The Brain & the Heart
di LarcheeX

29/07/15, ore 08:29

Non riesco a pensare a Sherlock qui se non con tenerezza.
Lui che si annoia e cerca di passare il tempo con il suo amico (Amico!!), lui che cerca di tenere lontano John dai suoi familiari per evitare che lui voglia fuggire, lui che si eccita per il ritrovamento del cadavere e si arrabbia perché nessuno lo ascolta ... altro che ragazzo senza emozioni! Lui e un miscuglio di emozioni contrastanti che forse non comprende nemmeno lui ...

MINI

29/07/15, ore 07:53

Io non piango quando leggo le fan fiction.
Io NON piango quando leggo le fan fiction ... ma qui davvero ho fatto fatica a trattenermi.
Mi sembrava di sentire la frustrazione di John man mano che tutti gli chiedevano perché aveva scelto di essere amico di Sherlock ma anche la solitudine di questo dietro a quelle frasi ... ma questi momenti così tristi perfettamente bilanciati dal rapporto di John con lui, l'acqua della solitudine che evapora con il fuoco della determinazione e della curiosità che è il centro del loro rapporto e che sta iniziando a divampare.

MINI

29/07/15, ore 07:24

Avevo sperato che Sherlock in qualche modo si fosse accorto del ragazzo che lo aveva aiutato ... ma chi può distrarlo da un caso interessante? Nessuno ovviamente!! Almeno John si è reso utile con la storia della formula chimica ... altrimenti chissà quando lo avrebbe notato!
Hai descritto benissimo Sherlock, i suoi pensieri, le sue reazioni e il suo modo di cambiare pensiero all'improvviso in base a ciò che vede o sente.

29/07/15, ore 01:17

Man mano che leggevo non vedevo l'ora di incontrare con John tutti i personaggi e mi sembrava davvero di camminare al suo fianco zoppicando per poi correre e rinascere insieme a Sherlock.
Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto i pensieri e le non emozioni di John, quello stato di apatia in cui si trovava ... almeno fino all'incontro con Sherlock!
(Recensione modificata il 29/07/2015 - 07:19 am)

