Alfa ed Omega: una fine per un nuovo inizio
di valechan91

24/04/17, ore 14:47

Mi piaciuta molto la tua storia, la coppia seiya shaina e' la mia preferita anche se non è solo quello che mi ha colpito molto piacevole l'idea di un seguito per i nostri eroi. Anche se hai pubblicato la tua storia nel 2015 spero di poter leggere nuovi capitoli. Complimenti e a presto.

23/04/16, ore 21:27

È davvero una bellissima storia ti prego aggiorna il prossimo capitolo :)))))

10/04/15, ore 11:01

Premetto dicendo che odio lasciare recensioni critiche, davvero. E la storia di per sé non ha nulla che non vada, anzi, mi piacerebbe anche vedere come va avanti.

Devo ammettere però che le introduzioni ai capitoli mi hanno fatto saltare i nervi, anche se ho tentato di saltarle, con atteggiamento un po' alla Pennac, quindi leggendo quello che voglio leggere e saltando il resto. Ma l'occhio cade. Già parli di "leggi di Kurumada" che ... non è un legislatore, e li vabbè. Poi inizi a parlare delle leggi precise dei manga, e quello ... si, vero, ci sono. Ma nel momento in cui uno arriva per leggere la fanfiction, vuole leggere la fanfiction. No? Mah, forse ho letto troppo Pennac, o forse è il quarto francese che mi fa essere snob ehhhhm spiccia.
Visto che puntigli su tante cose nell'introduzione dell'ultimo capitolo, mo puntiglio anch'io *si fa lo chignon e si mette gli occhiali da prof rompiballe*. Il furigana personalmente l'ho trovato in tutti i manga, indifferentemente dal target. Solo nelle doujinshi non ci sono quasi mai, ma nei manga normali li ho sempre trovati (furigana e rubi, nel caso di letture specifiche, tipo, per fare un esempio, tutti i nomi dei Saint o i colpi). Nei libri tendenzialmente sparisce appena il target sale, ma rimane per i nomi scritti magari con qualche kanji particolare. Così, osservazione fatta passando ogni momento che posso in libreria, tutto li. (sfogliando senza comprare, che sono sempre pezzentissima T_T Ma prima o poi potrò prendermi Dance Dance Dance, anche se sono 2 volumi da 600 yen l'uno T_T). Altra cosa ... i kanji all'asilo non li vedono manco per sbaglio. Anche i bambini a cui facevo inglese, pure il nome sempre in hiragana anche sulla targhetta attaccata al grembiulino. E anche l'hiragana lo cominciano al terzo anno (un po' come noi iniziamo a fare le prime letterine, insomma) così quando arrivano in prima elementare sanno almeno scrivere come si chiamano. (caso a parte quelli coi genitori invasati che finiscono alle scuole supermegaiper, che hanno gli esami d'ammissione, ma anche quegli esami li sono per lo più a disegni, numerini e un po' di hiragana, tipo "è a o ha?" ecco)
Ah, e per inciso, diventano maggiorenni a 20 anni, non 21. O almeno qui in Giappone tendono ad esserne tutti convinti.

E anche il target per gli yaoi non è esatto. Dopotutto sono sempre nella sezione "ladies comic", nelle librerie (quantomeno a Tokyo, Saitama e Shizuoka, in altre città ancora non ho avuto la possibilità di vivere, ma non so dove mi sposterò l'anno prossimo), insieme agli shonen ai (i boys love, appunto, con meno sesso e più ammmmmore, protagonisti più giovani e target più giovane). Si, perchè c'è la picocla distinzione anche li. Lo yaoi è più "d'azione" diciamo, i protagonisti hanno anche un'età differente, e di solito devi sgomitare con le quarantenni in gonna al ginocchio e giro di perle per riuscire a sfoglire i mihon (che in italiano non mi ricordo mai ... campione? modello? Il dizionario dice così, ma è tanto comodo in kanji ... "libro da vedere" e saluti)

Comunque boh. Penso aspetterò il seguito della storia comunque, perchè ormai sono curiosa. Ma magari le introduzioni le salto davvero, così evito la parte "meh" della cosa.

