L'Attore
di fedenow

23/01/12, ore 23:10

Molto interessante questa One-shot!
Originale nel modo di proporsi, come un testo teatrale di un solo atto, introdotto dalle didascalie che inquadrano il personaggio sulla scena, come si conviene, e poi tutto si traduce in un breve monologo che ha un che di pirandelliano;
è praticamente metateatro anche se nella sua forma più evidente, più sfacciata, in cui Brian Molko svela la sua natura di attore e adduce le ragioni che lo hanno portato a fare quello che ha fatto. E alla fine, quando pensiamo di aver capito chi è veramente questo Brian Molko, basta quella battuta finale per lasciarci più confusi di prima...

"E sappiate che Brian Molko non lo conosco nemmeno io."

Emerge tutto, l'esibizionismo, l'egocentrismo, l'incapacità di amare ma allo stesso tempo l'incapacità di riconoscere vie di mezzo, perchè in realtà sono gli atteggiamenti estremi che rendono i personaggi tali, l'orgoglio di chi vuole lasciarsi alle spalle la famiglia, impaziente di vivere la sua vita;
questa mascherata va avanti come se questo bastasse a rimanere adolescente tutta la vita.
E ovviamente quell'immensa sicurezza, l'ironia e il fare beffardo che chiudono questa sua presentazione di sé, in cui svela il trucco ma non ci dice cosa c'è veramente dietro il trucco.
Decisamente una delle cose più originali che ho letto fino ad ora in questa sezione! Ottima, ancora complimenti! ;)

Misa

10/12/11, ore 14:40

Breve, ma intensa.
Mi è piaciuta, mi ha lasciato un'emozione particolare alla fine. Forse si tratta di un misto tra malinconia e consapevolezza. Non so spiegarlo bene, ma avevo una sorta di sorristo triste stampato sul viso.
Mi sono sempre chiesta quanto reciti nella vita o se abbia dei momenti di tregua. Forzare troppo sé stesso sarebbe impegnativo e lui non è mai stato saldo psicologicamente (tra le droghe, l'alcol e la depressione, che peggiora quando l'effetto di certe sostanze finisce). Non sapremo mai la verità, ma ci basta che continui a scrivere canzoni, a suonare e a mettere su uno show interessante, consci che ora si è placato rispetto al passato (anche se mi mancano i suoi vestiti da donna... ).
Concludo con i complimenti. Ben scritta, bel elaborata.
A presto.

25/07/09, ore 17:54

Ben fatto, davvero. Semplice e conciso il tuo stile, mi piace com'è diretto. Mi perdo facilmente in giochi di parole, ti invidio per essere così naturalmente diretta. Brava. Qui riprendi un concetto che già ho letto in una tua ff, quello di non sapere cosa sia l'amore. Che cosa dura. Eppure lui la prende bene, e qui vedo la differenza con l'altra. Lui è nato per essere un attore, e per questo è fiero di sé, perché sì, non è sé stesso, ma è magnificamente un attore, un attore ottimo meglio di qualunque star. E qui si vede ancora la sua superbia, che trova anche nei difetti una scusa per sentirsi migliore. Ne ha bisogno, forse. Non inganna se stesso del tutto: sa di non essere una buona persona, ma si illude ancora che questo non sia un problema. Spero di non aver sbagliato a capire xD Brava ancora, complimenti.

30/10/08, ore 11:28

Ehm. Se dovessi scrivere tutto quello che mi è piaciuto di questa storia, dovrei citarla per intero e direi che non è il caso. Quindi mi limito a dire che è bellissima. E che è straordinariamente intensa; è davvero lo spettacolo di una vita riassunto in poche righe. La adoro. *___* E, per dovere di cronaca, c'è da dire anche che le gallerie fotografiche a tema Placebo sono sempre una meraviglia. XD That's all, folks. Bacioni e un sacco di complimenti (ora vado a leggere la famosa drabble di cui nemmeno sospettavo l'esistenza. ^___^ Ti farò sapere).

30/10/08, ore 08:41

Buono. Molto buono. Stile, costruzione, andamento del racconto. Un ritmo incalzante che da la sensazione di un discorso fatto senza prendere respiri, da una persona sicura di sè al punto da voler arrivare fino in fondo prima di tirare il fiato - ed aspettarsi gli applausi, ovviamente. Un'ottima interpretazione del personaggio. Ti faccio i miei complimenti. MEM