Undici inverni
di Monte Cristo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/12/14, ore 21:15

Ammetto di non essere una vera esperta di mitologia norrena, ma qualche cosa, qua e là, l'ho appresa, soprattutto perché amo la cultura celtica. Inoltre, sono una grande fan di Tolkien e Lewis, nonché un'estimatrice delle leggende del Nord.
Conosco anche Il canto dei Nibelunghi e devo dire che questo capitolo, ambientato nella neve, mi ha ricordato molto quell'ambientazione.
Ti devo fare i miei complimenti per la capacità di tenere alta la suspence durante la narrazione: sono stata con il fiato corto fino all'ultimo, in penosa attesa di scoprire se ad Adhwar sarebbe stata davvero mozzata via la mano.
E, purtroppo, è successo.
Nel complesso, ho trovato tutti gli elementi tipici di questo tipo di letteratura ben usati, la situazione è stata delineata in maniera semplice ed ho apprezzato lo specchietto riassuntivo a fine capitolo che illustra le varie stirpi.
Mi ha ricordato molto le appendici del Silmarillon e de Il Signore degli Anelli. Credo sia un particolare che rende onore alla tua volontà di rendere questa storia quanto più curata.
Devo ancora entrare propriamente nella storia e conoscere bene tutti i personaggi, ma la trama mi ispira molto. Purtroppo non posso dare un parere completo, ma mi sembra che ci sia un forte sentimento di fierezza e di fiducia nei propri capi che dilaga tra gli uomini.
Adhwar mi è sembrato un comandante in grado di rispettare i patti non solo per onore, ma anche per credibilità davanti alla sua gente, o sbaglio?
Fenrir l'avevo già sentito, io stessa l'ho impiegato per una mia vecchissima storia.
La stessa Rowling (che ha attinto al folklore britannico per scrivere la sua saga) l'ha usato per nominare il più sanguinolento dei lupi mannari.
Elementi ben inquadrati che rendono molto invitante la lettura.
Dal punto di vista della grammatica, nulla da sottolineare. Il testo è molto curato e non ci sono errori o strafalcioni di sorta e questo mi rende molto felice, giacché sono una persona (lo ammetto) molto fissata. Se noto qualche strafalcione fatto con convinzione, non riesco ad andare avanti nella trama con uno spirito positivo, anche se la trama magari merita.
Comunque, non è il tuo caso, dato che la forma è ineccepibile, quindi complimenti ^^
Conto di poter riuscire a recensire questa storia pian piano durante le prossime vacanze di Natale.
Sarò un po' lenta, ma mi piace leggere con cura e lasciare recensioni accurate.
Per ora ti saluto!
*Halley*

22/12/14, ore 17:59

Bello, molto bello anche questo capitolo, rinnovo i miei complimenti: sai di cosa parli.
Apprezzo tantissimo l'attenzione ai particolari che hai messo, e mi piace Muir, mi piace anche se lo trovo un po' troppo sicuro di sé e spavaldo per i mei gusti XD
Hai reso molto bene le descrizioni, l'ambiente e le situazioni, senza perderti in troppe parole.
Mi permetto di farti una noticina, perché la frase era un attimo confusa, sperando la cosa non ti offenda.
In caso dimmelo, non è fatta con intenzione di sminuire il tuo lavoro, e non metto in dubbio che potrei essere io a non averla compresa bene, comunque ecco:

i wight non avevano genitori e solo conoscendo i loro nomi si potevano tenere a bada.

Ti segnalo questa frase perché, nel contesto, da origine a della confusione, mi spiego.
Dici che non hanno genitori ma, da quella frase, sembra che tu debba conoscere il nome dei genitori del wight. Mentre immagino tu intendessi che si debba conoscere quelli della fanciulla con cui si vuole dividere il talamo. Oppure ancora potresti intendere conoscere il nome del wight... Scusa la puntigliosità.

