Attimi leggiadri s'affacciano sul passato
di Hitsuki

22/11/14, ore 22:28

Questa recensione è un capriccio, sappilo. Voglio e pretendo essere la prima a recensire questa Raccolta. E se non sarò la prima non solo mi offenderò col mondo, ma anche con me stessa perché sarei per l'ennesima volta la cosiddetta "seconda arrivata" e credimi, ci tengo a detenere il primato nel recensire questa piccola challenge - della quale, mi spiace, non conosco il genio ispiratore. Ma se fallissi, bhe, poco male, mi sarei spronata a lasciare una recensione (sempre a te eh ma che ci vuoi fare). Quindi, ciao Ladi, rieccomi qui a rompere e ribadirti il mio amore - sì Ladi, ti amo, sposiamoci sotto un ciliegio come farebbero le mie otp e rendiamoci canon, sarebbe quello che direi MA ho troppe mogli a cui devo badare e coi tempi di crisi che corrono non va affatto bene no. A A A AAANYWAY siamo seri per una volta. Let's review!
Sussurriamo con malizia un cantico dedicato al nostro patto col Diavolo ; ho un errore pittolo pittolo da segnalare che mi è saltato all'occhio: nel titolo hai scritto "Sussuriamo". Ci vuole la doppia R. Comunque vanto di non capire mai le situazioni alla prima lettura, soprattutto se il testo è così... oddio, mi viene da scrivere "criptico" e non credo c'entri una mazza. Penso io volessi dire "figurato", non lo so nemmeno io ahaha. Insomma, per farla breve, come con tanti scritti, anche le tue drabbles/flashfictions hanno a volte bisogno di una rilettura. Ma nella mia lentezza, vanto come conseguenza di imparare ad apprezzare la sfumatura che prende una frase. Posso dire, quindi, che nella sua semplicità e la sua corta durata è ben strutturata: senza troppi riferimenti al contesto, si ha modo di interpretare come si vuole la situazione. Quel "fra gli abiti sfarzosi di Kaito" per un primo momento mi ha indirizzato verso un determinato scenario (rinforzato successivamente dal "guanto bianco"), come mi è poi parso solo l'ennesima metafora che ho capito esserti amica. Comunque, come shipper accanita di Gakupo/Len/Kaito e le derivate non posso che apprezzare - oltre al "simbolismo" (stasera ho bisogno del dizionario ma non so dove sia quindi sparerò ancora simili cazzate) - il pairing e sebbene io abbia sempre visto Gakupo come (il mio spirito di fujoshi mi porta a definirlo così) "seme" tra i due, trovo comunque meravigliosa la fic in sé. E bhe nulla sono pessima.
Non c'è bisogno di crederci ancora, se la verità si tramuta irrimediabilmente in cruda realtà ; io oddio ma. Rin. Cosa. Ok, serietà avevamo detto, no? *cough cough* Questa flash è un po' tanto triste, visto che tu sei un tale genio da togliere ad un Vocaloid l'unica cosa che fisicamente è: la voce per cantare. Ma complimenti, eh, complimenti! *sarcasm* Ti voglio male. Non capisco esattamente perché ma provo una certa rabbia perché da quanto ho capito, la mia vita ha vissuto un tot di secondi a domandarsi "cos" non capendo la situazione arrivando poi alla conclusione che arancina sia rimasta senza voce ed io tipo... no. Oltre al fatto che è un'idea bruttissima da immaginare, come sempre il tuo stile fa la differenza: la leggerezza delle parole è ironica, rende tutto ironico, facendo male, semplicemente. Fa davvero male. Oddio Rin oddio povera Rin. Io non realizzo bene ma ad ogni modo ho capito. D: Tu sei degradante. Sorry ma è da dir.
La cannella fusa al tè porta deliziose meraviglie ; dolce, amabile e puro shojo-ai come fosse chiaro come il sole l'amour. Innanzitutto, Londra. E poi Gumi, brava Gumi, pensieri delicati e risultato della sua bellessha (o la bellezza di Miki, come la si vuol vedere). Oddio questa fic ispira talmente tanta tenerezza da non saper cosa dire: l'ambientazioneoneoneoneone (LONDRA), la cannella (che in realtà mi fa schifo quasi quanto il miele ma la sensazione di dolcezza (anche se hhh troppa) c'è e si sente), le osservazioni di Gumi su Miki ed il suo vestiario stravagante ma tutto rosa rosa (il design di Miki mi sa tanto di Jigglypuff anyway)--- il tutto è potenzialmente diabetico, troppi dolci, i dietologi non approvano questa fan fiction anzi la sconsigliano alle fangirl ed a Fuyu. Ma altre cazzate a parte, hai trasmesso bene i sentimenti di Gumi, so: great job! Davvero, le tue capacità introspettive mi spiazzano.
