Chances
di Alexiel Mihawk

20/12/14, ore 11:18

Non so davvero da dove iniziare per descrivere quanto sia bella questa storia. L'unico modo sarebbe leggerla e non importa se la coppia trattata (Hans/Anna) non è la vostra preferita: Chances è una di quelle fanfiction che vanno lette e amate a prescindere dal pairing trattato. L'idea di base è semplice: una reincarnation AU, con Hans e Anna che si incontrano nel XXI secolo e piano piano ricordano le vite passate. Già detta così la trama ispira. Quindi immaginate a leggere capitolo per capitolo, scoprire come si incontrano, come iniziano a ricordare e che ruoli hanno Elsa e Rapunzel. Immaginate ad immergervi nella storia, dall'era del mito al muro di Berlino. Posso assicurare che è uno spettacolo. L'autrice tira in ballo cose come la guerra di Troia, l'età imperiale, le conquiste romane, i vichinghi, il medioevo, la Serenissima, la prima e la seconda guerra mondiale fino, appunto, al muro di Berlino (e inmezzo c'è Arendelle, che fa da spartiacque). E non lo fa limitandosi a dire "oh bene, qui siamo a.C e poi andiamo nel 1300 d.C" come spesso accade, no. Ci sono dettagli (e note per comprendere meglio i periodi storici e le loro descrizioni e solo queste note meriterebbero un commento a parte perché sono bellissime e sono la dimostrazione dell'impegno dell'autrice) e personaggi storici e tutto è così ben descritto che non smetteresti mai di leggere.
In questo susseguirsi di flash back e ritorni al XXI secolo c'è l'avvicinamento di due personaggi magistralmente descritti, che non perdono mai la loro identità nonostante abbiano vissuto innumerevoli vite e incontrato innumerevoli ostacoli. Hans e Anna sono approfonditi con cura, le loro scelte e le loro parole non sono mai forzate e si muovono con una naturelezza che commuove. Accanto alla loro storia d'amore ci sono Elsa e Rapunzel. E non importa che siano dei personaggi secondari, sono bellissime e descritte con cura e svolgono comunque un ruolo chiave.
Chances, insomma, è un capolavoro: è ben scritto, ricco di dettagli e di spiegazioni, i personaggi sono ben caratterizzati, la trama è avvincente e commuove, ti lascia con il fiato sospeso e l'ho già detto che fa piangere? Non suò chiedere di meglio, insomma. Sette capitoli che si leggono tutti d'un fiato e quando si arriva alla fine si è trsisti perché non c'è più niente da leggere, ma anche felici per come si sono risolte le cose. In questi sette capitoli angst e fluff si mescolano in modo perfetto e il risultato, lo ripeto, è una storia bellissima.
Che aspettiamo, quindi? Aggiungiamola subito tra le Scelte!

14/11/14, ore 22:30

ciao ho appena terminato di leggere questa ff è l'ho trovata molto bella e originale(inoltre il loro primo incontro nel nostro tempo m ha ricordato vagamente il 1°incontro di bunny e marzio,nn so neankio il xkè).
ti dirò la hanna nella mia classifica xsonale nn è al 1°,tuttavia considerando tt i pairing d frozen(sia quelli normali,sia i crosspairing)è in una buona posizione.
spero di leggere qualcos'altro di tuo su di loro,anke xkè qui ci sono solo due storie incentrate su di loro come coppia
giusto per curiosità ma alla fine Hans ha capito competamente il significato dei flashback o pensa siano immagini senza un vero e proprio significato?

(Recensione modificata il 14/11/2014 - 10:37 pm)

