Recensioni per
Fi Wahda Leyla - Storia di una notte
di namary

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/12/14, ore 14:16

Recensione per l'evento [Madama] indetto dal gruppo Solo Storie Originali.
Ri-ciao.
Eccomi qua, spero di riuscire a recensire anche gli altre tre capitoli così da potermi mettere al passo con la storia e poterla seguire tutte le volte che aggiorni.
Il secondo capitolo a mia sorpresa, si apre con un cambio di PoV, non me lo immaginavo.
E ovviamente è il punto di vista dell'altra nostra protagonista, una danzatrice di danza del ventre che non balla (??) a quanto pare, ma ha tutta la fiducia di sua madre.
Intelligente, ma impulsiva.
In questo capitolo mostri la vita delle danzatrici, che a volte, purtroppo per il periodo, dovevano sottostare a duri trattamenti, come le toccatine, che probabilmente riterrei anche io inopportune e disgustose, come la nostra protagonista. Ma a quanto pare le ragazze sanno farsi rispettare e se ciò non accade c'è chi le difende. ( ho particolarmente apprezzato come l'uomo, con lo sguardo e la sola presenza, riesca a gestire la sicurezza delle sue ballerine. )
Hai scritto anche di danzatrici che sono libere, diciamo, di andare a letto con chi vogliono e se vogliono anche di non farlo, come attesta la protagonista che non si vuole concedere a nessuno, il perchè forse l'ho capito, o credo di averlo compreso, nella frase: " quante volte ancora avrei dovuto ricordarle il mio passato? "
Beh, sono curiosa di leggere il prossimo capito per sapere se ho capito bene o meno.
Comunque, il tuo stile come al solito è impeccabile ed ho apprezzato la descrizione delle danze, leggendo mi immaginavo già vedere mentre si esibivano sul palcoscenico.
Come ho detto, la nostra protagonista ( Di cui probabilmente non imparerò mai il nome. ) è impultiva e lo hai dimostrato nell'ultima frase quando, con uno slancio, si ritrova sul palco senza rendersene conto.
Al prossimo capitolo.
Balder Moon

Recensore Master
06/12/14, ore 11:17

Rieccomi qui dearie :)
Con questo secondo capitolo hai riconfermato ciò che ti dicevo nel primo: hai uno stile di scrittura perfetto per lo storico perchè incastri quello che avveniva nel periodo storico in cui hai ambientato la tua storia agli eventi dei personaggi creati da te e il tuo stile fluido aiuta molto.
In questo capitolo abbiamo incontrato la protagonista, Salwa che mi pare proprio una ragazza dall'animo coraggioso ma anche dolce, protettiva verso la sorella.
Ho fatto un balzo sulla sedia quando Abu Raqs s'è alzato e ha difeso le danzatrici! Già da qui ha tutta la mia ammirazione *-*
Che altro dire? ancora complimenti!
Mi fiondo sul terzo subitissimo!
Un Bacione,
Sere

Recensore Veterano
05/12/14, ore 19:20

In mezzo a tanti fiori delicati, Abu Raqs spicca come non mai. Ancora una volta, inaspettatamente, ad attirarmi è questa figura maschile più che la danza delle ragazze; lui è la nota stonata ed al contempo la base di sicurezza su cui si fonda tutto. Sono ancora molto indietro con la lettura, ma questo personaggio ha stuzzicato la mia curiosità per cui spero che se ne riparlerà...
Veniamo alla nostra protagonista: anche lei è un tipo particolare, che sono convinta ci riserverà molte belle sorprese ed il finale di questo capitolo ne è un esempio.
Io a questo punto te lo chiedo, dal momento che hai curato anche l'aspetto linguistico: quali sono le tue fonti? Ogni volta che scrivo qualcosa faccio una gran fatica a trovare i riferimenti, mentre tu mi sembri fin troppo sciolta... ^^
E' un complimento ovviamente ;)
Vado al prossimo, anche perchè mi sta venendo un'idea di cosa accadrà...
Alla prossima, Mivi ^^

Recensore Master
12/11/14, ore 13:19

Ciao!!! :)
Sono troppo felice di aver trovato un tuo aggiornamento!
Ti rinnovo i miei complimenti sullo stile. E' preciso e scorrevole, riesci a coinvolgermi e catapultarmi in questa dimensione misteriosa, quasi magica in certi aspetti.
Ho potuto conoscere la protagonista femminile. Salwa si chiama, giusto? Ci sono tantissimi nomi ed essendo all'inizio della storia devo avere il tempo di conoscerli meglio. :P
Mi ispira molto, è diverso dalle sorelle. E' decisamente più matura.
Mi è piaciuto come hai parlato del mestiere di queste donne. Lo hai fatto con una grande grazia e dignità, mostrandone le antichissime origini e di come sia importante per queste ragazze. E nonostante la presenza degli uomini e dei loro commenti volgari, hai dimostrato come un mestiere di questo tipo sia intriso di eleganza.
Sono curiosissima di scoprire come si evolverà la vicenda! Bravissima!
Buon pomeriggio e un abbraccio.