04/04/15, ore 12:20

non lascio recensioni negative d'abitudine perché so che possono non far piacere ma ogni tanto ci vogliono. Ho letto tutti i capitoli e sí, magari l'idea può anche essere buona se non fosse per il modo in cui parti che davvero fa saltare i nervi. dare delle poco di buono a persone che non shippano la tua stessa coppia (e non ho voglia ora di discutere sulla canonicità della cosa o meno) non è per niente una cosa educata e da persona civile. Ci sono 1000 modi più gentili per dire la cosa, specifica semplicemente che la fanfic è una SeiyaxShaina e tutto finisce lì, a chi piace la coppia leggerà e a quelli a cui non piace passeranno oltre. Ognuno ha le proprie idee e le coppie che preferisce, le fanfic sono storie scritte dai FAN, non si tratta di scrittori professionisti, e a dispetto di quello che l'autore può dire e disegnare io sono liberissima di vedere bene insieme due personaggi, che la coppia abbia fondamenti o meno, si chiama fantasia, immaginazione e come ho gia detto, sei estremamente maleducata col tuo voler imporre la tua idea dichiarandola come ufficiale e denigrando non solo le idee degli altri ma anche le persone stesse (che guarda un po' sono dotate di un cervello esattamente come te!). lo stesso vale per tutto il papirone infilato all'inizio del capitolo, se proprio ci tenevi a fare delle precisazioni potevi mettere un link a wikipedia, o mandarlo per messaggio privato ai diretti interessati, tutto quello che hai scritto è inutile e non riguarda la storia in alcun modo, i capitoli non sono fatti per fare lezioni di quel tipo. Credo di aver detto tutto. Arrivederci (e scusa eventuali errori ma sono dal telefono al momento) Gemini no Aki~

02/02/15, ore 21:54

Ciao! Attendevo con ansia questo capitolo per sapere quale destino attende i nostri eroi, ripeto che non ho seguito Omega ma conosco i personaggi che citi e sono contenta che siano tornati due dei miei personaggi preferiti: Sonia, che proprio non doveva morire e che secondo me si merita la cloth dello Scorpione e quindi questa tua scelta mi ha reso molto felice e siccome sono una romanticona mi chiedo se ci sarà del tenero tra lei e Souma, sempre nei limiti concessi da Athena ai suoi Saints ovviamente. e Subaru che ho conosciuto poco ma mi piace molto per il suo aspetto! Mi chiedo cosa succedrà ora, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Buona scrittura! Ciao

