Il calore della neve
di cola23

20/05/16, ore 21:39

Boh... Stamattina mi sono alzata con una gran voglia di leggere fanfictions e/o doujinshi riguardanti questa coppia, e quale modo migliore se non spulciare nella tua pagina?
Non ricordo se l'ho già detto in altre recensioni dedicate alle tue storie, ma un Doflamingo nervoso mi fa strano, molto strano. Però, l'ampia descrizione circa il lato sadico e pericoloso del fenicottero, ha indorato la pillola.
Law, per quanto poco appaia in tale capitolo, mi sembra IC e non ho nulla da ridire riguardo il suo atteggiamento.
Una cosa che non mi ha fatto impazzire è la differenza di età: sappiamo tutti che Doffy, in un contesto estraneo a One Piece, sarebbe un incredibile pervertito, ma addirittura provarci con un ragazzino di soli sedici anni mi sembra un po' esagerato persino per lui. Nel senso, nonostante lo scarto sia sempre lo stesso, è diverso un rapporto tra un quarantenne e un giovane di venticinque (circa) anni, piuttosto che trent'anni e sedici.

Comunque, in generale, il capitolo mi è piaciuto, in particolar modo le descrizioni.
È stata una lettura piacevole e leggera, che ha saputo intrattenermi.
Quindi, complimenti per l'idea.

(Recensione modificata il 21/05/2016 - 05:03 pm)

06/03/15, ore 20:06

Ciao, Cola!
Come promesso, eccomi qui per recensire questa raccolta.

Voglio iniziare questa mia recensione partendo dal titolo: ‘Una coppia non convenzionale’. Credo che esprima perfettamente la realtà della Doflamingo/Law, che come noi ben sappiamo non è un pairing particolarmente apprezzato e che come ti ho già detto secondo me non è purtroppo fattibile nell’universo di One Piece dato gli avvenimenti che li hanno divisi: proprio per questo, ritengo perfettamente azzeccata la scelta di scrivere un AU su di loro, che invece rende possibile il tutto. Passando all’introduzione, la premessa è intrigante ed accattiva il lettore a sommergersi nella lettura: attenzione unicamente allo spazio che andrebbe inserito dopo la punteggiatura, a qualche errore di distrazione e soprattutto al nome di DofLamingo, che ho notato essere stato trascritto erroneamente anche all’interno dei singoli racconti. A proposito delle note che hai inserito devo dirti che Missing Moment non è la scelta appropriata dato che questo termine significa raccontare momenti che sono stati citati nella trama originale ma che non sono mai stati narrati: possibile che tu l’abbia confuso con Slice of life che invece sono i racconti di sprazzi di vita quotidiana?

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, ritengo che sia abbastanza fluido e coerente, ma ti rimando alle annotazioni che ho fatto anche per l’introduzione. Specialmente la punteggiatura è essenziale per trasportare il lettore e fargli dimenticare dove si trova, trascinandolo verso le prossime informazioni come per magia: sei tu a dettare i tempi, e se lo fai nel modo errato il rischio è che chi legge possa perdersi all’interno delle frasi e smarrire il punto della situazione. Questa annotazione vale più per la seconda e la terza storia, in quanto non rammento di aver trovato grandi imperfezioni nella prima che è filata liscia come l’olio. Questo non significa che tu l’abbia usata particolarmente a sproposito, perché sé così fosse il tutto sarebbe risultato illeggibile, è unicamente un consiglio su un punto in cui intravedo un margine di miglioramento. Per quanto riguarda il linguaggio utilizzato e la padronanza dell’italiano ti faccio i miei complimenti per la scelta dei tempi verbali e il lessico fornito: un vocabolario ricco di sinonimi che non ti rende per niente ripetitiva ed è stato quindi, almeno per me, estremamente apprezzato. Come mi avevi chiesto ho letto anche una tua opera meno recente di questa, ed ho scelto ‘Il compleanno del capitano’; grazie a questo posso affermare senza esitazioni che hai migliorato le tue capacità descrittive, specialmente per quanto riguarda l’inserimento di spiegazioni e aggiunta di informazioni tra i dialoghi diretti dei personaggi.