14/11/14, ore 14:38

Tu perseguiterò per sempre MUAHAHAH!
Comunque io soffro come te essendo la mia OTP la jelsa e di storie jelsa che mi sono piaciute, mah erano proprio pochine pochine T^T, ma tutti hanno una piccola dose di sofferenza, no?
Quindi me ne farò una ragione e forse un giorno ci scriverò una bella fanfiction!
Passando a cosa serie (ma facciamoci il piacere) questo spezzone, o prologo, di una possibile long è veramente bello! Mi piace come hai reso Hans, me l'hai fatto apprezzare. E' un Hans pieno di rimorsi ed è così dolce da come lo descrivi... o almeno è questa l'idea che mi sono fatta.
Poi Anna, Anna è una forza della natura e tu l'hai resa perfettamente IC, quindi complimenti a te!
Un'altra cosa! Oggi stavo cercando una storia Shikatema e mi trovo di fronte a questa Drabble o Flashfic (non mi ricordo) La leggo, poi vado per recensire e scorrendo le varie recensioni (sono l'unica persona che prima di recensire legge le altre recensioni? Possibile) e trovo la tua. A quel punto sono corsa da Livia e le ho urlato, con il computer in mano:
-LIVIA la tua amica mi perseguita! -
E lei ha fatto una faccia buffissima.
Bye bye
Blackcat

ps. La storia mi piace davvero, se hai tempo e voglia ti consiglio di continuarla ;)
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 02:45 pm)
(Recensione modificata il 01/01/2015 - 03:28 pm)

14/11/14, ore 01:35

Che bella!!!!!! Anzi, FANTASTICA !!!!!!!
Mi piace da matti l'idea di far rivivere nella mente la relazione avuta con Anna!!!!
É davvero stupendo!!!!
Ciauuuuu

-Melly :D-

13/11/14, ore 23:10

Ciao! Ok in teoria non dovrei essere qui, perché odio Hans con tutta me stessa e anche sforzandomi non riesco a vedere in lui nulla di buono, e poi Anna DEVE stare con Krisoff...in teoria la pensavo così, fino a dieci minuti fa, quando sono capitata su questa one shot!! *.*
Dio se mi è piaciuta, oltre il lecito oserei dire, dato che sono una sfegatata fan kristanna....Però quest'idea della reincarnazione, dell'incontro-scontro, dei ricordi che riaffiorano e delle emozioni che portano con sè, mi è piaciuta tantissimo! ;)
Poi è scritta in maniera impeccabile e il finale non è banale, anche se chiude in maniera brusca. Mi scoccia ammetterlo, ma mi piacerebbe leggere qualcos'altro su questa ship poco calcolata, quindi credo che se tu decidessi di farci una long un saltino ogni tanto ce lo farei (dire queste parole mi costa davvero taaaanto, non credo di essere più in me, ma per quanto mi riguarda ogni storia che non sia una Helsa per me è benvenuta!) XD
Comunque sono arrivata alla conclusione che Anna accoppiata a qualsiasi personaggio, da Hans a Babbo Natale, sia la dolcezza e quindi qualsivoglia ff che abbia lei come protagonista mi piace a prescindere da chi sia il suo love interest :)
Detto questo, davvero brava e (anche se non è da me) aspetterò con impazienza qualcos'altro di tuo su qst ship ;)
Ci si legge in giro!

13/11/14, ore 21:26

Rido e piango allo stesso tempo perché da una parte c'è Anna (che è così dannatamente IC con la sua goffaggine e i suoi modi di fare) e dall'altra ci sono i ricordi che lasciano Hans stranito perché ancora non sa che sono ricordi, che sono la sua vita, il suo passato, quello che ha fatto. Le immagini di Frozen vengono a galla all'improvviso ma c'è la parlantina di Anna che tende a sviare dal potenziale angst di tutto ciò. E omg i feelings. CECILIA I FEELINGS CHE HAI RISVEGLIATO CON UNA FF DI QUANTE SARANNO 500 PAROLE?! TE NE RENDI CONTO io adesso penso a Hans che ricorda e capisce e spera che Anna non ricordi perché teme che non lo voglia più vedere/lo lasci dal momento che nella sua vita precedente lui è stato crudele con lei. Fai qualcosa, perché questa storia è bellissima.
Bonus: il selfie destinato alla cugina; chi sarà mai questa cugina. Adesso mi immagino Anna che chiama in chiamata condivisa o mangia un messaggio vocale alla chat con Elsa e Rapunzel e racconta loro di Hans. Elsa fa Elsa e le dice di non innamorarsi del primo a cui va addosso. Rapunzel invece si entusiasma per Anna e molla ciò che stia facendo (e che magarjji comprendeva Flynn) per aver i dettagli.
Ok, questa recensione sta degenerando. Colpa tua.

