No need to say goodbye.
di fede95

10/11/14, ore 13:56

Mi dispiace ma l'unica cosa che riesco a dire su questa one-shot è: "che cosa ho appena letto?"
Mi spiego subito, e spero di non risultare offensiva; prendi questa recensione critica come uno spassionato commento di un lettore che, giunto alla fine del tuo racconto, è rimasto basito.
La prima impressione che ho avuto è quella di aver sbagliato a leggere le note dell'introduzione: ero convinta di aver aperto una one-shot, ma dalle prime righe ho pensato di aver aperto l'ultimo capitolo di un racconto perché all'improvviso, a Marineford, mi appare un Nuovo Personaggio. Ti hanno già detto che la storia della ragazza del nostro mondo che appare in One Piece è trita, ma sulle trame non si può sindacare e transeat; però posso sindacare eccome sul modo, sulle giustificazioni e sulle modalità di tale fenomeno: perché Aria è finita in One Piece? Ha battuto tre volte i tacchi rossi? S'è messa davanti allo specchio a mezzanotte e ha detto "One Piece" al contrario per sei volte? Va bene, hai detto che non è nuova dell'ambiente e a quanto pare bazzicava già sulla nave di Rufy, ma la domanda rimane: come c'è arrivata? "era finita dritta dritta in quel mondo che aveva amato" va bene, ma come? E come c'è arrivata a Marineford, se lo stesso Rufy ha sudato le leggendarie sette camicie per arrivarci?
La punteggiatura va rivista, per esempio i puntini sospensivi sono solo e sempre tre. TRE, non uno di più nè uno di meno, e vanno usati con moderazione (un giornalista -mi pare Beppe Severgnini- li definisce "il morbillo dei testi").
Per favore metti l'avvertimento OOC perché Ace che in punto di morte si dichiara in quel modo alla ragazza è veramente un colpo al cuore, ti fa desiderare che Akainu fosse stato più preciso da seccarlo sul colpo. Come dichiarazione poi, sarà un parere personale, ma è decisamente troppo, TROPPO, con quel "ti amo - ti amo anch'io" detto nel momento meno adatto del mondo (siamo nel bel mezzo dei combattimenti, è già un miracolo che Ace abbia retto a quel monologo interminabile, non allunghiamogli la pena!). Ok che sarò io ad essere completamente allergica a queste cose, ma secondo me non è molto da Ace, il quale, oltre ad avere i suoi traumi personali per l'identità del padre, era anche il simpatico sborone di Alabasta, non dimentichiamolo.
La frase finale, te la cito, è "E questa era una promessa che invece a quella di controllare Rufy avrebbe mantenuto per sempre" che cosa vuol dire? E qui il monito: RILEGGI. Rileggi tanto, lima gli errori, cura la punteggiatura e chiediti sempre se un personaggio, chiunque egli sia, possa dire le battute che stai per scrivergli, e se non sei sicura metti l'avviso OOC, così noi lettori ci facciamo la croce e ci prepariamo a leggere di Portuguese D. Ace, in punto di morte e con un Ammiraglio che sta per dargli il colpo di grazia, che fa una dichiarazione d'amore in grande stile prima di morire con Rufy a fare gentilmente da candela.
Scusami se sono stata brusca o troppo diretta, spero di non averti offesa ma che questa critica ti spinga a migliorare.
A presto,
Yellow Canadair

ps. Dimenticavo ma è importantissimo: gli OC hanno bisogno di motivazioni, di carattere, di passati, di elementi plausibili per essere amalgamati in un contesto. I personaggi di One Piece, oltre ad essere spropositatamente potenti (e avversari insormontabili per una comune ragazza del nostro mondo) hanno anche una fortissima caratterizzazione: ti accorgi subito, nella serie o nel manga, se a parlare è il burbero Smoker, il teatrale Doflamingo, lo scanzonato Shanks o l'altera Boa Hancock. Crea un backgroung per Aria, dalle una motivazione, un ruolo che non sia solo quello di innamorata di Ace, altrimenti ha lo stesso spessore di un manichino nudo in una vetrina.