Mai strappare i sorrisi, se si può riceverne di migliori attraverso la pazienza ; threesomeCOFFCOFF shotaCOFFCOFF belloCOFFCOFF yaoiCOFFCOFF insomma, ammetto che me la sono andata a leggere per prima perché come detto poco fa sono una brava fujoshi (e con fujoshi intendo una 801-chan di prima classe cehcehceh lo yaoi è laifu e lo shotacon pure ceh no ceh) (la smetto sì) (sto diventando logorroica sì). Ho notato solo "gote" come errore... occielo, non ho idea se è o no errore, ma credo (non lo so non mi va di controllare) che il plurare sia "goti". Sennò complimenti, mi hai istruita. (LOL) Cococococomunque Ladi che fai io volevo essere seria mi svii... Ma torniamo seri e pensiamo alla fan fiction: tu mi distruggi. Oltre a tutto quello che ho detto prima *le tornano in mente le tante cose di prima*, quello che c'è dietro è maledettamente carino! L'inespressività che immagino sulle facce di Len e Piko sta alla perfezione e poi c'è Kaito che ride like a baby 'cause he's like that, Kaito è sincero con se stesso (un concetto che mi piace tantissimo in questo periodo, non so perché *va a rileggere la roba in cantiere e nota le SeitaRin* proprio non lo so perché eh ma la sincerità con sé stessi è una cosa buona e bella) ed immagino come un giorno anche i pittolini (mica tanto PERO') sorrideranno alla bellezza del più grande, felicitandolo ancor di più. Mio santo Cielo che cosa bella bela sore ciao sto male. Però bho mi è piaciuta tanto la delicatezza del tutto. ;; Loro sono tanto belli, tu scrivi tanto bene, io piango forte.
Le lacrime sono irrefrenabili, anche quando il dolore è minimo rispetto a quello che deve ancora arrivare ; non sono nemmeno a metà qualcuno avrà recensito che male alle maniiiii. Comunque IL FINALE DI QUESTA FLASH ma sai che io penso male? Ma male male male. Dimmi che Mayu è viva *cries*. Ma pensiamo a Miku. Ha creato una backstory preciso e la solitudine è una cosa brutta. ;;;;;; Hai dedicato a Miku poche parole, il resto era tutto per  Mayu. Quindi io guardo Miku. Mi viene naturale. Anche se la protagonista è la lolita gotica e bella, la prima a soffrire è Miku: Miku che si sente inappropriata, Miku che non ha nessuno, Miku che sente che l'unico qualcuno è portato via da qualunque cosa, abituata com'è alla solitudine! Lascia così sola Mayu e isola se stessa, like a stupid, like an alone one. E Mayu... Mayu spero non abbia fatto quel che credo... "nel momento più tragico" IO PENSO MALE faccio  male vero?
Gli attimi fuggenti s'affacciano anche sul presente, ma tutti gli ignorano perché essi sono troppo meravigliosi nella loro semplicità ; questo mi ricorda un manga che lessi qualche tempo fa. Non ricordo il nome, sinceramente. Mi pare che Dario Moccia ne parlò in un video... vabbè, ma questo non importa. Quello che conta è cosa lega il mio ricordo alla flash: il messaggio. Ambedue parlano di come la gente non badi - non voglia, non possa - alle piccole meraviglie di tutti i giorni. Tu l'hai affrontato spiegando come bisogna essere allegri, entusiasti, sé stessi, pieni e fieri, curiosi, attenti, scaltri, rapidi ed energici - e Gumi impersona perfettamente tutto ciò! Nelle canzoni i Gumi i temi sono due: la disperazione (o come discutevamo io ed un mio amico, "Gumi si fa sempre più terrorista") e la gioia; sono diversissimi, diametralmente opposti, ma sono connessi e credo che questa breve storia sia esattamente la Gumi che conosciamo, lei con il suo chara vivace e lo sfondo che sono le sue canzoni: grigie per chi non riesce a cogliere la felicità come fa lei, rosee per chi si fa protagonista delle sue foto più gioiose. Leggendola, ho pensato a questo! E ne sono decisamente entusiasta, perché - a mio dire - significa aver colto un personaggio vago come uno senza IC. #stima
Le scie di terrore permeano anche gli occhi di plastica ; brivido. Un breve livido mi ha scosso leggendola. Credo tu sappia che l'horror è il genere più difficile da rendere nella sua essenza, perché riuscirci significa passare qualcosa di freddo al lettore anche meno timoroso. Io, l'horror, lo reggo benissimo ad esempio. E questa breve fan fiction sulla lolita - come dicevo prima e qui il concetto è perfetto - gotica. Ecco, le bambole, le espressioni ed i lustrini si accordano coll'essere una loli, il sangue, la morte e Mayu stessa si contrappongono bellissimamente! (???? ?) cough cough Dicevo ;; E nulla, semplicemente che è stata una bellissima sorpresa, quest'effetto... chiaroscuro direi, credo renda l'idea anche visivamente!
