Recensioni per
Frammenti
di Smeralda Elesar

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
18/06/15, ore 16:29

Ciao Makoto!
Ho appena finito di leggere questa tua raccolta, e l'ho davvero adorata. Perciò, oltra ad averla fatta finire tra i preferiti, ora ti lascio pure una recensione sotto ogni capitolo (sono recensioni in questo fandom *feel important*) :D
Questo è forse il capitolo che più mi è piaciuto. Mi piace molto Frigga come personaggio, perché si è subito presa cura di Loki sin dal primo momento, facendone parte integrante della sua famiglia.
La mia parte preferita è stata l'ultima, quando la regina ha deciso di chiamare il nuovo arrivato Loki per il fuoco ardente del braciere che il piccolo osserva con tanto interesse ^w^
Inoltre, anche lo stile è scorrevole e pulito, davvero piacevole da leggere.
Ti faccio i miei complimenti, brava davvero!
Ossequi, Alexia Sparrow Laufeyson

Recensore Master
10/05/15, ore 10:43

Oddio questa fic mi ha colpita dritta al cuore per l'intensità che hai messo in queste poche parole.
Mi è piaciuto da matti che sia stato l'istinto materno di Frigga a guidarla, che il suo cuore di donna abbia prevalso sulla ragione politica e sull'astio fra i due popoli.

----> "È questo che il tuo cuore desidera, mia regina? Un altro figlio?-
 -Sì-"

E mi è piaciuto anche che sia lei ad imporsi questa volta nella coppia perché il suo cuore le dice che è giusto così.
Il finale è dolcissimo.
I miei complimenti.

Recensore Master
20/11/14, ore 22:53

Oh grande Shibalba.  Cosa sto guardando. 
Mia signora,  potente Makochan dea dell'intelletto,  questa FF è... è...
No. Ok. Sincronizziamoci. 

Le tue fanfiction su Thor e famiglia sono sempre dei capolavori,  ma questa le supera tutte. Anzitutto la bellezza del Principe d'Egitto,  film che non ho visto (anche se conosco a memoria Playing With The Big Boys e molte scene con Ramses appaiono nelle Battaglie) e la cui storia è in effetti molto simile alla vicenda di Thor e Loki, ponendo che Mosè fosse cattivo e Ramses fosse buono. Ovvero sovvertendo la trama da cima a fondo! 
Poi Frigga,  personaggio che pur non avendo molto peso,  soprattutto nel secondo film dove serve solo a morire,  ha guadagnato il mio rispetto.  Alcune FF si divertono a mostrare una Frigga sofferente, stoica e totalmente sottomessa a Odino,  ma io non sono d'accordo.  Forse mi confondo, forse è puro orgoglio femminista,  ma io preferisco vedere una Frigga coraggiosa,  capace di rispondere a tono e di tenere testa a quel bastardo matricolato di Odino (non nascondo la mia antipatia per quell'uomo,  ma mi è sempre sembrato un sadico menefreghista e autoritario). 
Che poi, la Frigga sottomessa e sofferente appare di solito nelle fyccine dove lo scopo principale è torturare Loki fino allo spasmo e lasciarne il corpo agonizzante e scosso dai singhiozzi nelle salde mani di Thor, per fare in modo che Odino abbia più campo libero a tormentare il figliastro. 

Tornando alla storia,  mi hai quasi commossa.
La dea Quetzalcoatl,  sanguinaria e crudele, si stava commuovendo per Frigga, Loki e il Principe d'Egitto. 
Per questo ammiro e rispetto Frigga: per il suo unire l'affetto genuino e profondo di una mamma con l'onore e la dignità di una vera regina. Non le importa se è un Jotun: I NEONATI SONO SACRI.  Punto e basta. 
Quindi qui vedo entrambi i lati di Frigga: la mamma affettuosa quando scalda e culla il piccolo Loki, e la regina saggia e dignitosa quando lo allatta per farlo suo, perché "non era giusto che un neonato fosse trattato come un oggetto" e perché ha capito ciò che è bene fare. 

Apprezzo anche l'idea del nome di Loki come un derivato di Loka, fuoco. 
Insomma,  fanfiction geniale e magnifica! Dritta nelle seguite!
Ora ti lascio, vado a cullare un po' Baby Loki anche io. 
Ciao!
MITICABEP97

Recensore Junior
19/11/14, ore 18:59

Mi sa che sto diventando una tua fan! Non so cosa cavolo sia una songfic, ma in ogni caso l'ho letta lo stesso x curiosità e mi è piaciuta da matti! Adoro il fatto che non descrivi il neonato Loki come rachitico come di solito fanno tutte, ma come un bel bambino normalissimo (in effetti Loki è piccolo per uno Jotun, ma come bimbo asgardiano è normalissimo direi) e che diventa rosa tra le braccia di Frigga, e che Frigga lo allatta! Anche io sono dalla parte delle donne! (Quelle in gamba non quelle mollacciose o gatte morte). Sai mi permetto di scriverti che anche nella mia storia Loki viene allattato al seno da Frigga (proprio x creare il legame madre-figlio) e diventa rosa di sua spontanea volontà tra le braccia non di Frigga ma di Odino, ma il senso è comunque che il piccolo Loki per farsi accettare e salvare muta aspetto inconsciamente ok perchè un neonato non pensa in modo razionale, ma al contatto col calore umano muta per rendersi accettabile ai suoi salvatori. Insomma istinto di sopravvivenza! Direi che siamo parecchio sulla stessa lunghezza d'onda e la cosa è molto apprezzata sappilo!
Ah sì... Loki come nome è sia legato all'aria che al fuoco e Logi e Loptr erano altri suoi nomi più antichi, da cui credo poi sia derivato Loki, x cui ci hai preso in pieno con la storia del nome!
Ancora complimenti continua così!

Recensore Master
19/11/14, ore 17:16

Ciao!
È da un po'che non ci si sente, e quindi, quando ho visto l'anteprima di questa tua storia ho deciso di vedere, anche perché mi sono sempre piaciute molto le canzoni de "Il Principe d'Egitto".
Questa prima flash-fic è molto carina, in particolare per il personaggio di Frigga, che sembra rappresentare l'amore materno per antonomasia. Mi è molto piaciuto il suo insieme di dolcezza e decisione, come personaggio è stata tratteggiata benissimo. Quanto allo stile... beh, se ti ho messa tra gli autori preferiti ci sarà un motivo, no? ;)
Quindi niente, continuerò a seguire questa tua raccolta, così avremo modo di parlare. Fra l'altro, non so se te lo ho accennato, ma ti ho già detto che un bel po' di tempo fa ho scoperto i Bon Jovi e me ne sono praticamente innamorata? Essendo poi Jon Bon Jovi il figo che è...
Comunque. Ottimo lavoro, come sempre, spero di recensirti presto! E ho pure pubblicato la mia parodia di Orgoglio e Pregiudizio, se ti va di dare un'occhiata...
Un bacio,
Saitou