Raindrops
di Anle

06/03/11, ore 22:28

Questa fic è troppo perfetta. E' un mix tra passato e presente, di rimpianti ed errori mai riparati...
Contatta un po' Kishimoto (si scrive così vero? Bho) e proponigli la fic, perchè è troppo bella. l'ho già detto ma sono terribilmente logorroica. Questa fic è troppo bella (e due ... -.-") avrei voluto scriverla io. Non la cambierei di una virgola, giuro.
Mi raccomando, continua a scrivere, che hai talento!!! =)

09/11/08, ore 14:38

Davero stupenda, mi è piaciuta da morire, il modo in cui scrivi, il passaggio tra presente e passato. Poi bellissimi i dialoghi tra i tre ragzzini del vecchio team Minato, spero ne scriverai altre così belle, alla prossima, baci...

08/11/08, ore 17:23

La cosa grave è che stavolta ho letto e capito tutto. °° Anche se l'orecchio mi pulsa dannatamente. Matt, penso che ormai te lo ripeterò fino alla nausea: sei una sceneggiatrice fantastica. Le descrizioni sono scarne, essenziali, il punto forte su cui si articolano le emozioni della shot sono i dialoghi. Anche il modo di giocare con la pagina è studiato nei particolari, adori ricreare battute ad effetto, e credimi!, ci riesci molto bene.
Ti chiedo scusa in anticipo perché non coglierò tutte le sfumature dei personaggi visto che non seguo il manga, ma sono certa che sei una delle autrici più brave di tutto il fandom. E' complicato per uno che ignora Naruto, ritrovare l'essenza dei protagonisti incontrati per la prima volta. Stavolta è diverso, mi sembra di aver sempre saputo di loro.
L'inizio è lirico, quelle parole restano vergate nella mente come le incisioni nella pietra. Le miniconversazioni anonime mi mettono curiosità, e in un certo senso lasciano intravedere un'atmosfera di tensione. La poesia è splendida, fa intravedere la trattazione di quelli che saranno i temi dominanti. Non so cosa sia l’Icha Icha paradise, poi mi documenterai tu, vero?
Mi dispiace da morire per Obito e per come viene trattato da Kakashi, 'mazza che stronzo che è! Sono compagni di squadra, presuppongo. ^^ C'è confidenza, ma anche rivalità all'interno del loro rapporto. Obito è orgoglioso, tenta di frenare le lacrime. Kakashi lo sfida quasi, insiste per ferirlo anche psicologicamente.
La scena di Kakashi e Shikamaru è toccante, sento vibrare la tristezza. Il gesto di tirare fuori il pacchetto di sigarette, sembra stupido eppure mi fa sciogliere. Lui odia il fumo, ma è quasi un'abitudine nel ricordo della persona morta. Anche se dovrebbe essere l'adulto della situazione, il sensei -maestro, giusto? XD-, si permette il lusso di apparire debole e maledettamente attaccato al passato. Poi le scene di Sakura e Naruto. Insomma ho capito poco e nulla, quel qualcosa di sottointeso è troppo grande per farlo sopperire con la fantasia. Mi ha fatto male il pezzo di Rin e Kakashi. Lo odio! Povera ragazza, così illusa. Illusa di essere amata, e tradita da una verità troppo dolorosa. Ci sono ferite che un medico non può guarire, e pazienti che non vogliono farsi curare. Sei così profonda, Matt. Ciò che mi fa amare così tanto la shot è proprio questo non aver capito tutto tutto. Mi hanno resa piena di dubbi ai quali non voglio dare una risposta, per non rovinare la magia della storia.
Sei stata spettacolare, complimenti. Un'ottima sensei, come sempre. Ti voglio bene!