13/11/14, ore 21:23

Ok non sclerare,non sclerare...sono caaaalma,
Si,sono mooolto caaalma...
Da dove devo cominciare, sai il detto "parlando del diavolo spuntano le corna"?, proprio stamane una mia carissima amica qui su EFP mi ha chiesto come faccio a simpatizzare per Hanna quando invece shippo alla follia Kristanna??? Ecco non lo so, sarà perché adoro Anna e quindi leggo tutte le Fic. e Paring su di lei...poi su Tumblr rebbloggo spesso Fan Art Hanna (comunque sono una grande simpatizzante della coppia Hans/Anna :D)
E' bello leggere su questa coppia perché sono due persone molto simili così come molto diverse; una dimostrazione è la canzone "More than Just a Spare" che è stata cancellata dal film proprio perché appunto Anna somigliava ad Hans (non so quante vole l'avrò detto nelle recensioni XD), riescono, quei due, ad essere sia una coppia Romance che Angst puro, fidati io letto diverse Fan Fiction Hanna quindi ne conosco più o meno il contenuto.
Il bello sia delle Hanna come pure le Kristelsa è proprio questo, sono una varietà di generi contrastanti ma amalgamati molto bene <3
Anche se Kristanna is ALL MY LIFE!!!<3,le Hanna non mi sfuggono dagli occhi ;) perciò ti ORDINO di farla diventare una Long XD (tranquilla non ti vengo a cercare sotto casa XD)
Vorrei poterti inviare qualche Fan Art ma non so se ti faccia piacere...
Uno ce l'avrei in mente ma fammi sapere.
Intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti e t'incoraggio a continuarla come Long (che secondo me diventerà Rating Arancione muhuhahahaha, non che mi piacciano i rating pesanti anzi sono una ragazza tutta "Cuoricini e Arcobaleni", però sai credo che il rating possa mutare nel caso continuassi.
Beh dopo la cantilena ti auguro Buona Notte,
Bye bye
Adry <3
P.S. Ho scritto due One Shot su Anna in questo Fandom e in una delle due ho fatto un "lieve riferimento" alla coppia Hanna, ma ripeto che è stato lieve. E questa mia amica sa anche che avrei in mente di scrivere su questa coppia una bella Shot però avviene dopo il film durante una visitina della nostra principessa nelle prigioni dove alloggia il famigerato principe, piena di Fluff ovviamente, ma non so svilupparla quindi è rimasta solo nei desideri, se ti fa piacere puoi pensarci tu...sei molto brava a scrivere ;) basta che mi fai sapere :).
(Recensione modificata il 13/11/2014 - 09:29 pm)

13/11/14, ore 20:26

Giuro, ma giuro, che se non la trasformi in una long io... io... ah be', chi vivrà vedrà... No, idiozia a parte, la tua è un'idea geniale e, benché io non sia una che li shippa insieme, - io odio Hans, ma preferisco Hanna ad Helsa... boh, sto un po' male da come puoi capire... - mi sono innamorata di questa tua storia! Ti scongiuro, devi fare un seguito, ti preeego. Okay, cerco di ricompormi, d'accordo. L'idea trovo che sia sensazionale e penso che anche chi non shippa Hanna troverà questa storia bella quanto l'ho trovata io. Va bene, ora la finisco con le lusinghe se no non mi sbrigo più. Ti ri-scongiuro di continuarla e, amo la tua idea e bla bla bla e, be', spero di sentirti presto. Alla prossima. - Potterhead_r5er

13/11/14, ore 20:25

Io non li shippo. Kristanna forever. Ma stai attenta! Se continui così mi fai cambiare idea.... O.o. XD
Bellissima FF davvero! Potresti anche lasciarla così, ma se la continui mi avvisi? Mi piacerebbe leggere il seguito. ^_^
Molto interessante. Non ho notato errori (ma io non li noto mai...XD), ed é anche originale. Mannaggia alle helsa/jelsa ! Non ti lascieranno nemmeno una recensione (scherzo!). (Spero. o.O). Perdona la mia pazzia, é un difetto di noi fangirl. XD
Aspetto la tua risposta.
Ciaociao.