Tra le mura del Sapere
di Mirty_92

11/04/15, ore 00:15

[Recensione premio per il contest 'Passate inosservate']

Bene, sento di dover fare una premessa prima di tornare seria e commentare la storia.
Apro il tuo profilo e:
Nah, la prima è una long, non ho tempo di leggerla tutta.
La seconda l'ho già letta.
Oh, cavolo, anche la terza l'ho già letta!
Vediamo un po' la quarta che... Ok, c'è qualcosa che non ho letto?!
Uhh, eccola, una Fremione. Apro, ma non sono ancora disposta ad accettare una Fremione che soppianti una Romione, non ce la posso proprio fare a pensare che Hermione dopo la guerra non stia con Ron. Vediamo che altro c'è!
Uh, un'altra Fermione, sembra una sorta di slice of life, leggerà ques –
Fermi tutti, leggo forse il nome Salazar sulla storia sotto?!
Intrigante, amo i personaggi secondari!
E dall'introduzione sembrerebbe un Missing Moment, e io adoro i MM!
Ma, santo cielo, è anche una DRABBLE!!
E questa è la storia di come sono arrivata qui.
Chiusa parentesi demente.

Questa storia – lo ripeto anche qui a beneficio delle persone intelligenti che certamente hanno evitato lo sproloquio iniziale – prima ancora di averla letta ha già tre caratteristiche che mi piacciono: è una drabble, è un Missing Moment, parla di un personaggio secondario.
Quindi aveva due possibilità: o piacermi molto, o deludermi del tutto.
E mi è piaciuta moltissimo!
L'ho trovata molto coinvolgente: alla fine sentivo davvero mio quel desiderio di vendetta, tanto che probabilmente sforzandomi riuscirei perfino a parlare serpente :P
Scherzi a parte, mi batteva davvero il cuore immaginando Salazar abbandonare le mura del castello con rancore e voglia di sangue, sangue che anche io sentivo ribollire.
Ho trovato assolutamente ottimo lo stile, fermo, coinciso, perfetto per dar voce alla folle vendetta.
Sulla punteggiatura ti segnalo solo che leverei questo 'loro' dall'inciso: 'quale, loro, ti' (cioè toglierei le virgole). Per enfatizzarlo lo metterei in non-corsivo come hai fatto con altre parole (come giusto).
Da un punto di vista lessicale ho molto amato l'uso della parola 'Sapere', l' 'Oscuro Segreto', il verbo ribollire. In generale mi sembra molto adeguato!
Bella anche la metafora del seme di malvagità, credo sia assolutamente pertinente.

Graficamente mi è piaciuta molto l'organizzazione dei paragrafi e il fatto che fossero spezzati dalla ripetizione (davvero potente ed evocativa) della parola vendetta, anche se forse l'avrei scritta tutta non in corsivo, evidenziando le parole 'giusto', 'doveroso', etc in positivo anziché in negativo (cioè mettendole in corsivo per farle risaltare su un testo normale). Ah, credo ti sia sfuggito un invio prima dell'ultimo paragrafo (mi sembra che gli spazi sopra e sotto 'vendetta' non siano simmetrici).
Bella anche la chicca del titolo con la S in verde a richiamare il Serpente.
Devo dirti però che non amo molto la presenza di questa mega immagine del castello, credo rubi spazio alla drabble. Mi sarebbe piaciuta di più, per dire, una piccola immagine dello stemma di Serpeverde o dei serpenti della Camera..

Conclusioni: mi è bellissima!
Comunque non ho potuto fare a meno di pensare che se fossi riuscita a metterci un riferimento a un ipotetico Erede sarebbe stata assolutamente spaziale!

Alla prossima,
Isidar^^

19/02/15, ore 18:26

[Recensione premio per il secondo classificato del concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

~Griglia di valutazione~

Aderenza al tema del contest: 8,5/10;

IC dei personaggi: 14/15;

Gradimento personale: 10/15;

Totale: 99,5/120.

Grammatica: Non ho rilevato errori.

Titolo: Devo ammettere che mi lascia indifferente. Non è brutto o scorretto, ma se lo trovassi in una lista e dovessi scegliere quale storia leggere, questo non mi attirerebbe.

Ricchezza e uso del lessico: lessico nella media. Utilizzi termini corretti ed adeguati.

Capacità espressiva: Il sentimento che hai scelto traspare così bene dalla storia che il fatto di scriverlo, in evidenza, ripetutamente, è quasi inutile. Dico quasi perché in realtà questa ripetizione accentua ancorta di più la potenza di questo sentimento nei pensieri di Salazar.

Utilizzo personaggio ed emozione: Direi che esponi bene, pur in uno spazio ridotto, quello du cui vuoi parlare e lo fai con coerenza.

Impaginazione (design della pagina): mi piace l'alternarsi di corsivo e stampatello, con “vendetta” scritto in grassetto. Una grafica molto efficace.

Originalità: Non inveti nulla di nuovo, ma ci mostri qualcosa di noto da un'angolazione diversa. Lo apprezzo molto.

Aderenza al tema del contest: Momento di pura “illustrazione” di quelli che sono i sentimenti del personaggio. Direi che hai centarto l'obiettivo.

IC dei personaggi: A mio avviso il personaggio è IC.

Gradimento personale: L'utilizzo della seconda persona in questa storia mi disturba meno di quanto lo faccia di solito, anche se continua a non piacermi. Pur trovando la storia molto ben scritta, ammetto che non mi sono sentita emotivamente coinvolta.

02/12/14, ore 17:59

Che bella *-* la prima frase e l'ultima sono eccezionali!
Mi piace anche il fatto che hai usato come "filo conduttore" (passami il termine, sono fusa a quest'ora da una giornataccia intensissima) il termine "vendetta", e alla fine riesci  a collegarlo ai pensieri. Salazar è stato un'ottima scelta, è un personaggio intriso di mistero e nero come l'oscurità. Bella storia, breve, d'effetto.

Mi presento, Choco, partecipo al tuo stesso contest ^_^