Potrebbe
di Nakurisch

24/11/14, ore 18:30

Salve. Trovo questo tuo pezzo davvero sublime, soave. Ottima grammatica, nulla da dire, ma mi sembra alquanto riduttivo disquisire su questo aspetto. Credo che il tuo stile di scrittura sia estremamente affascinante. Le rime sono splendide ed azzeccate. Una cosa che adoro è la musicalità del tutto, rende giustizia al testo stesso. Il tema è originale, la tua interpretazione non è pressante, in questo modo il lettore può sviluppare maggiore affinità con il pezzo, si sente libero di impregnarlo del significato che desidera attribuirgli. Il linguaggio che utilizzi è comunicativo, le parole sono scelte con cura ed evocano immagini fortemente suggestive. E' stato un vero piacere leggere questo scritto, credo che mi farò risentire molto presto, appena mi sarà possibile. La poesia finisce tra le preferite, com'è giusto che sia.
Tantissimi complimenti.
​Alla prossima.

19/11/14, ore 12:02

Ciao, innanzitutto è meglio spiegare perché sono qui: considerando che ho notato che, rispetto a qualche anno fa, questo sito sta cadendo in disuso e, quindi, non ci sono più molti recensori, molte poesie restano senza recensioni, ho deciso di darne una a tutti quegli scritti che non ne hanno o che ne hanno semplicemente una, cosicché gli autori non siano dispiaciuti.

E, ora, la recensione!
Innanzitutto complimenti per l'impostazione: non ci sono troppi colori o altro, cosa che, in una poesia filosofica come questa, fa sempre bene; il semplice annerire il titolo rende il tutto più efficace, e, in più, anche la semplicità del carattere fa in modo che sia tutto più commestibile, quindi bravo.
Passando all'ortografia, non ho visto errori, riguardo alla grammatica c'è un errore che riguarda la separazione del soggetto dal verbo, ma, del resto, in una poesia lo stile è molto molto libero, per tanto niente da ridire.
Parlando del contesto, secondo me, è piuttosto particolare, perciò complimenti per la scelta; io, generalmente, non ho uno stile così filosofico, perciò generalmente tendo a penalizzare queste poesie; in questo caso, invece, l'ho apprezzato particolarmente, quindi ancora bravo.
Una poesia semplice, senza troppe pretese, utile per distaccarsi da tutte quelle sul suicidio che ho letto recentemente, quindi bandierina verde...
Ti dispiacerebbe lasciare dieci paroline alla mia raccolta di poesie? Se lo facessi, te ne sarei grato...
Alla prossima,
America_MyDream