09/06/15, ore 20:27

Ciao! Non so quanto possa interessarvi ma mi chiamo Sabrina e ho scoperto questa fanfiction un mese fa, circa. Ho letto il primo capitolo prima di quasi addormentarmi con il cellulare in mano e mi ha davvero colpita, tanto che mi sono ricordata il titolo della ff fino a ieri, quando ho letto il secondo e il terzo capitolo fino alle due e mezza di notte (se ve lo state chiedendo, sì, leggo le fanfictions quasi sempre solo di notte), e ora sono qua  a recensire con tanto di fette biscottate con nutella di fianco.
Si nota benissimo la differenza del primo e il terzo capitolo con il secondo, avete due stili diversi. Mi piacciono entrambi, anche se, personalmente, preferisco quello della ragazza che scrive dal John's pov, se non sbaglio è DoubleDisasterDì!
Avete ben fatto tutto, complimenti, scrivere dal punto di vista dei personaggi già è abbastanza complicato, se poi è un'AU dove i personaggi sono più giovani di come li si conosce serve una certa abilità per gestirli bene.
Non avrei saputo descrivere meglio lo stato d'animo di un John Watson sconvolto da un'incidente così tragico. La sua storia è curata nei minimi dettagli ed è descritta in tutte le diverse situazioni in cui si trova e con tutte le diverse persone che incontra, e finisce sempre allo stesso punto in cui ripete il suo mantra e desidera ardentemente di non esistere, tutto questo finché non dà quel pugno in faccia a Nathan e lì qualcosa scatta, qualcosa di diverso è finalmente accaduto nella sua vita monotona e probabilmente si ricorda di quanto è bello sentire il cuore che gli batte e l'ossigeno che lo attraversa e gli fa gonfiare il petto. Da lì fino a quando ha visto Sherlock allontanarsi, in quei pochi minuti i suoi sentimenti, compresa la rabbia nei confronti di Sherlock, sono venuti fuori. Nelle ultime righe, quando John pensa Ho voglia di esistere, lì mi hai spezzato il cuore, davvero. Sia nel primo che nel terzo capitolo. Arriverò a  parlare del secondo, sì, ahahah, ma ho suddiviso la cosa per personaggi e per ora sono concentrata su John! Tra il primo e il terzo si nota un cambiamento positivo in John, che ci pensa molto meno ad agire in certe situazioni. Mi sembra che John stia scoprendo e accettando il fatto che ha ricominciato a provare  sentimenti. I riferimenti alla serie mi sono piaciuti perché non sono scontati e certe cose come il fatto che Greg è il figlio di un agente di Scotland Yard ed è già "amico" di Sherlock mi sono sembrate originali e carine, a meno che non mi sia persa nella serie qualche cosa che lasciasse intendere che il padre di Greg  lavorava davvero a SY, ahahah. Okay, non fateci caso, sto mescolando le cose! Tutti che notano John e  Sherlock che vanno in giro insieme, non ci avrei pensato ma sì, c'era da aspettarselo: uno come Sherlock al liceo non poteva passare inosservato e il fatto che andasse in giro con un altro doveva per  forza aver fatto scalpore tra quelli che già lo conoscevano, che bella idea. Vogliamo parlare della parte del bar a Baker Street? L'ho amata, a m a t a. Sono i minimi particolare che fanno fare boom al mio cuore da Johnlock shipper. 1- "Mi piaceva che gli piacesse qualcosa." 2- "Sherlock si rilassò sulla sedia, guardandomi come se gli avessi fatto scacco matto, per poi piegare le labbra in una smorfia tremendamente infantile, così tanto che mi trattenni dallo scoppiare a ridere."
Mi piace tremendamente il fatto che John abbia fatto notare una cosa ovvia a Sherlock, e anche se lui ha protestato, penso si sia reso conto che per una volta era lui ad avere torto. O che almeno John avesse ragione in parte.
Ah, e la parte finale, la parte finale! A volte sono una tipa molto sensibile per le ships -okay, spesso- (e pensa che la Johnlock è la mia OTP), ieri erano le due e mezza e l'unica ragione per cui non ho pianto è che il sonno mi stava assalendo.
Sì, va bene, penso sia arrivato il momento di parlare del secondo capitolo, ahahah.
Secondo capitolo ovvero Sherlock. Anche tu hai centrato bene il personaggio nel suo comportamento di superiorità un po' infantile e nella sua indifferenza per tutto e tutti a parte se stesso e Mycroft, perché per Mycroft non prova indifferenza ma sentimenti, sebbene non siano del tutto positivi. E' proprio la parte con suo fratello che mi è piaciuta in particolare! Perché lì viene fuori la rabbia verso di lui per il fatto che è semplicemente superiore e non può farci niente, in più ci sono degli accenni alla loro infanzia. Ecco, è la rabbia di Sherlock che mi è piaciuta di questo pezzo, perché lascia intendere il fatto che da adolescente non era ancora capace di controllarla, soprattutto con Mycroft. *Piange per i feels*.  Ohh, povero piccolo Sherlock! Sherlock quindi non si focalizza su nient'altro e, insomma, questa indifferenza continua e continua, non si ferma davanti a Molly e nemmeno davanti a John, ovviamente finché non è proprio lui a completare il quadro del caso. Avevo la percezione che fosse stato lui a veicolare il mio ingegno, come un catalizzatore di una reazione chimica, con la sua intelligenza inferiore, ma utile. Mi piace l'impercettibile notorietà che John ha guadagnato agli occhi di Sherlock. Mi piace as fuck. Tra l'altro si nota anche nel capitolo successivo, quando realizza per la prima volta che John è nel suo corso. Beh, allora, purtroppo non c'è molto altro da dire sulla tua caratterizzazione di Sherlock perché c'è un solo capitolo, ma mi piace.
Probabilmente ho dimenticato un migliaio di cose da dire ma la recensione è già abbastanza lunga senza che aggiunga altre cose! Scusatemi se vi ho fatto venire il mal di testa a leggere tutto questo ma, che ci crediate o no, la cosa delle recensioni lunghe è partita giusto ieri. Prima non le facevo così lunghe, ma c'è da dire che non recensisco da un bel po', forse un anno o più, e le cose a quanto pare sono cambiate. Mi sono concentrata più sulla psicologia e il carattere dei personaggi che altro, perché è quello che mi ha colpita. In quanto agli errori, non ne ho proprio visti, quindi tranquille!
Spero che aggiorniate presto perché davvero mi piace molto questa ff, su EFP ultimamente non trovo molte cose carine e leggo perlopiù in inglese anche se a volte mi trovo scombussolata da alcune cose o modi di dire che non capisco.
La storia va direttamente tra le seguite.
Okay, penso di aver finito. Alla prossima!
*fa ciao con la manina e vi sorride*
Un saluto,
Shinobu_

