Hogwarts Racing
di AnDReW ThE SLyTHeRiN KiNg

22/10/09, ore 22:23

Non ti nascondo che sono entrata nella tua ff per due motivi: il primo è stato il titolo, la seconda è che sei uno dei pochi ragazzi che pubblica qualcosa su efp ed ero curiosa di leggere.
Hogwarts racing: sono un appassionata di macchine veloci, non fosse altro che lo è mio marito (a scanso di equivoci ti dico subito che non sono una ragazzina, supero la trentina...). Il film Fast and furious (il primo e l'ultimo sono i migliori perchè con i protagonisti originali e le storie più avvincenti) li ho visti e rivisti... quindi capirai perchè il titolo e anche l'argomento mi ha colpito. Con questo non è che sia una vera esperta di motori... diciamo che forse sono solo un pochino superiore alla media, che di solito vede noi donne delle perfette incapaci in fatto di macchine e motori.
Per il fatto che sei un ragazzo... tanto di cappello che hai trovato il coraggio di pubblicare la tua storia in un universo prettamente femminile! Bravo, solo per questo meriti un complimento!
Passando alla ff, io dico che potrebbe riscuotere più successo se tu aggiustassi due o tre cose. Mi permetto di lasciarti un parere visto che tu stesso hai chiesto qualche consiglio.
Il primo è che dovresti dare più spessore ai tuoi personaggi. In che modo? Descrivendo di più i loro pensieri e le loro emozioni. In quest'ultimo capitolo hai iniziato a farlo, però dovresti approfondire ancora di più. Il testo è abbastanza scorrevole, però fanno un pò i capricci i tempi dei verbi. Capita che inizi il paragrafo con il passato remoto e termini con il presente.
Sul contenuto della storia, mi ricollego a Karina, per dirti che dovresti farti un'idea di quello che vuoi raccontare e spiegarlo di più. Il lettore, generalemte vuole capire da dove parti e dove vuoi arrivare. Nei primi capitoli fai intendere che c'è questa rivalità tra i ragazzi, ma questa rivalità dove porterà? Vuoi solo raccontare delle loro gare, o ci sarà qualcosa di più? Ti faccio un esempio: potrebbe intervenire qualcosa di esterno, magari una nuova banda, che potrebbe spingere Draco ed Harry, coi rispettivi compagni, ad allearsi per sconfiggerli.
Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di trovare un aiuto in un betareader (cioè qualcuno che riguarda il tuo capitolo aiutandoti sia nella parte grammatica/sintassi, sia a sviluppare i personaggi e la storia). Cioè una persona che mette solo un pò di ordine in quello che hai scritto tu, senza stravolgerlo, ma semplicemente donandogli una veste più completa. A volte può essere un aiuto utile se hai voglia di scrivere, ma poco tempo magari per rileggere ed aggiustare le cose. Se vuoi farti un'idea di come funziona, dato che qualche volta l'ho fatto per altre autrici, potrei farti un esempio col primo capitolo che hai già scritto.
In conclusione, ribadisco che la tua è una storia che ha delle potenzialità (anche perchè è scritta da un punto di vista diverso dalle solite e si nota!), e potrebbe diventare ancora più interessante.
Spero di non averti offeso, ma di esserti stata utile.
E in ogni caso, prosegui. Scrivere è sempre importante: stimola la mente e ti permette voli di fantasia a costo zero!!

(Recensione modificata il 22/10/2009 - 10:26 pm)

23/10/08, ore 23:02

Non è male... l'idea è buona, l'inizio ricorda "2 fast and 2 furius", adoro quel film, se aggiungi che amo anche Harry/Draco e la loro rivalità questa storia promette bene e può svilupparsi in molti sensi ma secondo me dovresti comunque scriverti un canovaccio per essere sicuro di non prendere la tangente a metà storia. se posso darti un suggerimento cambia il carattere delle parole, a me pare che sia più difficile leggere con quello che hai scelto ora...ma forse è solo una mia sensazione. Decidi tu. Che tu sia ignorante in materia d'auto non è un gran problema lo sono anche la maggior parte dei lettori, secondo me puoi inventarti di sana pianta tutto quello che vuoi. In fondo con la Rowling per sette libri acettiamo che muovendo una bacchetta possano fare magie, no? Ti auguro di riuscire a continuare la tua storia con entusiasmo e piacere. XO XO