Nem

22/12/14, ore 17:32

Ho letto il primo e il secondo capitolo, incuriosirta dalla tua "pubblicità" e devo dire che questo prologo mi piace.
Sono anche io appassionata di mitologia norrena e celta, tra le altre cose, e devo dirti, però, che la prima parte del prologo lo trovo fin troppo fedele al mito di Fenrir. Sì, hai chiaramente detto ispirato, ma secondo me è un passo più in là di ispirato.
Comunque, andiamo avanti.
Complimenti per la tua sintassi, la ho trovato coinvolgente e scorrevole, anche il modo i cui intrecci vicenda e dialogo mi è piaciuto.
La tua bravura porta in questo secondo capitolo, a una svolta e ad entrare, credo, davvero nella tua storia storia.
L'acredine tra i clan "risolta" con un matrimonio. Almeno così pare dalle ultime battute.
Ma davvero l'unione cancellerà i vecchi rancori?
Complimenti.

Nemainn

17/12/14, ore 22:20

Oddio.. Ma scrivi veramente bene.. Ho capito cosa intendevi prima e vedendo come scrivi.. Oddio davvero..scusami!
Sono felice che tu mi abbia detto che ho del potenziale, visto come scrivi.
Non ci sono errori e descrivi bene il tutto. Bravissima!
Un abbraccio,
Juliet

17/12/14, ore 16:35

Eccomi per lo scambio!
Allora, in questo piccolo capitoletto ci sono tantissime informazioni, tanto che io stessa ho dovuto rileggere con calma un po' il tutto per un paio di volte, perché alcune cose sono chiarite nelle note, ma sono davvero troppe informazioni.
Sicuramente la storia è bella, è affascinante ed originale, quindi non vedo l'ora di continuare la lettura e capire qualcosa in più!
Ora scappo, complimenti per il linguaggio e l'idea.
-Shin

17/12/14, ore 06:57

No, io questa cosa mica l'ho capita.
Com'è possibile che una storia simile abbia una sola recensione. E lo ripeto. UNA sola recensione.
Ma siamo impazziti?

Ok, meglio fermarci prima di lanciarmi in una lunga arringa che per i poverini che si sentono presi in causa finirebbero col bannarmi perché offesi e ritorniamo alla storia.

Ma prima di tutto, ciao!

Questa storia

Finisce tra le preferite e le seguite.
Voglio cintunuare a leggerla.

Partendo dalla premessa ci sono molte cose che mi piacciono in questa storia. Il Folklore britannico, quello celtico e norreno. Che sono tre elementi che mi piacciono molti.
E poi Tokien. Lo ammetto, questo stile ricorda vagamente Il Signore degli anelli. Ma è uno stile molto più fluente e mi riesce più facile da leggere.

La storia è scritta bene, è a dir poco stupenda.
Ho apprezzato con che cura tu abbia scritto questa storia. La fine dove spieghi tutti i clan mi ricorda "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, solo che la dietro ci sono tipo una cinquantina di pagine che parlano solo di discendenti.

Sei molto brava ed ambiziosa e credo che sia una cosa positiva. Non scrivi tanto per scrivere e si nota molto il tuo impegno.
Sappi che appena avrò tempo passarò per leggere anche gli altri capitoli. Oggi purtroppo non posso, ma hey! Sabato si avvicina e con esse le vacanze di Natale. E durante le feste natalizie la notte non conosce tregua (?)
Quindi mi vedrai sicuramente presto.