29/01/15, ore 17:47

Ciao, ho letto la tua fan fiction e la trovo molto interessante, Atena e i suoi saints riusciranno mai a vivere in pace? E soprattutto l’umanità sarà mai al sicuro da questi dei che non apprezzano più la condotta spesso distruttiva degli uomini? D’altronde il confronto con il supremo Zeus è inevitabile e vedremo come svilupperai questa battaglia. Stai caratterizzando bene i personaggi sono fedeli all’aspetto che gli ha dato il geniale Kurumada (dobbiamo santificarlo) nella sua straordinaria opera.
Premetto che non ho visto la serie di Omega perché sono troppo affezionata all’anime originale e al character designer di Araki che per me è un dio e per nostra disgrazia non c’è più. Quando ho visto la grafica dei personaggi di Omega mi sono rifiutata di guardare questa serie, inoltre ho letto in giro su internet che Kurumada ha solo concesso i diritti alla Toei per la realizzazione dell’anime perciò non gli appartiene. Ho sentito che questa primavera, stanno per uscire nuovi episodi, sui cavalieri d’oro della prima serie che si chiama Soul of gold in cui sembra abbiano mantenuto lo stile originale, che grande gioia! Fremo per vederla.
Ho visto che hai alzato un gran polverone con quella famosa frase che hai inserito nella presentazione della storia e leggendo qualche tua recensione in altre fanfiction, ho notato che hai un’opinione molto decisa su Saint Seiya e non apprezzi l’utilizzo dei personaggi in ambiti, non canonici che spesso stravolgono gli aspetti originali. In parte condivido questo tuo modo di pensare, però diciamo che le fanfiction sono fantasticherie dei fan sui personaggi da loro amati, poi si possono apprezzare oppure no (io non scrivo, però Saori la vedrei bene con Saga il mio preferito, perciò figurati!).
Anch’io amo molto il personaggio di Saori/Atena e quando nelle fanfiction la vedo maltrattata, ridotta a un’oca giuliva e addirittura resa inferiore a quei personaggi inventati spesso irritanti, smetto di leggere. Non si può scrivere sui suoi cavalieri, i quali sacrificano la loro vita per proteggerla, che la odiano e la denigrano, è assurdo, è snaturare completamente l’opera di Kurumada, almeno, io non mi farei massacrare per una persona che disprezzo, neanche se so che in lei vive Atena. Saori è coraggiosa e nobile tanto quanto i suoi saints, in ogni serie mette a rischio la sua vita per proteggere l’umanità senza esitazione ed è anche bellissima.
Per quanto riguarda il suo rapporto con Seiya, io non credo che ci sia qualcosa di più oltre all’amicizia e alla devozione. Purtroppo non ho letto i fumetti e non sono per niente esperta di manga come te, anche se mi piacciono molto, sono vere opere d’arte, ma comunque ho visto tutte le serie animate (a parte Omega) e se si ascolta bene i dialoghi dei personaggi, quello che si esprime quasi allo sfinimento, oltre agli ideali della giustizia, è il profondo legame della vera amicizia, della fratellanza e dello spirito di sacrificio verso il prossimo. In più di una scena i cinque bronze saints si aiutano a vicenda pronti a fare di tutto in nome della fortissima amicizia che li lega e per me è un messaggio bellissimo. Il loro unico scopo è proteggere Atena la dea che si è fatta carico di salvaguardare questi ideali che sono propri degli esseri umani ma che purtroppo spesso perdono di vista e lei ama tutti i suoi saints allo stesso modo. Sembra che prediliga i cavalieri di bronzo e in particolare Seiya ma io non la vedo così, durante le battaglie lei interviene a sostegno di tutti i suoi cavalieri indistintamente, incoraggiandoli a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dall’apparente impossibilità di sconfiggere nemici che sembrano invincibili. Con i cavalieri d’oro Saori non riesce ad avere un rapporto perché lei cresce lontano dal santuario e loro plagiati da Arles non riconoscono Atena in lei ma questo non significa che non li ami, altrimenti non avrebbe perdonato Saga o Kanon.
Secondo me, il messaggio principale di quest’opera è combattere strenuamente per un ideale nobile elevando al massimo quello che ci rende umani e ci separa dall’essere bestie che si sbranano tra di loro. Saori sa di essere il baluardo della giustizia ospitando nel suo corpo lo spirito di una delle dee greche più importanti, la stratega che si contraddistingue per la sua razionalità sull’istinto che ha scelto di prendere le distanze dall’altro sesso come sinonimo d’indipendenza. Kurumada nell’anime però non mi pare che affronta questo tema della castità, quindi non si capisce bene (secondo me) se Saori deve seguire lo stesso destino di Atena… in fondo lei è come un avatar che ha comunque una sua volontà, però come dicevi tu è un’opera che si rivolge a un pubblico giovane ma che è rimasta nel cuore di noi adulti nostalgici (parlo del mio caso) e forse certi temi non vengono trattati.
Detto questo, ti faccio i miei complimenti e rispetto la tua opinione e hai avuto coraggio a esprimerla in modo così diretto, però ovviamente ognuno è libero di pensare e immaginare con la fantasia ciò che vuole.
Al prossimo capitolo.

