Il Ramingo dello Spazio
di saccuz

16/10/15, ore 09:16

Bentornato. Sono contento di leggere un nuovo capitolo di questa storia. E soprattutto, di vedere che Alast sta bene. Spero che l'allenamento da mago non sia troppo duro.

17/03/15, ore 17:18

Carissimo,
la storia mi è piaciuta e continuerò a leggerla, ma in questo capitolo sono incappato in un piccolo sassolino:
Studiando Filosofia all'Università, ho letto da un punto di vista 'tecnico' il discorso che tu porti alla fine. Posto che mi piacerebbe conoscere le 'solide basi', la mia vera domanda è: che cos'è la "cosmo-metafisica"? Perché vedi, la Metafisica è lo studio dell'ente in quanto ente, per cui qualsiasi applicazione di questa a qualsiasi rispetto ne fa perdere la particolarità di Metafisica...
è anche vero che alcuni parlano, non proprio correttamente, di 'rami' della Metafisica, come Metafisica del linguaggio o Metafisica Teologica, ma non possono considerarsi materie a se...
Se cerchi una filosofia che studi l'origine del cosmo (come penso che tu abbia cercato di fare) e le sue implicazioni scentifiche, ti consiglierei una 'filosofia del cosmo', un 'astrologia scientifica' o qualcosa di simile: tutte filosofie inventate (astrologia scientifica, in particolare mi piace, perché apparentemente risulta un ossimoro), ma più plausibili di 'cosmo-metafisica'.
Comunque sei molto bravo, continuerò a leggere!

16/01/15, ore 09:25

Bene, nonostante i secoli passino e le cose cambino l'umanità è brava sempre e solo in una cosa: autodistruggersi. Spero che non capiti lo stesso al povero Alars e ai suoi compagni, sto quasi cominciando ad affezionarmici.

Al prossimo capitolo!

17/12/14, ore 07:38

Ottimo, Alast ora è un novizio. Spero che se la cavi bene in questa scuola, anche se il finale mi preoccupa un tantino...spero che si riprenda.

15/12/14, ore 16:14

Ciao Marco, sono venuto, come promesso,
Avrai notato che è una recensione neutra la mia: non fraintendermi, da quello che si evince in questo primo capitolo, la storia ha potenziale, tuttavia è caratterizzata da un errore sostanziale.
Il tutto è scritto bene, ma è frettoloso. accade tutto troppo in fretta, è strutturato tutto troppo male. Narri in terza persona al passato, ma per il bambino è il presente e descrivere così rapidamente, in poche righe passi dal gioco all'assalto alla sua colonia... la morte di sua madre, da una sensazione di alienazione e mancanza di sentimento. Troppo veloce, dai la sensazione che non sapevi come iniziare e hai buttato lì la prima cosa che ti era venuta in mente. Al termine fai il tuo solito errore: un dialogo inverosimile. Hai mai visto un bambino scioccato? Impensabile è che si riprenda in pochi istanti, specialmente dopo che ha appena visto la morte di tutti colore che conosceva, e inizi a tormentare di domande questi tre, maghi senz'altro. Come lo è Alast.
Mio suggerimento è riscrivere il capitolo e ristrutturarlo: fallo iniziare mentre il bambino si muove attonito fra le rovine della colonia e ricorda cosa è successo durante il giorno (magari spiegando che è grazie a quel trucco con cui aveva tante volte vinto a nascondino che che si è salvato), mentre si inginocchia davanti alla polvere che è stata la madre (e il padre, povero cristo, dov'è?) e la piange; poi, mentre sta per esplodere di rabbia e mandare fulmini fiamme, o qualsiasi cosa da mago stesse facendo, e solo allora fai arrivare i tre a consolarlo. Ma non fargli scambiare più di poche frasi: rimanda le spiegazioni al capitolo successivo.
spero di essermi spiegato, se non l'ho fatto, domanda pure.
Errori: "Subito la mente di Alast fu invasa", hai scritto invasa.
"«Grazie – risposte quello " hai scritto risposte.
Ce n'era un altro, ma non riesco più a trovarlo. Forse l'hai corretto mentre leggevo.
Alla prossima,
Aurelianus

07/12/14, ore 09:45

Bene, Alast ha scoperto di essere un mago. Voglio proprio vedere come se la caverà da adesso in poi.

23/11/14, ore 09:34

Ho dato un'occhiata a entrambe le storie della serie e mi sembrano davvero molto belle. Ottima l'idea di mescolare magia e tecnologia. Bravo, continua così!