Mass Effect N°4: Oltre il bordo
di Uptrand

12/10/21, ore 10:22

Un tuffo nel passato, è proprio il caso di dirlo. Non ti nascondo che recensire senza inevitabilmente fare spoiler di quello che già conosco è molto difficile, ma tranquillo... ho la bocca cucita.
Dicevo... un tuffo nel passato perché in questa long troviamo ancora incombente la minaccia dei "grigi" che nonostante l'iniziale batosta non sembrano aver mollato la presa. Così, quella che si prospetta come una giornata qualsiasi, si trasforma in un attacco improvviso in piena regola. Mi ha fatto senz'altro bene rileggere le dinamiche dell'insediamento di Dasha Weaver così come la creazione della Noveria Corp e della sua leadership assoluta sia come capo della sua organizzazione che come "occhio vigile e onnipresente" su qualsiasi cosa o persona osi varcare la soglia della città è delle regole da lei create. Gli schieramenti in campo non mancano di certo, sapevano che prima o poi una cosa del genere poteva accadere. Ciò che non immaginavano forse è che i loro attacchi non avrebbero procurato il benché minimo danno al nemico, anzi... al contrario è il nemico stesso ad aver messo a segno parecchi colpi provocando ingenti perdite. Qualcuno, prima ancora che cominci la, battaglia, reclama l'aiuto di Isabella e delle ragazze, ma Dasha mette subito in riga la voce fuori dal coro dichiarando che devono guadagnarsi sul campo le gentili concessioni che lei concede a coloro che prestano servizio tra i suoi soldati. Laudat e il batarian Sartrone sembrano al momento gli unici sopravvissuti, insieme a Luciana. Ma il pericolo è tutt'altro che passato. La composizione ghiacciata del pianeta rende le condizioni di sopravvivenza al quanto scarse, a meno che non si trovi un qualche rifugio dal quale chiedere aiuto. Ma Laudat non mi sembra uno che molla facilmente, secondo me una scappatoia la trova di sicuro. Ovviamente bisogna correre ai ripari, sarà per questo che nel finale del capitolo compare lui? Jhon Shepard, eroe della galassia nonché padre dei miei adorati Steve e Olivia. Vederli collaborare è sempre fantastico, credo che sia la prima volta che leggo di loro insieme impegnati in un'azione comune di controffensiva. Caninea intanto è un oceano di fiamme e a questo punto bisogna se non altro salvare il salvabile.
Mi sono proprio divertita a leggere di questi fatti antecedenti la long che sto seguendo, credo che mi chiarirò ancora di più le idee su certi punti, visto che comunque le tue storie sono tutte legate tra loro e ricche di avvenimenti. Ci sentiamo alla prossima allora...

27/12/20, ore 14:21

Sinceramente, se fossi in Olivia mi preoccuperei un pò di quel sito complottista, non ha le prove ma le info in suo possesso sono stranamente accurate. Ci vuole un buon hacker qui e anche in fretta.
Mi è piaciuta molto la parte in cui a parlare della Noveria Corps. è stato un dipendente, è un ottimo modo per vedere l'operato di Dasha anche da chi ne beneficia e non solo chi fa una brutta fine. Mi piace pensare che l'opinione pubblica sia divisa su Dasha tra chi la definisce una minaccia e chi la vede come una brava persona, è così per tutte le grandi personalità dopotutto e, come sempre, la verità sta in mezzo.
Quindi alla fine i grigi sono tornati e non certo in maniera silenziosa. La battaglia, svoltasi dal punto di vista dei soldati della Noveria Corps. , è stata condotta (dal punto di vista narrativo) in maniera magistrale, come se tu stesso fossi il generale ma riuscendo anche a dare un'idea chiara e precisa dell'atmosfera (dell' "aria che tira" per così dire) che si vive sul campo di battaglia. Vorrei sapere di più sui "proiettili fisici" e sul perché riescono a disintegrare le corazze dei grigi, ma credo che troverò la risposta nei prossimi capitoli.
Insomma, un primo capitolo con il botto, davvero. La famiglia Shepard e la Noveria Corps. hanno davvero una bella gatta da pelare, sono super curiosa di scoprire le soluzioni che hai trovato a questo conflitto, che si profila epocale almeno quanto quello con i Razziatori. Un ottimo lavoro, complimenti!