01/11/08, ore 11:38

E, alla fine, arriva anche la compare: ergo, io. No, questo non deve avere per forza un filo logico: è una recensione fatta nel caos della mattina, quando ancora non ti rendi conto di quel che fai e alle volte di chi sei. No, guarda, non stare nemmeno a scervellarti per l'inizio inconcludente di questa recensione: ho la luna tutta sfasata oggi (e no, la LuNa, quella, è sempre al suo posto, perfetta <3).
Appena letto questa fanfic, mi hai lasciato qualcosa simile all'amaro in bocca. Però un po' agrodolce, ecco, meglio agrodolce.
E' malinconica; anzi, melanconica. Ma d'altronde qui si parla del Team Yondaime, e questa componente c'è sempre. Stavolta, però, non è così accentuata; è come se, più che la malinconia del ricordo, qui tu abbia voluto sottolineare il rimorso, l'amore di Rin, la vergogna di Obito nei confronti di sè stesso.
Come dicevo è agrodolce. All'inizio, la fic mi ha strappato un sorriso, piccolo, ma c'era. Ho sorriso davanti alla perspicacia di Kakashi, che capisce che Obito tenta di indossare una maschera per nascondere le sue emozioni e le sue lacrime, la maschera di un ninja sicuro e poco emotivo - il contrario della sua personalità. Però, l'amaro si legge subito dopo, quando Kakashi infierisce. Si sottolinea di più quasi questo, che la sensibilità di Kakashi, a cui, come dice Minato <3, Obito piaceva.
L'altro quadretto agrodolce è sicuramente quello con Rin e Obito. Lei è attenta, lo consola, è dolce di natura; ma dall'altra parte a lei piace Kakashi, non Obito. E preferisce fargli pesare questa natura di "debole", curandolo a forza. Però, Rin gli dice una bugia per tentare di farlo stare bene, no? Quindi un po' ci teneva. Certo, non come a Kakashi; alla morte di Obito, Rin tenta di abbarcciarlo, di approfittare del momento di sconforto, ma Kakashi la evita, rabbioso quasi.
I tre si rincorrono, ma non si trvano mai, o quando si trovano è troppo tardi.
La conclusione del discorso - oltre a quel mirabile "Chi li cura i medici?" *_* - fa specie. Dagli tempo, dice Minato. Ma, visto il background dei ricordi, di una Kakashi che dopo tempo ancora va alla tomba a guardare gli incisi, ancora incapace di dimenticalo e dimenticarsi, questo ci fa capire che tutto il tempo passato non ha cambiato nulla.
Altre due note, poi mi dileguo: la prima, è che sembra che il cimiter di Konoha sia il luogo della verità; Shikamaru ammette del fumo, Sakura è senza speranza. Mi ha colpito. E la seconda: quell'inciso, all'inizio, sulla tomba quasi fosse una presenza viva è adorabile <3!
Bravissima Pè. E complimenti per il podio! (L)

28/10/08, ore 20:55

Correttezza grammaticale: 3,5
Attinenza al tema: 5
Capacità di gestire i personaggi: 5
Originalità: 4
Totale: 17,5

Ecco, nel caso di questa storia il rapporto con la menzogna è più sottinteso che in altre. Non c'è un gioco di accuse o recriminazioni, c'è solo lo scorrere monotono e grigio di una giornata davanti alla lapide di Obito Uchiha. E tutti i ricordi che questo semplice atto si porta dietro. La cosa che colpisce innanzitutto, oltre alla forza delle descrizioni appena tratteggiate, è la gestione dei personaggi, che a nostro parere è perfetta, inappuntabile. Un Kakashi valorizzato a tutto tondo, ma anche Rin, Rin e le sue ferite. "Ma chi cura le ferite di un medico?" Quest'interrogativo così pieno di sentimento, di rancore, così disarmante nella sua incisività, può sconvolgere e l'abbiamo trovato adeguato a descrivere la situazione dell'ormai defunto Team Minato.
L'altra cosa apprezzatissima sono gli intervalli di Shikamaru e Sakura: entrambi nascondono una menzogna, più o meno evidente. Per Shikamaru riguarda la morte del maestro Asuma e le sigarette, per Sakura è l'assenza di Sasuke e la cocciutaggine di Naruto nel volerlo riportare indietro. Quasi si sente il suono della risata triste di Sakura, che in fondo può voler dire mille cose, non tutte necessariamente negative.
La caratterizzazione dei personaggi, come detto, è inappuntabile e per quanto la storia del Team Minato sia ormai nota, l'hai approfondita con un tocco tutto tuo che la rende speciale, interessante, profonda. I lampi d'introspezione poi sono curati, cuciti sul personaggio, densi d'amarezza per qualcosa che non è più. La figura di Obito è commovente, eterno tredicenne che nasconde le lacrime dando la colpa al vento, così come il ruolo finale di mediatore e guida di Minato Namikaze, troppo sicuro di se stesso per accorgersi delle white lies che racconta alla sua allieva.
Una storia dove la menzogna non è circoscritta a un solo personaggio o situazione, ma è diffusa, diluita in ogni personaggio e in ogni situazione, immancabile solvente che costituisce lo scheletro della storia.

28/10/08, ore 20:16

Bellissima!! Troppo dulze davvero bella!!! Complimenti!!! Anche quando c'erano i salti tra i ricordi e il presente... bellissimi!!! Bravissima!! Alla prossima, ciao!!

28/10/08, ore 19:07

ciao, complimenti è davvero bella, mi è piaciuto molto il modo in cui hai intervallato i ricordi di Kakashi con il presente, inoltre i personaggi sono perfettamente IC ed è ben scritta e articolata, complimenti davvero, alla prossima kiss