Il veleno del pitone
di kamy

19/02/15, ore 22:48

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

~Griglia di valutazione~

Aderenza al tema del contest: 6/10;

IC dei personaggi: 14/15;

Gradimento personale: 4/15;

Totale: 74,5/120.

Grammatica: Non ho rilevato errori.

Titolo: Il titolo è proprio bruttino... Tanto più che i pitoni non sono serpenti velenosi...

Ricchezza e uso del lessico: Lessico corretto ed adeguato, ma senza guizzi. Nella prima frase ripeti il verbo bruciare.

Capacità espressiva: Onestamente non ho capito bene dove volessi andare a parare. Come emozione centrale hai scelto il sarcasmo, che è un'idea interessante, ma di difficile realizzazione ed in effetti la situazione ti è sfuggita di mano perché gli interventi di Tobias, il più delle volte, sono incomprensibili piuttosto che sarcastici, o, al massimo, virano più verso l'acido o l'astioso che il sarcastico.

Utilizzo personaggio ed emozione: Continuando il discorso di prima, posso dirti che l'idea di partenza era buona e corretta, ma hai avuto problemi nella realizzazione che è vaga e poco centrata.

Impaginazione (design della pagina): “Tradizionale” e semplice, ma curata.

Originalità: Ho trovato interessante la tua decisione di mostrarci un piccolo momento di quotidianità privata come spunto per mostrarci le dinamiche di una coppia in questo momento particolare.

Aderenza al tema del contest: onestamente mi trovo in difficoltà nel darti un voto per questo paramentro per i motivi di cui ti ho parlato sopra. Si capisce che tu hai capito l'obiettivo del concorso e hai cercato di puntare in quella direzione, ma hai avuto dei problemi nella realizzazione. Probabilmente avresti ottenuto risultati migliori con un'altra emozione.

IC dei personaggi: Mi pare che tu abbia rispettato i caratteri originali dei personaggi.

Gradimento personale: Devo confessarti, e spero che tu non la prenda male, ma semplicemente come un parere di un lettore che si imbatte nella tua storia e cerca di darti il suo parere sincerto e costruttivo, che questa storia non mi piace. Non mi piace perché sento ad ogni riga che stai piegando la trama, i tuoi personaggi e i tuoi dialoghi ai fini del concorso, per rientrare in parametri. Si sente che la vicenda è forzata. Si sente anche, però, il fatto che tu ti ci sia impegnata molto e che abbia tentato di far funzionare la tua idea di trama, che di per sé era valida.

12/11/14, ore 12:21

che bastardo tobias!!! povera eileen... lei che ha lasciato il suo mondo per lui... io l'avrei affatturato e sarei tornata a casa!!! XD