About tomorrow
di TurningSun

22/01/15, ore 20:57

GIUDIZIO STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "DIMMI IL TUO NOME... E TI DIRò QUALE PACCHETTO AVRAI!" DI WINSTAR.LOVE

Ma figurati ;) è 10 secondi mettere il giudizio. Prometto che non affogherò in analisi :)

Grammatica: 9/10

Hai fatto due errori, per i quali ti ho tolto complessivamente un punto (0,50 cadauno).
Hai scritto: “A lei non era dispiaciuto affatto colpirlo più volte con il tomo finché non si fu soddisfatta.”
C’è un problema coi tempi verbali: prima utilizzi un imperfetto, e poi un passato remoto all’interno del finché. Dovresti scrivere:
“A lei non era dispiaciuto affatto colpirlo più volte con il tomo finché non era stata soddisfatta”

Hai scritto: “soprattuto invece di “soprattutto”, ma immagino che sia stato un errore di battitura.
Per il resto la grammatica è perfetta. Complimenti!

Lessico: 8,50

Principalmente hai commesso delle ripetizioni, per i quali ti ho tolto 0,50. Hai poi commesso un altro errore che ti è valso 1 punto.
“ … Forse parlare con il Professor Silente o la Professoressa McGranitt potrà migliorare queste lezioni.” Ma appena finì di parlare, anche alle orecchie di Hermione, le proprie parole risultarono inutili e senza senso. Parlare con i professori non avrebbe cambiato nulla, se non peggiorato le cose.”
Hai scritto troppe volte la parola “parlare”. Avresti dovuto scrivere, magari, così:
“Forse discuterne con il Professor Silente o la Professoressa McGranitt potrà migliorare queste lezioni.” Ma appena terminò il discorso, anche alle orecchie di Hermione, le proprie parole risultarono inutili e senza senso. Parlare con i professori non avrebbe cambiato nulla, se non peggiorato le cose”

L’altra ripetizione è stata qui: “ “Il Ministero era entrato negli affari di Hogwarts e nessuno poteva farci qualcosa.
Eppure qualcosa si doveva fare.
“Forse dovremmo fare qualcosa da soli.” ”
La parola “qualcosa” è stata ripetuta tre volte nel giro di pochissimo. Capisco che il primo e il secondo “qualcosa” sono stati costruiti apposta, per calcare il significato, ma il terzo andrebbe proprio levato in qualche modo. “Forse dovremo pensare alle lezioni da soli”, o cose simili.

“Lei voleva imparare qualcosa di nuovo, fare veri incantesimi e avere la possibilità di mettere in pratica ciò che aveva appreso nelle lezioni prima”.
devi sostituire la parola “prima” con “precedenti”, così:
“Lei voleva imparare qualcosa di nuovo, fare veri incantesimi e avere la possibilità di mettere in pratica ciò che aveva appreso nelle lezioni precedenti.” “prima” è un avverbio, non può stare lì.

Stile 9,50/10

Il tuo stile mi piace molto. Rende la tua storie scorrevole. Ti ho tolto 0,50 perché hai scritto una frase che non ha molto senso, perché manca una parola ( o ce n’è una di troppo, non so). Immagino che sia stato un errore di distrazione. Capita. La frase è questa:
“Hermione girò l’angolo per percorrere il corridoio davanti alla Sala Grande mentre Ron avrebbe dovuto controllare che (?) il piano del Bagno dei Prefetti.” Penso che manchi un verbo dopo il “che”.

IC dei personaggi 5/5

Beh, l’IC è stato rispettato. Neville ed Hermione rispecchiano la versione originale.

Uso adeguato dei pacchetti: 5/5

Hai scritto una buona What if? Con annesso un colpo di scena alla fine ( non me lo aspettavo!!!). Ciò che mi è piaciuto della tua What if? È che è diversa dalle altre. Cambia piccoli aspetti senza modificare la trama generale dell’opera. Penso che, paradossalmente, la tua What if? Rispetti tutto il contenuto dell’opera pur cambiandolo. Insomma, una What if? Fedele all’originale.
La frase è stata inserita nel modo corretto. Apprezzo particolarmente che tu l’abbia inserita anche in fondo, per rimarcare la sua importanza.
Beh, sull’ambientazione c’è poco da dire: la storia inizia nel Castello e lì termina.
I personaggi sono stati inseriti in modo adeguato, come coprotagonisti. Senza Neville, Hermione non avrebbe avuto l’idea di proporre ad Harry le così dette “Lezioni clandestine”.

Originalità 10/10

Non c’è che dire, la tua storia è alquanto originale. Neville che propone a Hermione una cosa del genere … e lei che rifiuta! Brava! Complimenti ^^

Gradimento personale 11/20

Eccoci arrivati alla parte più divertente della mia correzione, ma anche la più inutile, e non smetterò mai di dirlo. Ricordati che questo è un mio parere SOGGETTIVO. Quello che io posso trovare discreto, un altro lo può trovare meraviglioso.
Comunque, ero indecisa se metterti 10 oppure 11. Alla fine ho optato per la seconda soluzione a causa del colpo di scena finale.
Mi immaginavo fosse Hermione a impartire le lezioni! E invece no! Sebbene io avessi preferito Hermione come insegnante, mi è piaciuto tantissimo il colpo di scena davvero inaspettato. Brava!
per il resto la tua storia è molto carina e originale. Solo che non è che mi sia piaciuta poi molto, diciamo. Una volta letta non mi ha lasciato niente, né m i ha fatto provare qualche emozione nel leggerla. A parte questo la trovo scritta davvero bene. Stai attenta alle ripetizioni e cose così, che sembrano di poco conto ma possono far diminuire drasticamente i punteggi.
Spero che parteciperai ad altri miei contest , e grazie di aver partecipato a questo.

TOTALE PUNTI: 58

Alla prossima

L.W.

18/11/14, ore 18:15

Ma ciaoooo <3 ^w^
Allora c'è qualche altra scrittrice/lettrice oltre a me che non ama l'OCC! Ahah non siamo così poche  :)
Davvero una bella idea, in fondo più che plausibile... Neville con il fatto di voler combattere per vendicare Alice e Frank potrebbe aver voluto imparare qualcosa di utile!
Auguri per il contest! HP_dream ;)

16/11/14, ore 20:27

E' molto carina questa storia e sì, in effetti anche Neville avrebbe potuto avere per primo l'idea di imparare l'uno dall'altro quello che i professori non insegnavano.
Sappiamo quanto sia stato eroico e coraggioso durante il settimo anno e di certo queste qualità non spuntano all'improvviso, ne avrà avuta una dose anche prima, solo che faticava a tirarle fuori...
E poi è anche realistico che Hermione ci abbia pensato un po' su, non si sia fiondata subito in questa impresa. Del resto è sempre stata una tipa molto razionale...
In bocca al lupo per il contest ;-)
Ciao ^^