Pokemon: New Age
di kairifenicia96

09/02/15, ore 22:51

Ciao Kairi!
Il cappy mi piace tantissimo, anche se alcune cose non mi convincono molto...
1. Non si chiamano Blu e Rosso, ma Blue e Red.
2. Per quanto ne so io, Red ha iniziato la sua avventura prima di Ash (dato che Ash è appunto ispirato a lui). Quindi non potresti farla mettendo dopo Ash, come protagonista che non ha ancora iniziato la sua avventura, Red.
Basta, solo questo volevo dirti. Vado!

Bacioni dalla ragazza mezza Umbreon e mezza Pikachu <3
(Recensione modificata il 09/02/2015 - 11:03 pm)

23/11/14, ore 17:53

Buongiorno.
Effettivamente è vero, in molti saranno contenti che Ash è morto perché lui merita la morte e basta. Però non penso che altri siano tristi perché ci vuole un legame emotivo a qualcosa per poterci piangere su. Un conto è essere felici perché qualcuno ha avuto la brillante idea di ucciderlo, ma esserne tristi anche no, ecco. Comunque, la tua prima ff sui Pokémon, ergo la tua prima intro, ergo linguaggio un po' bm che fa male al cuore.
Il titolo, Tutto deve ricominciare, rimanda al meraviglioso accaduto, che però non penso c'entri molto con la morte di Ash la storia, dalla originalità discutibile, del solito, povero ragazzino che deve cominciare la sua avventura, e della quale so, pur non avendo con me la sfera di cristallo né il biglietto da visita in stile anni '90 con immagini porno soft core di una cartomante. Vincerà la Lega? Conoscerà nuovi amici super fantastici, con difetti e pregi bilanciati? Magari sconfiggerà un team cattivo? E spero di non averti spoilerato il finale della tua storia, mi scuso in caso contrario. Dicevamo, il titolo rimanda molto alla morte di Ash, e se la storia non continuerà con pesanti ed influenti rimandi alla sua morte mi sa che dovrai cambiare il titolo, per una semplice questione di senso, tutto qui. Se non parla di Ash, ma il titolo parla di Ash -> non ha senso. Ma penso che sia il tuo ultimo problema, il peggio arriva dopo tranquilla!
La storia si apre su un orfanotrofio, dove incontriamo il personaggio che si appresta ad essere la star della ff, Rosso, il tutto (s)condito da una tale pochezza di descrizioni che getta il lettore in modo prepotente sulla storia. Tutto questo è male. Ma fin qui è normale, non siamo dei veri scrittori, non abbiamo degli editori che sbavano alla vista dei nostri pc né ambiamo al Nobel per cui potrai benissimo pensarci più avanti per il fattore descrizioni, ma comunque due parole le spendiamo. Ora, al fine di farti capire meglio analizzerò ogni frase, evidenziando errori, imprecisioni e bminkiate varie. Erano passati degli anni da quando era accaduto l’immaginabile vicenda riguardante Ash Ketchum ed ormai a Biancavilla tutto era tornato sereno non so se mi ricordi più l'introduzione di un sequel alla Winnie The Pooh o una squallida presentazione della voce narrante stile Pimpa (Altan non me ne voglia), ed a meno che non sia fondamentale per la storia ti consiglio di toglierlo. Perché oltre ad essere brutto è anche molto brutto. La nostra attenzione si sposta su una piccola villa la classica frase alla cartone animato 5+ che possiamo evitare, questo è l'esempio di (mancata) descrizione che getta i lettori in modo prepotente ed assolutamente senza una coscienza del contesto all'interno di un qualcosa (non ben defenito). che costa accanto alla piccola cittadina come al solito la fidata Treccani ci viene in aiuto. Costare: avere un determinato prezzo, richiedere (o aver richiesto) una determinata spesa tutto ciò che la villa in questione non fa. Ora, forse intendevi costeggia, voce del verbo Costeggiare, prima coniugazione etc., ed in caso l'immagine sarebbe stata alquanto fuorviante. Quando una cosa, appunto, costeggia un'altra, significa che nel suo essere particolarmente vicina ad essa ne ricopre una certa distanza. Quando qualcosa costeggia un qualcos'altro significa che il qualcosa in questione si muove lungo la (più o meno) intera distanza. Una persona costeggia un fiume, un filare d'alberi costeggia una strada, una nave costeggia la costa. La casa in questione al limite si trova nelle vicinanze della piccola cittadina. dove usciva un ragazzo pieno di sogni e speranze… ti risistemo la frase, giusto per fartela suonare meglio. La nostra attenzione si sposta su una piccola villa dove usciva un ragazzo pieno di sogni e speranza, la quale villa costa accanto alla piccola cittadina credi che possa andar bene come frase? Sul serio? Il verbo uscire indica un movimento da uno spazio chiuso ad uno spazio aperto, da uno spazio più piccolo ad uno spazio più grande delimitato e ben circoscritto. Il ragazzo esce in una casa?
Subito dopo non mancano le descrizioni degli abiti del ragazzo, conditi da uno speciale (si spera XD ndA) che da solo fa crollare la serietà della ff. XD? Sul serio? Fa molto chat di MSN negli anni '90, non credi?
Sorvoliamo sul resto perché come è visibile le stesse (orrende) cose si ripetono, in forma diversa ma mantenendo le stesse caratteristiche, sui vari paragrafi del racconto, per cui ti basterà applicare gli stessi consigli sugli stessi errori che si ripetono periodicamente.
Ora, una breve considerazione sulle note e poi passiamo alla conclusione, da te tanto attesa. Ora, nella tua storia si legge la dicitura What If?, che palesemente non ti è chiara. Ora, in seguito alla mia spiegazione ti consiglio di rimuoverla e metterci un bel AU, o se più ti garba Otherverse. Allora, la dicitura What If? viene utlizzata solo ed esclusivamente per indicare quel genere di storie che prendono un punto di una qualsiasi storia già conosciuta, il quale punto nella storia viene riconosciuto unanimamente come vero, e viene modificata da esso in poi, stravolgendone più o meno la trama. Tu hai mescolato invece Videogioco ed Anime, che insieme non rappresentano una What If se il punto dal quale parte la storia è già inventato. Ash non morirà mai, per una questione puramente commerciale (perché ricordiamo l'anime è un mezzo commerciale che si muove per soldi, le amate ship riguardanti l'anime sono frutto di lucro e forte commercializzzione di un videogioco, in pratica si shippa la pubblicità ecco) per cui è già un AU, non un What If?.
Ora, la trama parte già in sé scontata, come tu saprai, e noiosa. Io non so bene, scherzi a parte, come potrebbe continuare e se in caso c'è uno stralcio di originalità ma questa è la tua prima ff sui Pokémon. Non posso aspettarmi granché, sarebbe come voler cavare sangue da una rapa, non potrei farlo. Però tu puoi migliorare con i miei consigli, puoi cercare di evitare luoghi comuni, cliché e trame scontate. Come si dice, il futuro è una pagina ancora da scrivere? Attenderò la scrittura!

Barks