La tenerezza si può descrivere con un battito di mani ; I believe I can die, I believe I can touch my feels Ammetto di non (e ripeto, non) shippare Miku e Piko. Più per una questione d'interesse che altro, ma questa cosina dolce e piccola è l'ammmhore, docceh docceh pecché ti tono i pittolini a diotare eeeee la smetto. Io amo i bambini. Sono piccoli e silenziosi all'inizio DEI GRAN ROMPIBALLE DOPO e grandi stronzi dopo ancora MA noi parliamo dei bambini, non degli stronzi sooo doesn't matter. Ma comunque, la scenetta è amabile (Miku è adorabile, Piko è adorabile e credo di aver pensato che loro sono adorabili). E nulla, hai detto tutto tu nella flash!
L'assenza di ossigeno non è una rovina, se si conta la scomparsa delle stelle ; non credo di aver capito bene il tutto. Penso - penso - che si tratti di qualcosa in post-apocalittico e if not non fa nulla, mi è comunque piaciuta. Un po' perché IA e IA è vita, un po' perché la flash è adorabile. (sono stanca avrai notato le recensioni mano mano più corte sigh) Ho amato "IA allora sarebbe scomparsa fra le viscere meccaniche di quel Fato esageratamente crudo e reale anche solo per essere vero". Per un certo verso, ho ricollegato "IA" ad "Aria" e l'abbandono di Miki della Terra porterebbe alla tristezza il fatto che l'Aria sarebbe sparita da tutt'attorno a lei (tanto love a me e le mie cavolate), mentre per un altro verso, ad "ella era un goccia cristallizzata persa in un tempo non suo, trasparente tanto da riflettere dolori che non sarebbero dovuti esistere" ho pensato ad Armin ed Annie di SnK (shipper time) perché immagino Armin che soffre per Annie nel ghiaccio e mi è lampata l'immagine di Miki che accarezza una IA di cristallo e torniamo al post-apocalittico (poi ho da poco finito Guilty Crown, figurarsi). Eeeeeeeeeeeee nulla nulla nulla l'ho amata e sob sob sono stanca davvero.
C'è un solo ideale nel cuore di un innamorato, perfino se quel tale è un rigoroso samurai ; voglio solo fare una domanda. ;; Ma tu, per geisha, cosa intendi? "negli occhi brillava l'ombra perduta della gioventù" mi fa pensare che tu, con geisha, abbia in mente lo stereotipo della, per così dire, cortigiana, prostituta, mentre le geisha hanno un "regolamento" che le limita - sempre per dire - nelle loro azioni. Tengono compagnia, ma non possono andare oltre! Nel caso io abbia solo frainteso, mi ritengo un'idiota come effettivamente sono, ma almeno mi sarò chiarita. Recensirò questa flash col presupposto che il concetto di geisha sia quello corretto (sembra ti stia sgridando why). Però, non ho comunque molto da dire,credo sia quella che meno m'è piaciuta delle undici just 'cause. La trama, al contrario delle altre comunque, mi è abbastanza chiara! Ma proprio la paura del concetto di "geisha" mi ha molto confusa. Sono abituata a sentir parlare di loro come cortigiane, ripeto, quindi mi viene spontaneo, perdonami, non posso davvero commentarla! Sappi che comunque è apprezzabile, come sempre. Solo davvero, non mi viene!
Non sempre i bei momenti sono tempi preziosi ; questa è assolutamente stupenda. ;; Addirittura più reale delle altre. Il tutto ruota attorno ad una morte precedente al tempo dovuto (...proprio Len eh... sempre lui eh...) e una IA che si rammarica, una IA realista - reale - e romantica - sincera quanto innamorata. Se dovessi attribuirle un movimento artistico le darei il Barocco, un po' perché mi viene in mente Caravaggio (bitches plz) ed un po' perché si fa riferimento all'oro in momenti bui. Sì, so che è stupido, ma poi si parla anche di Egizi e la cosa mi piace davvero tantissimo (anche perché amo la Storia e col senno di poi è ovvio che rimanga affascinata quando viene inserita così naturalmente in una storia!). Anzi, devo dire che il riferimento al criterio di giudizio di Anubi mi è molto piaciuto e mi è piaciuto il paragone del cuore al sorriso! Insomma, mi è davvero piaciuta un sacco.
E nulla, sono stanchissima, ma il mio dovere (a modo mio ma) l'ho fatto! *prega che nessuno abbia recensito* *è cattiva ma ci tiene*
Fuyu
Cosa stupidissima da aggiungere ora maaaa QUELL'ICON MI FA PIANGERE MALE è bellissima ed ora davvero ciao.
(Recensione modificata il 22/11/2014 - 10:33 pm)