che l'accostamento auto (di cui non capisco un cacchio, ma fa figo l'idea ahahaha no vabbè diciamo che mi piace guardare le gare di auto/moto e basta) e il club anti pel di carota super re dei falliti weasley mi piaceeee *-*
Che dire, se le recensioni non lievitano è solo un problema di poca fantasia...la tua ff è troppo fantasiosa, non c'è hogwarts, non succedono sempre le solite cose quindi non la legge nessuno...-.-...stesso motivo per cui molte ff originali non le aprono neanche per paura.
Forse potresti aggiungere qualche dettaglio al messaggio iniziale della ff che tutti vedono: più colpisce, più gente legge (a propostio magari cambia un po' i caratteri aggiungendo qualche corsivo qua e la xD).
Te lo dico perché secondo me merita, è scorrevole, scritta bene, non ci sono molti errori...insomma ho letto delle ff che erano un insulto all'italiano ed alla punteggiatura (un minuto di silenzio per le virgole e i punti mancati...) ed altre che scrivevano cose così fantasiose che (mio parere eh) sarebbe stato più interessante sapere la storia sentimentale di un bradipo e un suricata.
Per intenderci, questo Harry insulta Ron mi piace, ma il migliore resta Draco...i suoi pensieri poi in questo capitolo con David sono stati fantastici.
Vediamo forse l'unica critica che potrei farti è che ci sono poche descrizioni, potresti aggiungere qualcosa di più che ne so, sul paesaggio, sull'aspetto dei personaggi...renderebbe il racconto più completo anche se forse perderebbe un po' l'impatto diretto che ha.
Detto ciò, penso di aver finito...
Ah, no, un'altra cosa, so che può sembrare inutile, ma a volte inserire un'immagine che rappresenti la ff all'inizio dei capitoli attire i clikkatori casuali a leggere xD)
Okay, ora me ne vado davvero...ciao ciao, ancora complimenti!=)

02/11/09, ore 22:44

Ciao! Allora, per prima cosa è importante dirti che non devi giustificarti perchè non mi hai contatto! Farlo non è un "dovere", anzi, devi farlo solo se ti va e se pensi che il mio possa essere un aiuto che ti può essere utile!! Detto questo, sai che la tua storia mi incuriosisce sia per l'argomento trattato (davvero, mai letto nulla di simile, è per quello che continuo a ribadire che potrebbe venirne fuori qualcosa di veramente originale!!) e poi perchè sono anche curiosa di vedere che piega prenderanno gli avvenimenti! Dove andranno a parare le due bande? Rimaranno avversarie oppure no? Intanto, scopriamo qualcosa di più sui vari protagonisti... o almeno come si relazionano con le rispettive ragazze. Lasciami dire che anche in questo, c'è una certa originalità, forse dettata dal fatto che per una volta il punto di vista è maschile.
Quindi, almeno questa recensione, cioè la mia, sarà una costante!!Finchè avrai voglia di scrivere, io arriverò a recensire. Se poi qualcun'altro si aggiungerà o meno... non disperare!! Una curiosità, la tua ff è stata messa tra le preferite o le seguite da qualcun'altro? Questo, al pari di una recensione, è un segnale positivo!
Ora ti saluto davvero e ti rinnovo l'invito a non mollare: se ti piace almeno un pochino scrivere, insisti...

26/10/09, ore 09:59

Ciao! Sono molto contenta che tu abbia preso bene la mia recensione! A volte, sai, non è sempre così. Con te, ho voluto rischiare lo stesso, perchè ripeto trovo molto carina la tua idea per questa ff e sono contenta della tua risposta.
Se ti possono essere utili, allora due occhi in più, contattami attraverso il "contatta" che trovi vicino al mio nick. Mandami per posta i capitoli che hai pubblicato sino ad ora e io te li "beterò" volentieri! Così potrai ripostarli in ordine.
Magari, poi, attraverso mail (perchè questo non è in realtà lo spazio giusto per questo tipo di "conversazione"), posso aiutarti ad aggiustare il tiro, perchè compaiano altre commentatrici!!
Sul capitolo di oggi, posso intanto dirti che forse è un pò troppo breve, anche se la nota positiva è l'idea di portare avanti la storia anche attraverso altri punti di vista.
Comunque, quando hai tempo e voglia, contattami nel modo che ti ho indicato prima e così (ripeto solo se lo vorrai!!) ti darò una mano volentieri...
Per quanto riguarda la tua battuta finale... bè, dato che sei uno dei pochi ragazzi che circola per efp... era meglio chiarire subito che lo scopo del mio commento era realmente quello di raccogliere il tuo invito per un aiuto e che non aveva alcun altro secondo fine!! Onde non incappare (nè io nè tu in imbarazzanti equivoci... eh!eh!eh!).
A presto. Ciao.
Laura.