Alla prossima.
Balder Moon

08/12/14, ore 08:20

Ciao! Grazie per il ringraziamento pubblico :) Sei sempre gentilissima :)
Io adoro il medioevo. Devo dire che l'atmosfera che stai creando rende bene ed è interessante.
Beatienne se l'è cavata bene. Non dev'essere facile per una ragazza muta affrontare cetre situazioni. Per fortuna Jadis è stata leale con lei.
Avon mi pare un tipo tosto. Di certo un pò antipatico, però è anche una figura che mi incuriosisce.
Questa storia mi piace sempre di più, anche perchè tu la migliori sempre. Bella l'immagine che hai inserito all'inizio del capitolo!
Bene, per ora non ho nient'altro da dire :) A presto :)

02/12/14, ore 08:19

Ciao! :)
Il capitolo è ottimo, come sempre. Devo dire che questa storia mi piace sempre di più :)
Che dire di Beatienne.. Mi sembra una brava ragazza, finita quasi per caso dentro ad una famiglia che ha i suoi segreti.
Muirdach inizialmente mi sembrava un personaggio positivo, anche se per ora non so bene cosa pensare.. D'altronde, sta confabulando con delle creature maligne.
Per quanto riguarda la tua domanda sui personaggi, sì, anche a me è capitato, nella mia prima storia, di trovarmi ad inserire una figura femminile che doveva svolgere solo un ruolo marginale, e che invece è diventata quasi un perno del racconto. Per me è un buon segnale; significa che Beatienne parteciperà attivamente nella vicenda, e che diventerà un personaggio importante.
Per ora non ho altro da dire; attenderò la seconda parte del capitolo :)
Grazie per il pubblico ringraziamento ;) A presto :)

24/11/14, ore 13:14

Ciao! Eccomi qui :) Grazie per il ringraziamento pubblico :)
Bello! Anche questo capitolo l'ho trovato ben scritto e scorrevole. La storia di Adhwar è molto interessante e movimentata!
Mi aspettavo che sarebbe successo qualcosa, ma non la morte di Lena e di un attacco così brutale e improvviso. Comunque, complimenti. La storia ha molti personaggi e racconti diverse cose tutte in un capitolo, e ammetto che a volte mi perdo un pò con i nomi(es. quelli dei Clan), però, del resto, mi piace. La storia è complessa, e dovrebbe venire un buon racconto. Mi piace! :)
Alla prossima! :) p.s. il mio nick è alessandroago, non drago :) ma fa lo stesso, grazie mille per il ringraziamento :))
Sandro

18/11/14, ore 12:43

Ciao :) Mi sono letto questi due capitoli tutto d'un fiato!
Complimenti, bella storia! Soprattutto, è un fantasy ben strutturato. Ammetto che all'inizio, nel prologo, ho avuto qualche difficoltà con i personaggi e a comprendere bene le situazioni. Poi mi sono aiutato con la lista che hai inserito all'inizio, ed è stato tutto più chiaro.
Questo secondo capitolo lo trovo ottimo. Bella la parte iniziale, che ho letto in pochi istanti. Mi aspettavo un Muirdach un pò più incosciente, e invece è stato un bel furbo, visto che è riuscito ad ingannare il Nibelungo.
Devo dire che anche se i capitoli sono lunghi, vale veramente la pena leggerli. Mi ha intrattenuto parecchio questa storia ! :) Anche perchè è molto variegata.
L'hai presentata veramente bene, ti ripeto che mi piace molto, e continuerò a seguirla :) A presto

12/11/14, ore 20:17

Ho notato la tua storia sul forum di efp e me la sono gustata con calma in un pomeriggio di pioggia. Questo è il genere di storie che preferisco leggere, con molti personaggi,guerre,tradimenti e tanta neve. Ho trovato tracce del grande zio Martin,ma con l'originalità che ti distingue da lui. Hai saputo personalizzare il genere, ti faccio quindi i miei complimenti.
Se posso fare un nota minuscola al pezzo, ho faticato un po'a seguire i nomi e gli schieramenti dei vari PG e talvolta a intuire il soggetto nei dialoghi. Ci starebbe a pennello una bella lista di PG alla Martin in modo da trovare facilmente nomi e casata. Che altro aggiungere...Nulla se non rinnovarti i miei complimeni e sperare che aggiorni presto ^^ ci si legge, S.
(Recensione modificata il 12/11/2014 - 08:17 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]