(Recensione modificata il 10/11/2014 - 02:57 pm)

09/11/14, ore 20:39

Ho letto questa shotty e devo dire che..... è stupendamente, meravigliosamente, incredibilmente Magnifica!
Devo dire che ho completamente terminato le riserve di lacrime!
Ho pianto quasi fin dall'inizio! Hai reso veramente l'idea di tutto il dolore che ha provato Aria!
Mi piacerebbe veramente moltissimo poter leggere una long su questa tua Oc!
Ho notato però alcuni errorini di battitura che, mio malgrado, alcuni sono molto fastidiosi.
Non vedo l'ora di leggere questa tua, futura e probabile, long!
Continua così
Baci Key

09/11/14, ore 19:10

Ehila!
Ebbene sì: Kiki veste per l'ennesima volta i panni della cattiva! Spero che non me ne vorrai, ma non riesco proprio a stare buona.
Tralasciando il fatto che la storia è trita che più trita non si può (mi spieghi come si fa ad entrare nel mondo di One Piece? No, perché sai, mi interesserebbe alquanto), ci sono diversi punti che davvero non hanno senso, ed ora te li elenco:
-”Una sciocca ragazza troppo speranzosa di poter cambiare un destino che era già stato scritto in precedenza, un destino che anche lei non poteva cambiare.
E proprio davanti a lei il destino si era compiuto senza che la ragazza potesse fare niente per fermarlo.” Ok, abbiamo capito! Il destino non si cambia! Occorre dirlo tre volte? NO!
-”Ace Pugno di Fuoco aveva preso in pieno il colpo di Akainu diretto a Rufy, diretto al suo fratellino combinaguai.” ti piacciono le ripetizioni, eh? :3 e comunque si scrive combina guai.
-”C'era solo una piccola, grande, differenza, adesso stava vedendo Ace morire davanti ai suoi occhi, non attraverso uno scherzo di un PC.” Mettiamola meglio: “C'era solo una piccola, grande differenza adesso: stava vedendo Ace morire davanti ai propri occhi, non attraverso lo schermo di un PC.” Ok che la punteggiatura fa schifo a 9/10 degli scrittori di EFP, ma non mi stancherò mai di dire che non è facoltativa.
-”Sentì il suo cuore spezzarsi in mille pezzi mentre la sua vita si annebbiava a causa della lacrime.” ok, errore di distrazione (facilmente rimediabile se si rilegge il testo), ma non potevo non citarla. Mi ha fatta troppo ridere!
-”Ace non poteva venir curato.” Non poteva essere curato, semmai.
-”Non che la cose le importasse, adesso l'unica cosa che voleva fare in quel momento era raggiungere i due ragazzi.” OCCHIO!
-La mente non cade al suolo. Il corpo sì, la mente no.
-”Mi hai aperto gli occhi, Aria. Tu e Rufy mi avete fatto capire quanto io sia stavo stupido a pensare di non merita l'amore che tanto mi hanno dato, che tu mi hai dato.” Questa è stata un pugno in un occhio oltre ogni limite. Non pubblicare di getto, cazzo! Neanche da ubriaca dico robe del genere! (Aria... nome usatissimo che, anche se si scrive diversamente, mi ricorda solo ed esclusivamente Arya Stark.)

Non sono arrivata neanche fino alla fine, lo ammetto. Ace OOC pure in punto di morte, dichiarazioni d'amore improbabili (Ace che urla così “io ti amo!”? No.), Ace che quasi se ne sbatte del fratello per cui ha dato la vita perché troppo impegnato a conversare allegramente con Aria... No, non ce la potevo fare.

Presta più attenzione a quello che scrivi, giustifica le azioni (come diavolo c'è finita questa in OP?!), stai attenta alla punteggiatura e alla grammatica in generale.
Spero di non averti offesa
Kiki

PS: la tipa s'innamora, ok, ci sta. Ma questa frase “Chi? Naturalmente Portuguese D. Ace.” potevi anche evitartela. Scusa eh, ma il mondo di OP non gira esclusivamente attorno ad Ace! Anzi, ti dirò che ne preferisco altri 10 a lui, quindi la cosa non è proprio naturale.