08/07/19, ore 19:58

Buonasera!
Allora, questa storia si apre con Olivia che legge un articolo sul datapad, pieno tra l'altro di argomenti che dovrebbero essere riservati al Consiglio.
Mi è piaciuto come hai presentato Laudat, sua moglie Libby (la sua descrizione/presentazione l'ho adorata) e la loro bambina, l'ho trovata inoltre una scena tenera. In seguito ci sono diverse spiegazioni su Noveria e sul loro pianeta e come funziona. In questa scena sei riuscito a cambiare drasticamente dalla calma della scena precedente a quella di ansia e tensione.
Anche qui noto la solita ironia anche in momenti di assoluta serietà ("Se sei così preoccupata per il peso che trasportiamo, forse non dovevi mangiare due fette di dolce a mensa." XD)
Il resto del capitolo è molto dinamico e pieno d'azione. Inoltre, Laudat mi è sembrato un sacco umano e l'ho amato come personaggio.
Luciana alla fine del capitolo mi ha messo tristezza, è in una situazione orribile e mi ha davvero spezzato il cuore la scena di lei che piange nella neve. Mi è sembrata molto forte.
Un bel capitolo!
Alla prossima,
fumoemiele

26/05/18, ore 23:44

Accidenti, che inizio rocambolesco! 😯😯
E così i grigi sono tornati, e lo hanno fatto anche in grande. Mi hanno molto impressionata, è stato tutto molto evocativo e stavo iniziando a temere davvero che riuscissero a sterminare ogni cosa con quell'inquietante luce blu. Mamma mia, che impressione!
Però di chiunque sia stata l'idea, usare delle armi di vecchia generazione è stata quanto meno un'idea furba. Essendo stati sviluppati per le nuove tecnologie, quelle troppo antiquate li hanno colti di sorpresa. Bel colpo!
Ma non è bastato, purtroppo. Questi alieni mi inquietano ...
Comunque sia, la descrizione complessiva della battaglia mi è piaciuta molto, ed essendo ambientata su di un ghiacciaio mi ha ricordato molto star wars battlefront, dove una delle principali arene è appunto un ghiacciaio. È stato tutto molto evocativo, e sono contenta che Laudat si sia salvato. Almeno lui, per sua moglie e sua figlia. Meno male, va'.
Devo dire che come inizio non c'è male. Anche l'idea del ritaglio di giornale per fare un breve riassunto di quello che è accaduto nella storia precedente e ricollegarlo a questa, è stata ottima.
Beh, per ora non ho più nulla da dire. Ci risentiamo domani ;)

Good Night

Red_Coat

22/03/18, ore 11:21

Eccomi qui per lo scambio ! Scusa il ritardo,ma ieri sono stato piuttosto impegnato.
Ottimo capitolo come sempre. Nonostante sia stato scritto un po' di tempo fa,vedo che il tuo stile era impeccabile anche allora,per cui ti faccio i miei complimenti.
Tra tutti i personaggi comparsi in questo cap ho apprezzato soprattutto Ludat.
La parte finale è stata fantastica,da vero cardiopalma !
Mi sembrava quasi di essere presente in mezzo alla battaglia,ho percepito il fuoco della guerra e la tensione del momento.

22/03/18, ore 10:52

Ciao! :D
Perdona il ritardo ma ho avuto uno spiacevole incidente in questi giorni ^^'
Ammetto che come primo capitolo di questa storia non è male: abbiamo un'invasione ed azione, proprio come piace a me. Trovo che il tutto sia narrato bene, mi è sembrato di assistere ad una scena di un film, solo che ora mi hai incuriosita: chi sono gli invasori? E che vogliono? Il Consiglio non interviene in aiuto di Noveria? Spero di trovare risposte nei capitoli successivi.
Mi piace la caratterizzazione dei personaggi, Laudat in particolare per questo capitolo.

Il racconto è scritto bene, le scene di azione sono ben narrate. Ho trovato un po' noiosa la prima parte ma capisco che magari sia un riassunto per spiegare i fatti già avvenuti.
Nel complesso questo capitolo mi ha attirata, continuerò volentieri la lettura.
Alla prossima,
Olivier_Rei

19/03/18, ore 18:01

Ciao ^^
Caspiterina, questo capitolo l'ho divorato un un baleno, letteralmente.
E mi viene da ridere perché nella parte iniziale, quella quando Olivia legge l'articolo, io non avevo capito che fosse effettivamente un "estratto" dell'articolo, quindi dicevo: "ma perché è scritto tutto così?" XD
Poi però ho capito e niente, non ci fare caso.
Questo primo capitolo è stato ricco di azione, io apprezzo sempre scene d'azione e guerra ben descritte (probabilmente è perché io sono negata)
Mi è piaciuto molto il personaggio di Laudat e gli accenni alla sua famiglia, infatti temevo che potesse lasciarci le penne, il mio cuore non lo avrebbe sopportato, visto che ha una famiglia da cui tornare!
Stilisticamente, malgrado questo capitolo risalga a quasi quattro anni fa, è scritto bene. L'unica cosa forse è stato qualche errore di battitura, ma ti parlo tipo di due contati, e forse qualche virgola che poteva essere tranquillamente sostituita da un punto, ma a parte questo l'ho trovato scritto molto bene.
Quindi vai tranquillo :D
Penso proprio che la prossima volta tornerò su questa storia, a presto :)

13/10/17, ore 21:12

Prodotto si scrive prodotta. Dal oltre si scrive da oltre. Sospettavo che l’antico nemico fossero i grigi e ora ne ho la conferma. Tigre metallica… Tipo quella di Zoids. D’impicciò si scrive d’impiccio. Una battaglia stile “guerra dei mondi” (1953). L’inizio è avvincente, appena posso leggo il prossimo.