14/05/15, ore 15:54

H^o^la!!!
Ecco, l'ho già detto ma una volta di più ho bisogno di ribadirlo: AMO la vostra storia alla follia! Proprio non mi capacito del perché abbia così poche recensioni, poffarbacco!!! >o<*** Il modo in cui caratterizzate i personaggi adattandoli al contesto ma rimanendo perfettamente IC, i richiami alle scene della serie originale, il cinico sarcasmo delle frasi di Sherlock e l'ironia agrodolce che trasuda da ogni pensiero di John... Questo capitolo si è fatto attendere, ma la pazienza è stata ampiamente ripagata! *o*
Nel merito, ammetto di aver trovato un po' forzata all'inizio la deduzione sull'amante di Nathan e sulla cieca fiducia di SH nell'efficacia del suo ricatto, ma comunque la scenetta è risultata davvero esilarante. Mai però quanto i vari incontri-scontri in cui si è imbattuto John... Donovan in particolare è stata semplicemente perfetta, così come Mycroft ed il suo imperituro ombrello. XD
Ma ovviamente sono i dialoghi tra John e Sherlock quelli che più danno soddisfazione. A parte le frasi in cui si autodefinisce fidanzato con la sua attività di investigazione, e quella troppo caruccia in cui si confessa affezionato alla cara Baker Street, ho riso davvero troppo a questi due scambi:

“Sì…è stato…straordinario. Parecchio straordinario.”
“Oh. In genere nessuno mi dice questo.”
“No? E…cosa ti dicono?”
“Fuori dai piedi.”

Mi ha offerto dei soldi per andare a dirgli le tue…confidenze.”
“Hai accettato?”
“No.”
“Peccato. Avremmo potuto guadagnarci qualcosa. Pensaci meglio la prossima volta.”

E poi niente, anche se alla fine sapevamo tutti quello che sarebbe successo la scena finale ha raggiunto e squagliato in toto i miei feels...
I miei complimenti ormai un po' scontati ma mai inutili, spero a presto

17/02/15, ore 21:43

H^o^la!!!
Aspettavo questo aggiornamento da tantissimo, quasi non ci speravo più!!!
Comunque, mi è piaciuto molto il capitolo. Adorabile il rapporto tra Sherlock e Lestrade (e il modo in cui si è liberato della sua ragazza), ma è stato anche interessante la scena con Molly (troppo caruccia, lei) e anche quella con il già vecchio Myke (ci sta, che da piccoli abbia fatto sentire “stupido” il giovane Sherlock e così contribuito a creare il suo perenne stato di disadattamento). L'unica notazione che mi sento di fare è sul periodare, molte frasi erano a mio giudizio troppo lunghe e imploravano di prendere un po' fiato anche solo con qualche virgola. O lo stile era voluto, per rievocare il logorroico stream of consciousness di Sherlock? Perché in tal caso, allora mi sta più bene. ù_ù
Complimenti vivissimi, spero di risentirvi presto!!! ^^
ps. L' oh, sì! di John alla fine è stato qualcosa di perfetto. *o*