29/01/15, ore 14:02

Athena da intendersi come divinità callida, "nata dalla testa di Zeus" (e non dalle svarite amanti del Re dell'Olimpo). Dea della Giustizia sì (fo l'occhiolino alla sua statua posta nel cortile principale del Palazzo di Giustizia di Milano, essendo io un'azzeccagarbugli...), ma anche delle strategie e delle tattiche in ambito guerresco (laddove la forza bruta della guerra è invece appannaggio di Ares).
Per questo motivo Saori Kido, non solo ragazza mortale, ma pure incarnazione divina della "sempre vergine" (appellativo di Athena: Parthenos...), è seria, stoica e a volte poco comunicativa. Non può e non deve fare la simpaticona e la "ragazza della porta accanto". Questo appare nella mitologia greca, nell'opera di Kurumada ed è una cosa che io personalmente approvo. Non disdegno la dietrologia del rapporto di affinità elettive tra Saori e Seiya, dato che è indubbio un rapporto speciale tra di loro: gioca anche il fattore "umano" di Miss Kido. Però, sempre secondo me, il suddetto rapporto è platonico. Il personaggio di Saori, quindi, come lo rappresenti tu, mi piace molto e lo trovo inquadrato in modo corretto.
Belli Seiya e Shaina: sempre secondo me, sono proprio loro.
Mi piace, pertanto, come rendi i personaggi  e le scene sono davvero ben rappresentate.
La mia recensione è senza dubbio positiva.
Però comprendo che la parola "poco di buono", scusami se te lo dico, può non esser stata digerita.
Tutti noi abbiamo le nostre opinioni: pensiamo solo a scrivere le notre storie (metto il "noi" appositamente: ciò vale anche per me! ovviamente!) con amore per i personaggi. Però impariamo anche a rispettare le idee altrui...
Serenità: per tutti.
Continua con questa interessante storia ed alla prossima: ti leggerò volentieri.
Lou

29/01/15, ore 09:33

😄 mia cara non so il motivo del tuo sfogo iniziale però ti do perfettamente ragione 😄 ci vuole una conoscenza approfondita dei manga giapponesi ma soprattutto di questo per carpirne lo spirito e la bellezza 😄 passando alla storia, diventa sempre più bella il ritorno di Subaru è una buona cosa tornerà anche lo spirito di saturno? E Sonia dovrà affrontare il padre o perlomeno lo spirito di esso? Staremo a vedere ciò che ti posso dire da purista come te non mollare e scrivi così Sei perfetta almeno a mio avviso 😄 può darsi che la mia opinione non basti però hai tutto il mio sostegno a presto Denny 😄 ps per mia curiosità personale sono andato a vedere le recensioni e non le trovo affatto giuste. Innanzitutto per chi conosce la mitologia Athena è così punto. Ai tempi di Omega infatti lei è già pienamente consapevole dei suoi poteri e affronta la battaglia con pallas appunto da sola. Seya le è fedele perché guerriero ma questo non gli vieta di essere umano ( vedi il non assassinio di pallas) e siccome tu ti rifai alla mitologia è inconcepibile una relazione tra i due 😄 il tuo è un mix perfetto credimi è da ora in poi non mancherà una mia recensione promesso 😄 era già cmq la tua storia tra le seguite ma non ho commentato giusto per vedere gli sviluppi e a mio avviso è perfetta così. A un altra cosa non cambiare la frase a mio avviso sei nel giusto visto che kuramada non specifica sulla coppia mentre omega come sai non è curato in prima persona da lui. Detto questo ti saluto e scusa se mi sono dilungato così tanto a presto Denny 😄
(Recensione modificata il 29/01/2015 - 10:01 am)

27/01/15, ore 22:42

Ciao ho letto la tua storia l inizio promette bene spero tu vada avanti, personalmente adoro la coppia seiya e shaina.
Buon lavoro :)

14/01/15, ore 22:54

Personalmente non ho seguito la serie Omega quindi una fanfic a questo riguardo mi ha molto incuriosito. Mi ha fatto piacere sapere che c'è un nuovo Pope, cavaliere del mio segno tra l'altro ^yuk yuk^  e che Atena risiede finalmente in Grecia dove dovrebbe e non in Giappone, il che non aveva molto senso. Finalmente Seiya e Shaina si sono incontrati! spero gli concederai almeno una notte di passione prima della nuova guerra anche perchè, già vanno per i 40, avanti così, a suon di battaglie raggiungono la pace dei sensi! Anche se immagino, dalla tua prefazione, che attenendoti scrupolosamente alle direttive del Maestro Kurumada, sulla castità di tutti i Saints... sarà un pò dura! Farai uno strappo alla regola? A parte questo sono curiosa di conoscere le intenzioni di Zeus e quale nuovo nemico minaccerà la Terra questa volta.  Mi ha fatto sorridere la tua introduzione contro i fans di Seiya x Saori, così spontanea e passionale, proprio da Saint che difende senza mezzi termini il suo bastione! Tuttavia, pur essendo pienamente d'accordo con te riguardo alle fantasticherie su Seiya e Saori che inquinano lo spirito puro che guida le azioni di tutti i personaggi, in particolare di Seiya, sia nella serie che nel manga, condivido sul fatto che la frase da te inserita può risulatare poco gradevole ad alcuni e quindi ti consiglio di cambiarla, non eliminarla perchè è giusto che ognuno esprima le sue opinioni, solo trovare un altro modo per farlo che non metta, da subito, in cattiva luce la tua storia solo a causa di qualche pregiudizio.  Se non altro perchè io voglio saper come andrà a finire! Ciao! buona scrittura!

