Occhi di gatto, ragazza e soldato
di WrongandRight

29/12/14, ore 19:56

UNDICESIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile: Hai uno stile molto scorrevole, la storia si legge molto facilmente e sono pochissime le frasi che inciampano per qualche svista di punteggiatura, quasi nessuna. Ho trovato qualche piccolo errore di battitura e di grammatica:
[…] si era trasformata in un lento processo nel quale fissava la parete di casa masticando con poca convinzione la fetta sguarnita di del dolce condimento: per sbaglio hai scritto “di del dolce condimento”.
E si sentiva pazza ad obbedire ciecamente agli ordini di un britannico: allora, “britannico” è il termine tecnicamente corretto per definire un inglese, ma nell'anime vengono chiamati “britanni” (giustamente, perché non sono inglesi ma popolo di Britannia), quindi “britanno” è la parola giusta in questo caso.
[...] non riuscì a far altro che muovere di scatto la testa in direzione dell'insegnante sperando il calore sul suo volto non fosse sinonimo di un evidente arrossamento: ti sei dimenticata il “che” dopo “sperando”.
Però se solo riuscisse ad accarezzare quei capelli...: dato che la storia è al passato, “riuscisse” è sbagliato e la forma corretta è “fosse riuscita”.
Anche se posso capire la tua reticenza nel voler stare nella stesa stanza col tuo adorato: stessa stanza.
Alzando lo sguardo vide il suo sguardo serio: secondo me la parola “sguardo” è ripetuta due volte in uno spazio un po' troppo breve... ti suggerirei di cambiare scrivendo “alzando gli occhi”, oppure qualcosa di simile.
Nono, lo so: hai scritto nono tutto attaccato, dovrebbe essere “No, no”

12,5/15

Caratterizzazione dei personaggi: Ci sono veramente molti personaggi, alcuni che intervengono di più e altri che intervengono di meno nella vicenda, dato che hai rappresentato il comitato studentesco della ashford Academy quasi al completo. La protagonista, Kallen, mi piace nella sua contraddizione e nel suo essere combattuta tra "dovere" di soldato e amore per Lelouch. Gli altri che intervengono formano un bel quadretto, soprattutto mi sono piaciuti Arthur (molto carino) e òe parole che hai usato per descrivere Milly, "matura, saggia ed impeccabile genitrice di idee senza senso”, perché penso che la descrivano perfettamente. Lelouch forse è un po' troppo “marginale”: parla solo alla fine e dice solo poche parole, avrei preferito che facesse magari qualche battuta sarcastica rivolta a Kallen, ma va bene anche così. Sei stata brava!
9/10

Caratterizzazione della coppia: Mi è piaciuta, come ho già scritto sopra, Kallen nel suo lato incerto e quasi contraddittorio: a volte ho pensato che avrebbe potuto far vedere un po' più di coraggio, che di certo non le manca essendo una soldatessa, ma spesso vediamo anche nell'anime che quando si tratta di Lelouch mostra il suo lato femminile... perciò non mi è affatto dispiaciuta! Lui invece è di certo molto attaccato alla causa dei Cavalieri Neri, tanto da rifiutare qualsiasi relazione che potrebbe essere d'intralcio ai suoi scopi. Forse si prende un po' troppo "cura" di Kallen, mentre me lo sarei aspettato più sadico, ma come coppia in questa situazione mi sono piaciuti, come anche il fatto che lui abbia capito da solo i sentimenti di Kallen.
8,5/10

Originalità: la tua storia non punta sull'originalità, dato che presenti quasi un "missing moment" e mantieni ambientazioni, personaggi e pensieri uguali a quelli dell'opera originale. Una nota positiva per quanto riguarda l'originalità, dal punto di vista dello stile, è l'inizio: mi è piaciuta la tua scelta di iniziare con "Folle, pazza, ingenua", ha avuto molto effetto e mi ha subito fatto pensare come Kallen, come se fosse una voce fuori campo in un film o una didascalia in un fumetto.
7,5/10

Titolo: Il titolo è carino, particolare: mi è piaciuta la contrapposizione "ragazza e soldato" che indica le due "personalità" di Kallen.
4/5

Gradimento personale: Sicuramente sei migliorata molto rispetto a qualche tempo fa, quando hai partecipato ad un altro mio contest sempre con una fanfiction su Code Geass. Ho trovato la tua storia piacevole e di facile lettura e ho apprezzato particolarmente l'atmosfera che hai saputo creare, molto simile a quella presente nell'anime. Mi piacciono molto i finali quasi "proverbiali", quindi sono stata felice di leggere:
La strada per il bene di tutti non è la strada per il bene dei singoli.
È la scelta che fa di un uomo un eroe o un egoista.

Sono parole profonde che, a mio parere, si adattano bene al senso della storia e alla scelta di Kallen e, soprattutto, di Lelouch di mantenere le proprie vite sentimentalmente separate, in attesa del ritorno della pace.
In conclusione, la tua è una bella storia su un fandom purtroppo quasi abbandonato. Brava!
7,5/10

Eventuali punti bonus 1/1