Per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi invece mi ritrovo a dovermi esprimere con toni leggermente negativi, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Doflamingo. Sono consapevole del fatto che tu abbia voluto rendere chiaro il suo attaccamento verso Law, le sue preoccupazioni nei suoi confronti e del loro rapporto ad esempio come per il primo appuntamento e tutto il resto, tuttavia temo che tu abbia estremizzato il tutto. Doflamingo è un uomo -e dunque non un ragazzino- dalla personalità intelligente, machiavellica e sfacciatamente sfrontata: è un dominatore che tiene tutto e tutti sotto controllo. E con queste mie affermazioni non intendo minimamente dire che per questo Law dovrebbe sottomettersi a lui, anzi sono fermamente convinta che lui sia in grado di raggirarlo alla perfezione per ottenere tutto o quasi tutto ciò che desidera, però lo fa con l’astuzia che lo caratterizza, se lo conquista, non ottiene le cose così a gratis per modo di dire. Qui invece mi è sembrato di vedere Doflamingo calpestato come una pezza da piedi dal moro, senza un briciolo dell’orgoglio che tanto amo del suo personaggio. E forse l’avrei potuto accettare se il genere fosse stato ‘parodia’, ma non con ‘comico’ perché no, mi dispiace ma non l’ho trovato affatto divertente sotto questo punto di vista. La situazione è migliorata notevolmente in ‘Sciarpa’, specialmente nella parte finale –e no, non per l’accenno lemon ma bensì per il tono con cui ha parlato, così sicuro e provocante -, tuttavia complessivamente lo ritengo OOC. Mentre per Law non ho nulla di dire, la solita faccia tosta e le battutine ironiche che lo contraddistinguono: è proprio lui. Mi è piaciuto specialmente in ‘Appuntamento’, quando accusa Doflamingo di essere nervoso quando in realtà è lui il primo ad esserlo.

Comunque, vista la caratterizzazione del personaggio di Doflamingo, trovo che il rapporto tra lui e Trafalgar sia sbilanciato e sprovvisto del rapporto di equità che ho sempre immaginato per loro.

Tuttavia le varie storie sono arricchite da idee interessanti e particolari originali, come ad esempio che Vergo sia il padre di Law che è un fatto che mi incuriosisce e diverte molto, Doflamingo che guarda ‘Dexter’ mentre mangia gelato alla fragola –che è effettivamente è rosa, come ho fatto a non pensarci?- e la sciarpa che regala a Law che lo rispecchia perfettamente. Il mio giudizio è dunque complessivamente buono e se la storia avesse incluso l’avvertimento OOC non ti avrei annoiata con le mie critiche a proposito di Doflamingo, ma dato che non c’era ho immaginato che non fosse questa la tua intenzione e mi sono sentita libera di esprimere il mio parere a riguardo.

Quello che però per me sei riuscita ad esprimere a dovere, dopo ‘appuntamento’ e soprattutto in ‘sciarpa’, è come tra i due ci sia un’atmosfera particolare, un rapporto ferreo e consolidato su basi resistenti: l’aria di romanticismo era presente e aleggiava nell'aria, ma per niente opprimente.

Ci tengo a sottolineare che niente di tutto quello che ho detto aveva l’intenzione di ferirti o insultarti in qualche modo e spero che tu non l’abbia pensato perché, mi ripeto, non la ritengo una raccolta priva di buone componenti. Inoltre questo è solo il mio parere, e non sono né un giudice di qualche genere o qualcosa di simile. Temo di essere unicamente un po’ troppo puntigliosa, ma nel caso volessi dissentire su qualche mia affermazione sentiti pure libera di farlo: quello che ho espresso è unicamente una mia opinione e dunque non quella di tutti.

Nel caso volessi segnalarmi qualche altra tua scrittura sappi che sarò ben lieta di farlo.
A presto,
Lily

19/12/14, ore 20:55

Ciao, che bel capitolo natalizio! :)
L'idea della sciarpa è tenerissima, e la reazione di Law alla vista di Doflamingo è semplicemente splendida! Perchè io adoro sempre coppie così sfacciatamente crack? Perchè?! xD A parte gli scherzi, il capitolo è anche in questo caso molto carino e mi piace sempre molto come descrivi Doflamingo! Sono curiosissima di leggere i prossimi capitoli! :)
So di essere un po' ripetitiva, ma vorrei consigliarti di fare particolare attenzione alle virgole, che ogni tanto mancano o sono di troppo, e anche alla punteggiatura in generale: dovresti lasciare uno spazio bianco sempre e solo dopo il segno di punteggiatura, sembra una sciocchezza ma tutto va a beneficio della storia ^^