22/10/09, ore 22:23

Non ti nascondo che sono entrata nella tua ff per due motivi: il primo è stato il titolo, la seconda è che sei uno dei pochi ragazzi che pubblica qualcosa su efp ed ero curiosa di leggere.
Hogwarts racing: sono un appassionata di macchine veloci, non fosse altro che lo è mio marito (a scanso di equivoci ti dico subito che non sono una ragazzina, supero la trentina...). Il film Fast and furious (il primo e l'ultimo sono i migliori perchè con i protagonisti originali e le storie più avvincenti) li ho visti e rivisti... quindi capirai perchè il titolo e anche l'argomento mi ha colpito. Con questo non è che sia una vera esperta di motori... diciamo che forse sono solo un pochino superiore alla media, che di solito vede noi donne delle perfette incapaci in fatto di macchine e motori.
Per il fatto che sei un ragazzo... tanto di cappello che hai trovato il coraggio di pubblicare la tua storia in un universo prettamente femminile! Bravo, solo per questo meriti un complimento!
Passando alla ff, io dico che potrebbe riscuotere più successo se tu aggiustassi due o tre cose. Mi permetto di lasciarti un parere visto che tu stesso hai chiesto qualche consiglio.
Il primo è che dovresti dare più spessore ai tuoi personaggi. In che modo? Descrivendo di più i loro pensieri e le loro emozioni. In quest'ultimo capitolo hai iniziato a farlo, però dovresti approfondire ancora di più. Il testo è abbastanza scorrevole, però fanno un pò i capricci i tempi dei verbi. Capita che inizi il paragrafo con il passato remoto e termini con il presente.
Sul contenuto della storia, mi ricollego a Karina, per dirti che dovresti farti un'idea di quello che vuoi raccontare e spiegarlo di più. Il lettore, generalemte vuole capire da dove parti e dove vuoi arrivare. Nei primi capitoli fai intendere che c'è questa rivalità tra i ragazzi, ma questa rivalità dove porterà? Vuoi solo raccontare delle loro gare, o ci sarà qualcosa di più? Ti faccio un esempio: potrebbe intervenire qualcosa di esterno, magari una nuova banda, che potrebbe spingere Draco ed Harry, coi rispettivi compagni, ad allearsi per sconfiggerli.
Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di trovare un aiuto in un betareader (cioè qualcuno che riguarda il tuo capitolo aiutandoti sia nella parte grammatica/sintassi, sia a sviluppare i personaggi e la storia). Cioè una persona che mette solo un pò di ordine in quello che hai scritto tu, senza stravolgerlo, ma semplicemente donandogli una veste più completa. A volte può essere un aiuto utile se hai voglia di scrivere, ma poco tempo magari per rileggere ed aggiustare le cose. Se vuoi farti un'idea di come funziona, dato che qualche volta l'ho fatto per altre autrici, potrei farti un esempio col primo capitolo che hai già scritto.
In conclusione, ribadisco che la tua è una storia che ha delle potenzialità (anche perchè è scritta da un punto di vista diverso dalle solite e si nota!), e potrebbe diventare ancora più interessante.
Spero di non averti offeso, ma di esserti stata utile.
E in ogni caso, prosegui. Scrivere è sempre importante: stimola la mente e ti permette voli di fantasia a costo zero!!

(Recensione modificata il 22/10/2009 - 10:26 pm)

24/10/08, ore 21:00

Tranquillo tanti non recensiscono perchè sono tiiiiiimidi!!! In questo secondo capitolo non capisco che cosa volessi descrivere...effettivamente non succede nulla: la scena inizia e finisce nel garage; anche l'introduzione dei nuovi personaggu Lumacorno e Piton è trascurata. Mi ha un poco deluso questo capitolo, ma ti concedo un capitolo cuscinetto. Inoltre la domanda che noi lettori ci facciamo è: Che stanno facendo Harry, Ron e gli altri corridori avversari dei serpeverde? Non deve essere bello perdere, sicuramente provano rabbia, astio e rancore...Almeno a me piacerebbe leggere anche il loro punto di vista, poi decidi tu. XO XO

23/10/08, ore 23:02

Non è male... l'idea è buona, l'inizio ricorda "2 fast and 2 furius", adoro quel film, se aggiungi che amo anche Harry/Draco e la loro rivalità questa storia promette bene e può svilupparsi in molti sensi ma secondo me dovresti comunque scriverti un canovaccio per essere sicuro di non prendere la tangente a metà storia. se posso darti un suggerimento cambia il carattere delle parole, a me pare che sia più difficile leggere con quello che hai scelto ora...ma forse è solo una mia sensazione. Decidi tu. Che tu sia ignorante in materia d'auto non è un gran problema lo sono anche la maggior parte dei lettori, secondo me puoi inventarti di sana pianta tutto quello che vuoi. In fondo con la Rowling per sette libri acettiamo che muovendo una bacchetta possano fare magie, no? Ti auguro di riuscire a continuare la tua storia con entusiasmo e piacere. XO XO