Lost And Found
di Impossible Prince

21/09/15, ore 23:18

Meglio di No Half Measures. Meglio di Neverland. Meglio di The Name Of The Doctor. Meglio di The Vengeance Of Morbius. Meglio di Exodus–– no, non esageriamo. Ma il concetto è quello: big cliffhanger per ciò che per me è sostanzialmente un finale di stagione, visto che per due settimane non vedrò nulla. La fine si avvicina.

Per molti versi questo capitolo è simile al quindici, perché tutto è ambientato nel qui e ora e non sono presenti forti analisi psicologiche. Questa volta, però, la ragione è banale: è tutto sottotesto. Tocca al lettore ricordare che nel primo capitolo Dream aveva espresso una simpatia per i 5S, e che proprio nel quindici aveva reiterato il suo apprezzamento per tale partito. Dal momento che una simile presa di posizione era bizzarra considerando che non ti ricordavo come grillino, immagino che avrei dovuto aspettarmi una scena come quella con Walter che hai qui scritto. Se anche l’avessi fatto, però, probabilmente non me la sarei immaginata così bella.

L’intero dialogo Dream-Walter è un atto d’accusa metaletterario. Il bersaglio sono i Cinque Stelle fittizi, ma è palese che il messaggio sia rivolto soprattutto alla loro controparte reale. L’ipocrisia del loro leader, la tendenza all’autocensura, le gonfiature per accaparrarsi voti, e soprattutto una cosa che mi preme sempre ricordare, ovvero che gli stessi discorsi di sovversione del sistema che fa Grillo uscivano dalla bocca di Adolf Baffetto ottant’anni fa: tutto scorre con straordinaria scioltezza. È un attacco, eppure rimane credibile come confronto politico tra un giornalista e un leader di partito. Nient’altro da dire.

Per il cliffhanger, grazie a Doctor Who ne sono diventato pratico, e so per esperienza che molta dell’efficacia di un finale in sospeso risiede nella sua risoluzione. Quantomeno posso confidare che, visti i tuoi precedenti, una risoluzione ci sarà. È più di quanto si possa dire per The Well Mannered War.

Le ultime perle vacanziere di Novecento:

• - “Ministro dell’istruzione, Atena”. (Da leggere con la voce di Doc Brown da Ritorno al futuro.) “Ma davvero? E la first lady chi è, Hera? Scommetto che Poseidone è sottosegretario della NOAA! E Ares è il Ministro della Guerra!”.

- Sei pagine di nomi solo per arrivare a Dream? Sono in ordine alfabetico? Non è un DDL, è una purga.

- E a proposito di ordine alfabetico, questo capitolo evidenzia un difetto che non avevo notato in L&F: non hai dato cognomi. Prima Max viene introdotto da Adelaide con il solo nome, poi Dream viene elencato a fine capitolo con il nome di battesimo dopo due di cui invece viene citato anche il cognome. Come mai questa scelta?

- La menzione del gioco d’azzardo a Ciclamipoli è particolarmente crudele considerando le recenti politiche Game Freak sul casinò nei giochi Pokémon.

- Sempre in tema gioco d’azzardo, l’idea di rendere Ciclamipoli una Las Vegas è ispirata. Nel Ciclo del Conflitto Globale amo sempre reinventare la geografia del mondo Pokémon più o meno come fai tu, eppure non mi sarebbe mai venuto in mente di rendere una città l’equivalente di Vegas.

- “Erano le 8:01 e il treno diretto a Brunifoglia, che avrebbe dovuto prendere lui, era in ritardo di dieci minuti pur essendo quella la stazione di partenza”. Ho riso. Non so se fosse intesa come battuta, ma ho riso.

- Qualche recensione fa ho espresso la confusione che faccio tra Character!Dream e Writer!Dream. Direi che questo capitolo, con il nostro protagonista che esprime l’intenzione di scrivere un libro a sfondo politico sulla sua storia, dissipa ogni dubbio: non c’è alcuna distinzione. Tu e il tuo personaggio siete esattamente la stessa persona. What a twist.

- E rimanendo su questo punto, il “ma lascino la politica fuori” è forse una velata frecciata? I see everything.

- “[...] perché gli intellettuali sono una spina nel fianco tanto a Repubblica Nuova quanto a questo Partito “sfascista” che lei governa”. Beh, pare che abbia un nuovo nome da usare per il Movimento.

- Ho notato che hai commesso questo errore già in un capitolo precedente, Dio ricorda quale, ma allora l’avevo imputato a un semplice refuso: è Monte Camino, come comignolo, con una sola m.

09/11/14, ore 15:59

Se esistesse "Il Pidgey" lo comprerei anche a quest'età, sa molto di giornale tardy con vignette satiriche.
Facciamoci  politici zio, non scherzo, andiamo.
Max al governo di Hoenn ce lo vedo, alla fine che siano politici o terroristi poco cambia XD
“Hey, Elvira, hai accesa la tv?” disse una voce maschile. WOT accesa? Non acceso?
Beh, la politica ci sta, adoro L&F <333 Mi raccomando aggiorna con questi ritmi!
Scusa ma sono in ritardo per un appuntamento, ti lascio qui.
Saluti
SMGig