17/02/15, ore 21:18

Ola!
Ecco finalmente Sherlock! Sono veramente felice che abbiate aggiornato! Questo capitolo non ha deluso, come il primo d'altronde. Il tuo stile di scrittura è fluido e secondo me riesci a caratterizzare molto bene Sherlock, che manifesta tutta la sua Sherlockonisità (?) in ogni parte del capitolo. Non mi pento di aver messo questa storia fra le seguite! Però aggiornate un po' più presto! No, vabbè, scherzo.. Basta che ci facciate leggere anche gli altri capitoli! ;-D
Ci vediamo!
Chiara

22/11/14, ore 20:42

H^o^la!!!
E' la prima volta che leggo una teenlock, ma questo non mi ha impedito di trovare subito la vostra storia qualcosa di davvero strepitoso. Anche se questo capitolo era incentrato su John, lui come tutti gli altri personaggi (adoro il fatto che ci siano tutti, e non solo John e Sherlock) sono assolutamente IC. Anzi, adolescenzialmente IC, perché i loro caratteri e piccole manie sono esasperati al punto giusto, senza risultare caricaturali. Ed anche la rivisitazione dei loro vissuti è fantastica, richiama il canon ma senza copiarlo. Un'operazione quasi moffattiana, direi.
Detto questo in generale, mi complimento per lo stile. Ho notato giusto qualche svista, perché si vede con quanta cura è stato scritto. Il testo è lungo, ma ogni parola è studiata e riesce a trasmettere qualcosa di nuovo, senza mai annoiare. Anzi, mi ha proprio avvinto e trascinato dentro la mente di John. L'introspezione è gestita davvero bene: esilarante ed angosciante al tempo stesso (troppo LOL quando si rende conto di aver scelto il momento peggiore per "non esistere"), ma d'altronde Watson è un pò un personaggio tragicomico... E ho apprezzato tantissimo l'evoluzione psicologica che già nel primo capitolo siete riusciti ad imprimergli.
Dunque, muoio dalla curiosità di leggere il prossimo capitolo, vedere se si noterà o meno che è passato in altre mani, e scoprire cosa passa nella testa di un certo aspirante consulente investigativo... ;)
Spero a presto,

22/11/14, ore 19:51

Mi ritrovo ad essere inquietata perché una volta facevo gli stessi pensieri di John (anche se grazie a Dio non ho mai perso un genitore! °-°) quindi mi ci sono immedesimata piuttosto bene (un unico appunto, hai scritto telescopio al posto di microscopio la seconda volta, e "glielo" e "gliela" andrebbero scritto attaccati e non "glie lo" "glie la" :3)
Sherlock è comparso tipo tre righe ma è stato perfetto! XD Harry non la sopporto, minimamente, come sorella maggiore è orrenda (per ora) e con molti discorsi che fa John a lei mi ricordano moltissimo la sotuazione che ho io con mio fratello maggiore (quindi insomma.... mi spiate a casa....) XD
Mi avete incuriosita, quindi al prossimo capitolo! Scusate la rece corta ma sono dal cell : 3

22/11/14, ore 16:31

Ciao e benvenute nel fandom!
Sinceramente questa è la prima volta che leggo ia a quattro mani, ma devo dire che mi avete incuriosito molto! Per tutto il tempo ho tenuto gli occhi attaccati allo schermo immedesimandomi in John *-*, arrabbiandomi come lui nell' assistere alle rotture di scatole da parte di Nathan... ho adorato la parte della 'digestione delle teste di ca**o' EPICA
Lo stile del capitolo mi piace molto, è scorrevole e non annoia. Insomma, complimenti.
La storia finisce dritta dritta fra le seguite.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Chiara
(Recensione modificata il 22/11/2014 - 04:33 pm)