(Recensione modificata il 14/01/2015 - 11:09 pm)

05/12/14, ore 15:50

Mi esprimerò solo in base alla tua storia...poichè questo è un sito di aspiranti scrittori, ti dico subito che di strada devi farne ancora molta. Sui brevi periodi te la cavi, ma appena ti dilunghi un po' di più fai confusione e si perde un po' il filo....per il resto attendiamo il seguito della vicenda...P.S. Se il maestro Kurumada leggesse ciò che hai scritto di lui e dei suoi personaggi avrebbe parecchio da ridire...questa è la tua storia...secondo la tua personalissima e rispettabilissima opinione. Punto.

03/12/14, ore 00:10

Sarò sincera, il capitolo non l’ho letto, o meglio avrei voluto dato che la prima parte della tua introduzione mi avrebbe spinto a farlo, una storia ambientata dopo Omega, anime che io ho apprezzato, la leggerei più che volentieri, solo che poi sono arrivata a quella infelice frase in maiuscolo e io sono una a cui Seiya e Saori piacciono come coppia, certo devo ammettere che non disdegno neppure la SeiyaXShaina ad ogni modo non è questo il punto. La questione è:

Ti pare giusto usare l’introduzione della storia per darla contro a chi apprezza una coppia diversa dalla tua?
Ti sembra educato definire “poco di buono” le storie che non seguono la visione di Kurumada?

Credimi, non lo è affatto, vorrei invitarti a metterti nei panni di quei lettori/autori a cui piace la SeiyaxSaori e si sono ritrovati a leggere una cosa tanto maleducata, ti farebbe piacere se capitasse a te? Io non credo proprio.

Il rispetto per chi ha gusti o idee diverse dalle proprie deve essere messo in primo piano perché, ti assicuro che, se ogni autore presente nel fandom dovesse mettere nell’introduzione di ogni storia frasi discriminatorie riguardo cose dell’intero universo Saint Seiya che non ha apprezzato, questo posto diventerebbe un covo di serpi.
Quindi, mi permetto di darti un consiglio, cancella quella frase.
Riflettici e buona serata.

01/12/14, ore 19:23

Cioè scusa!! No fammi capire, io sarei una poco di buono perchè amo la coppia Seya Saori?? Ma tu stai scerzando vero?? Ti rendi conto di quello che dici?? Non ti permettere sai!! E poi Kurumada l'ha detto?? Ma che minchia blateri?? Che se c'è sempre stato un autore che non si è mai espresso in merito è propio lui... le coppie ufficiali di saint seya sono ikki esmeralda syrio fiore di luna andromeda e la cosa con cui sta.. e se mai orpheo ed eurideci ma le altre sono tutte frutto dei fandom... le seya shaina mi piaciono pure sono piene di come dire "passione" ma la tua, con un'introduzione così non merita nemmeno di essere letta. Chi ti credi di essere per erigerti a giudice di chi scrive fanfiction?  Allora quelle yaoi?? fammi un piacere fatti una vita e non rompere... cmq finisci tra le segnalate non ti permettere mai più!!

26/11/14, ore 18:22

Ho aperto questa storia attirata dal titolo (a mo' di falena). Devo ammettere che a me Omega non è piaciuto.
Perché sono qui, allora?
Perché non mi vieto nulla a priori (a meno che non ci siano i presupposti per. Non mi piacciono le storie demenziali, quindi difficlmente ne aprirò una, ma per il resto...).

Ho letto questi due capitoli. Ci sono delle potenzialità, e mi ha incuriosito il fatto che addirittura Zeus sembra in procinto di scendere in campo.