E in alcune frasi si notano piccoli errori di distrazione, ad esempio, quando scrivi: "Però anche se era indubbiamente il trionfo del cattivo gusto e che non avrebbe mai", hai aggiunto un "che" di troppo, nella seconda parte della frase... Oppure a volte mancano dei pezzetti... Rileggi con calma, prima di pubblicare, e risolverai velocemente tutti questi piccoli problemi! ^^

18/12/14, ore 23:02

Finalmente riesco anche io a recensire questa storia che è a dir poco adorabile! Ho sentito che state reclutando le appassionate di Doflaw italiane e non potevo stare ferma a guardare, dovevo farmi assolutamente notare dato che siamo così poche! E' quasi impossibile trovare altra gente con cui fangirlare... Ahhahahah!
Questo capitolo è stato il mio preferito, non solo perchè era ancora più fluff degli altri due ma era anche a tema natalizio! Mi hai suibito conquistata solo con questi due ingredienti perciò quando sono giunta alla parte un po' più hot mi hai letteralmente stesa! xD
Mi è piaciuto veramente un sacco, complimenti!
Ho letto che i prossimi capitoli sono quasi pronti, questo mi rende moooolto felice, non vedo l'ora di leggerli! ;D
Oh, avevo proprio bisogno di scambiare due parole su questa fantastica coppia, ora mi sento molto meglio! ^^

12/11/14, ore 21:19

Questo capitolo è fluff allo stato puro! Law che prende a cuscinate Doffy è una scena che pagherei oro per poter vedere! Sono davvero adorabili! x3 Scrivi bene e hai un bel modo di descrivere questi due personaggi non facili: ho adorato l'idea di un Doflamingo impedito con i lavori domestici (è geniale!) e mi è piaciuto in generale come hai descritto il rapporto tra i due.
Se posso, ti consiglierei solamente di fare ogni tanto attenzione alle virgole, perchè a volte mi sembra te ne scappi qualcuna... Però per il resto mi piace molto come scrivi! ^^
Aspetto con ansia i prossimi capitoli! :3

12/11/14, ore 16:43

Ed eccomi quaaaaa *attacca con la musica di indiana jons*!!
Colaaaaa ho solo una cosa da dirti... Geniale! Scusa se ci ho messo molto a commentare, ma stavo aspettando il secondo capitolo!!
Insomma che dire, come ben sai non mi dispiace questa stravagante coppia, anche se devo ammettere che ogni volta che leggo di loro, non posso che provare tenerezza per Dofly. Tu mi chiederai perchè? E io ti rispondo così: Kidd è stupido (in senso buono), quindi gli stupidi non fanno tenerezza, ma Dofly, così figo e cattivo vederlo sottomesso dalle grinfie di Law.. fa veramente dolcezza X°D! *coccola dofly*
Insomma bellissimi capitoli, spero di leggere altri moooo-----oooolto presto X°D!
Ah, sappi che non ti sto mettendo nessuna pressione *punta il coltello*!
Un bacione cola-chan <3

10/11/14, ore 21:35

E l'hai iniziata finalmente!!! Anche di questa non vedevo l'ora che iniziassi a pubblicare. Sono davvero felice che ora ci sarai anche tu a portare avanti attivamente insieme a me la nostra battaglia!!! Aspetto con ansia le prossime!!!

10/11/14, ore 14:53

Come promesso, eccomi a recensire! ^^
Ho trovato questo primo capitolo davvero adorabile! *^* Anche se hai detto che i vari episodi saranno scollegati, mi piacerebbe sapere come è finito il loro appuntamento! Così ansiosi sono estramamente carini tutti e due! x3
Il capitolo si legge bene e ho adorato come hai reso i pensieri di Doflamingo, perchè secondo me, alla fine, anche se non lo da a vedere, è veramente come lo descrivi tu, e me lo immagino benissimo ad attendere Law così ansiosamente!
Sono molto curiosa di leggere i prossimi capitoli della raccolta!
Alla prossima :)