Ho, però, una grossa perplessità, che spero tu vorrai chiarirmi.

“Calmati” disse Seiya “Ricordi ciò che ti dissi anni fa, contro Poseidon? In questi anni, sei stata assegnata all’istruzione di Kouga e non abbiamo potuto parlare, essendo io diventato Gold Saint di Sagittarius” continuò, avvicinandosi a lei. Aveva intuito che cercava di evitare il discorso.

Fermi tutti: mi stai dicendo che in questa tua storia Seiya non se n'è stato nell'oscurità in cui lo ha inglobato Mars? Perché io Omega lo ricordo male (si chiama rimozione, ed il mio cervello è bravissimo a metterla in atto), ma Seiya non se n'è stato lontano per un motivo diverso dall'addestramento di Kouga nella mani di Shaina. Perché se Shaina addestra Kouga è perché Seiya è unavailable at the moment. Sparito dalla faccia della terra.

Se posso permettermi darti un consiglio, controlla il testo di entrambi i capitoli, perché ci sono un po' di refusi (concordanze sballate, errori di battitura e spazi mancanti) e ad un certo punto sbuca fuori un Nettuno senza motivo:

(La ragazza si staccò bruscamente e si voltò. “ Come pensi che possa rinunciare al mio onore così? “ disse

Nettuno. In quell’occasione, per i due aveva parlato il cuore. Ma lei si sentiva sporca.

Ti consiglierei anche di concordare un registro univoco e per i nomi (se scegli Seiya, Shaina e Saori, dovresti chiamare Nettuno col suo nome greco, Poseidon) e per i discorsi diretti ed indiretti. In parole povere, decidi se il punto finale va all'interno o all'esterno delle virgolette.
Perché puoi scrivere:
"Passami il sale".
oppure
"Passami il sale."

Ma il modo in cui lo fai deve essere sempre lo stesso, altrimenti si fa fatica a seguire la storia.

In sé la fic ha delle potenzialità. Certo, questo capitolo è incentrato più sulla dichiarazione tra i due ragazzi e quindi ci sta che alla fine ci lasci con un cliffhanger (con tanto di puntini di sospensione!) in concomitanza con l'arrivo dei nuovi personaggi (suppongo che uno dei due abbia i capelli color rosa confetto, giusto?); ma in futuro cerca di dare anche spazio a ciò che accade attorno alla coppia. Voglio dire, potevi mostrarci Saori che comunicava agli altri che l'investitura formale di Harbinger sarebbe avennuta il giorno tot. Stiamo pur sempre parlando del Pope, del Sacerdote di Athena, non di chi è di turno in lavanderia.
Sembra tutto molto tirato via, quasi fosse un riassunto. Quasi l'ambiente circostante non sia importante quanto la liaison romantica.

Ed è un peccato a) perché un ambiente ben descritto (e possibilmente corale) cala le vicende che vai a raccontare in un contesto più vero, più tangibile, in cui il lettore riesce ad immedesimarsi; e b) perché c'è una nuova Guerra Santa in arrivo, no? E che ce la vogliamo perdere?! Ma scherziamo?

In conclusione, non farti spaventare dalla bandierina bianca. Te l'ho data perché ci sono dei passaggi da sistemare, come ti ho spiegato sopra. Hai molte energie nella tua penna, ma mi sembrano bloccate. Incanalale nel modo giusto. Pensando a rendere la tua storia più fluida e più accattivante per i lettori. Anche per chi considera Omega una cosa brutta (me ne scusino i fan, davvero!) ma che ha aperto ugualmente la tua storia. Per scommessa? Può essere. Vedremo. Intanto, buon lavoro. E al prossimo capitolo.

(Recensione modificata il 26/11/2014 - 06:27 pm)

20/11/14, ore 08:23

Ciao.
Ho letto l'introduzione della tua storia che trovo ben scritta e interessante. Anche se devo dire che trovo strano che Atena lascia andare cosi' il cavaliere del Sagittario che e' sempre stato al suo fianco.
Nonostante questo devo dire che e' poco simpatica la tua introduzione, non credo sia rispettoso per le persone che sostengono quella coppia veder scritto certe cose. Il rispetto reciproco e' sempre importante.